PDA

Visualizza versione completa : abbonamento contro le multe


real7
28-10-2006, 20.39.53
una ditta cittadina [dove abito] offre un abbonamento contro le multe ricevute per eccesso di velocità, con un massimo di 20 km oltre al limite di velocità.
l'abbonamento costa € 8,50 al mese, si possono dichiarare 3 multe all'anno, con la clausola che se non si dichiara alcuna multa, dopo un'anno verrà restituito il 50% dell'abbonamento pagato

Zenit
28-10-2006, 20.49.10
:eek:

Lionsquid
28-10-2006, 20.53.09
un business legato alla violazione del codice?? :mm:


non si profila un'"istigazione" al reato se si possono abbonare le multe??? :mm:

real7
28-10-2006, 21.06.46
un business legato alla violazione del codice?? :mm:
non si profila un'"istigazione" al reato se si possono abbonare le multe??? :mm:
penso che la ditta avrà chiesto il permesso/licenza

biologist1972
28-10-2006, 21.11.18
una ditta cittadina [dove abito] offre un abbonamento contro le multe ricevute per eccesso di velocità, con un massimo di 20 km oltre al limite di velocità.
l'abbonamento costa € 8,50 al mese, si possono dichiarare 3 multe all'anno, con la clausola che se non si dichiara alcuna multa, dopo un'anno verrà restituito il 50% dell'abbonamento pagato

possibilità alquanto grottesca :mm: :mm:

Lionsquid
28-10-2006, 21.59.29
penso che la ditta avrà chiesto il permesso/licenza


ah, non metto in dubbio che la ditta abbia i regolari permessi...

è l'etica del servizio offerto che metto in dubbio! ;)

real7
28-10-2006, 22.11.25
ah, non metto in dubbio che la ditta abbia i regolari permessi...
è l'etica del servizio offerto che metto in dubbio! ;)
beh! è un punto di vista tuo o se preferisci un punto di vista italiano.
l'olandese non ha di questi scrupoli.
l'olandese è per natura un commerciante,l'importante è far soldi

Lionsquid
29-10-2006, 01.13.47
tralasciando cosa è naturale per gli olandesi...

le multe sanzionate per le violazioni alla norma hanno l'effetto di deterrente e quindi creare un "blocco" psicologico aggiuntivo al divieto

la punizione, o la minaccia di essa, pone le basi per un rispetto "coatto" della norma... in parole povere non violi la norma perchè sei un cittadino modello o perchè la ritieni giusta.. ma solo perche temi che ti becchino e quindi paghi

se si crea un "servizio" che a fronte di un'abbonamento mensile di pochi € ti garantisce il "recupero" della multa, la "punizione" cessa la sua funzione di deterrente e conseguentemente si è portati ad essere meno attenti come minimo.. al limite di fottersene allegramente della norma... tanto recuperi!

100% business ..(forse) - 0% etica!!!


ovviamente rigorosamente IMHO ;)

real7
29-10-2006, 01.32.04
se uno non vuole pagare multe per eccesso di velocità si compera un rivelatore radar,quindi se ne frega dell'abbonamento.
poi l'abbonamento non è detto che sia un business,
con 3 multe da un minimo di € 45 =€135 mentre l'abbonamento è di € 105, gli abbonati devono essere molti e non tutti maniaci della velocità, altrimenti la ditta andra subito in fallimento

Lionsquid
29-10-2006, 01.44.07
se in olanda le multe per eccesso di velocità (1° fascia) sono così basse allora il business non c'è.... per verificare dovrei fare un prospetto di casistica ...

cmq, che possa essere un business di successo o il nulla totale non era il perno della mia discussione ;)

Fumettos
29-10-2006, 02.23.08
Per come la vedo io pago in anticipo ma meno...
e per un max di 20Km/h in più, oltre sono ...passeri miei...
se sono bravo a fine anno me ne tornano la meta e io non ho commesso infrazioni ma ho comunque -67,50€ in tasca...
se commetto tre infrazioni ne risparmio 20...
...
mmm
...
non mi sembra un buon affare... :)

Cmq quoto Lionsquid, perde di efficacia... lo scopo viene meno e allora è inutile ;)

Feintool
29-10-2006, 02.33.21
Ragazzi mi spiace non vorrei fare il moralista ma oltre al dispiacere di vedere "volare via" i beneamati euro, la fretta di arrivare non vale le vostre vite quindi: piu' leggero sara' il piedino sull'acceleratore significa.. -salate le multe, +punti sulla patente, - carburante consumato, - inquinamento e magari la fortuna di racconatare le mie elucubrazioni mentali ai vostri pronipoti in perfetta salute. ;)

n@ndo
29-10-2006, 09.22.54
non ho capito questa ditta cittadina,è collegata in qualche modo alla sicurezza della strada?
oppure agisce solo in ambito amministrativo e sé né frega delle condizioni delle strade?
cioé,é una ditta privata con unico scopo "approfittarsene" della situazione?