PDA

Visualizza versione completa : mshtml.dll offset:001b9365


winanto
20-02-2007, 12.02.53
Salve,
è la prima volta che partecipo ad un forum, so poco di informatica e perciò ricorro gentilmente al vostro aiuto per i dubbi/problemi seguenti.
Mi fu donato un vecchio PC con s.o. XP (home?), non so se con copia originale (presumo al 99% che non lo sia) e senza SP1 e SP2. Ho iniziato così ad usarlo anche per navigare con ADSL, ma dopo un pò IE non andava più e l’ho sostituito con Firefox; però da un po’ di tempo mi succede questo:
quando vado a clickare sulle icone firefox e/o IE per aprire le pagine web salvate, compare una mascherina con: Explorer.exe. Si è verificato un errore in Explorer.EXE. L’applicazione verrà chiusa. La segnalazione errori dice: AppName: explorer.exe AppVer: 6.0.2600.0 ModName: mshtml.dll ModVer: 6.0.2600.0 Offset: 001b9365.
Se clicco Non Inviare, la pagina che comunque si è aperta (anche se una volta non si aprivano proprio appena cliccavo) e che presenta la suddetta mascherina in sovrimpressione, si chiude. Contemporaneamente, lo schermo per qualche secondo diventa tutto blu (e non mi dà alcuna informazione: non credo che sia la morte blu) e poi il desktop, scomparso in blu, carica di nuovo le varie icone, tempo prima salvate, relative ai link, programmi, ecc.ed il PC è di nuovo normale. La cosa si ripete anche se clicco o seleziono col tasto destro per rinominare il file o se voglio spostarlo in un'altra cartella:non mi è consentito in entrambi i casi per quanto detto precedentemente.
Lo stesso problema si presenta anche con altre applicazioni: ad es. nell’installazione, che, purtroppo, non posso più proseguire, di antivir cambiano solo i suddetti AppName e AppVer ma da ModName in poi è come sopra; in avast, quando faccio partire il programma, mi compaiono contemporaneamente: una pagina Interfaccia utente base in bianco, una parte della mascherina con i bottoni che dovrei usare del programma bloccato e l’avviso: Virus scanner…L’applicazione verrà chiusa, con “AppName e AppVer” con nomi diversi dalla situazione sopra descritta ma invece da ModName in poi sempre uguale; anche se vado ad aprire, ad es., l’Help di un’applicazione ho il solito avviso con la stessa parte ModName: mshtml.dll ModVer: 6.0.2600.0 Offset: 001b9365; infine (ma non so se è collegato direttamente al suddetto problema), ho scaricato - mi è sembrato senza problemi nel download - da internet un programma-demo e quando ne vado a fare il setup mi compare: Error installing iKernel.exe (0x10000).
Siccome non voglio formattare (come immagino mi direte) per dati molto importanti, vorrei sapere come posso, per i dubbi/problemi sopra citati, rimediare con trucchi o software gratis che mi permettano, senza dover installare nuovonuovo s.o., in automatico o manuale di verificare, correggere, sostituire, riparare dll ed i vari errori verificatesi, blocchi/crash ed aggiungere SP1,SP2 giusti e corretti, dal momento che ho letto che moltissimi hanno avuto problemi con questi aggiornamenti,…nuove patch,ecc. A proposito mi sembra che ora si è arrivati a SP5 o SP6: se si installa un aggiornamento, ad es SP6, è comprensivo di tutti i precedenti o bisogna necessariamente mettere SP1, SP2,ecc?
Come si fa a cancellare la scritta che rimane in Utilità di configurazione-Avvio di un esecutivo maligno che è stato eliminato dopo aver fatto: applica, riavviato, eliminato da Windows-Temp e definitivamente dal cestino?
Ringraziando anticipatamente, vi saluto.

P.S. Sempre scusando la mia ignoranza, se voglio fare delle domande ai moderatori o a qualcuno del forum in via diciamo più personalizzata senza che sia “visibile” (almeno inizialmente) a tutti, sia del forum che del web, come si fa?

P8257 WebMaster
28-02-2007, 11.01.08
Diciamo subito che i problemi di cui soffri non sono affatto strani per la configurazione che hai .. le versioni 2600.0 dei componenti critici (per intenderci, tutti quelli distribuiti con Windows Xp nudo e crudo e senza service pack) soffrivano di una enorme instabilità, soprattutto explorer le librerie collegate, instabilità e bachi paricolosi aggiungerei...

Detto questo, direi che la prima cosa da fare è un bel controllo dei dischi, apri prompt dei comandi (start/esegui/CMD) ed esegui :

CHKDSK X: /F dove X è la lettera delle partizione che vuoi controllare, fai questo per ogni partizione se ne hai più di una .. per alcune ti dirà che non può controllarle "al volo" e ti farà riavviare, riavvia e il controllo lo farà prima dell'avvio dell'interfaccia grafica.

Fatto questo, fai un bel giro su windows update e scarica ALMENO il service pack 2 .. se poi gli altri aggiornamenti vuoi lasciarli perdere non importa, ma almeno quello installalo.. se, anche dopo questi tentativi, il problema persiste allora procederemo in modo diverso, però occorre prima mettere il sistema in condizioni di lavoro...