PDA

Visualizza versione completa : pensione x tutti...se e´ vero...continua ad esserci qualcosa che non va...


cippico
25-10-2006, 15.15.43
segnalatami da amico su altro forum...

non so se e´ una bufala o se e´ vero...pero´...continua ad esserci qualcosa che non va...

dopo intitolazione sala a Carlo Giuliani (morto al g8 di genova)(con tutto il rispetto x i defunti si intende)non e´ la persona che contesto...ma il fatto che accadde...

ecco la pensione...x tutti...

Grazie alla finanziaria di Amato e ad una norma in essa contenuta(articolo 80 comma19)di appena 4 righe e mezzo,viene erogata la pensione sociale a tutti gli extracomunitari ricongiunti con i loro cari in italia purchè dimostrino di non avere nessun reddito(è facile lavorando a nero,se lavorano)di aver compiuto 65 anni e di avere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato
A costoro spetterebbero 381 euro al mese moltiplicati per 13 mensilità saranno quasi 5000 euro all'anno in tutto ovviamente senza aver versato una lira di contributi e considerando che per coloro che dal 2001 ad oggi erano nella condizione di "meritarsi" tale regalo dovranno essere anche calcolati gli arretrati con tanto di interessi!!!!!!!
Ecco quindi che l'extracomunitario di turno fa arrivare,teoricamente anche solo sulla carta,il maggior numero possibile di parenti in italia.Questi dichiarano di risiedere abitualmente in italia ,tanto nessuno controlla,e si beccano l'assegno vitalizio con il quale al loro paese d'0rigine campano da re!!!

e io pago... :mm:

inteso che molti extracomunitari(in passato ho avuto esperienze di lavoro con alcuni di loro...quindi penso di poter dire la mia)meritano di stare qui in italia e di essere aiutati...ma NON tutti...e sappiamo bene a chi riferirsi...

ciaooo a tutti

zen67
25-10-2006, 15.23.46
mah...

xxxmor81
25-10-2006, 16.40.08
:anger: :anger: Impressionante..non so dove andremo a finire...il TFR che ci toglieranno serve anche a coprire quelle spese li!!!!!!Robe da pazzi!!
:wall: :wall: :wall: E noi paghiamo :wall: :wall: :wall:

sono arrivato
25-10-2006, 17.03.49
B.P.C.S.C

(traduzione: Bravo Prodi Continua Sempre Cosi')

l'avete voluto? e tenetevelo

Gigi75
25-10-2006, 17.52.07
non ho capito perchè extracomunitario..

..i comunitari non italiani invece prendono la pensione? :mm:

Flying Luka
25-10-2006, 18.03.50
B.P.C.S.C
(traduzione: Bravo Prodi Continua Sempre Cosi')
l'avete voluto? e tenetevelo
:D (Y) :D

Sbavi
25-10-2006, 18.34.01
Ma è vero??

dave4mame
25-10-2006, 23.34.41
non ho capito perchè extracomunitario..
..i comunitari non italiani invece prendono la pensione? :mm:

no.
è semplicemente che puoi dire "svizzero", non c'è problema a indicare un "peruviano", tutto ok se ti riferisci a un filippino.

ma se osi identificare uno come "africano" (visto che non si riesce ad essere più precisi, senza un cazzo di documenti), allora sei un maledetto razzista.

e allora vai di "extracomunitario" che è cosi deliziosamente politically correct.

Gigi75
26-10-2006, 02.31.48
ah bene..allora dove sta la novità?
da quanto mi risulta tutti gli stranieri residenti in italia hanno diritto alla pensione sociale.



evidentemente quanto riportato dalla nota è un progetto di revisione della Legge 40/98, ma da quanto ne so .. il principio è in vigore da un pacco di tempo :)


__________________

Per essere chiari:

È una prestazione di natura assistenziale riservata ai cittadini italiani che abbiano:

65 anni di età ;
la residenza in Italia;
un reddito pari a zero o di modesto importo.

I redditi devono essere inferiori ai limiti stabiliti ogni anno dalla legge e variano a seconda che il pensionato sia solo o coniugato. Se è coniugato si tiene conto anche del reddito del coniuge.
Per il 2006 tali limiti sono pari a € 4.962,36 annui se il pensionato è solo, € 9.924,72 annui se è coniugato.

Sono equiparati ai cittadini italiani:
gli abitanti della Repubblica di San Marino;
i rifugiati politici;
i cittadini di uno Stato dell'Unione europea;
i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto la carta di soggiorno.

L'IMPORTO

L'importo dell'assegno viene stabilito anno per anno ed è esente da imposta.
Per il 2006 è pari a € 381,72.
L'assegno non è esportabile e pertanto si perde se l'interessato si trasferisce all'estero.
L'assegno non è reversibile e quindi non può essere trasmesso ai familiari superstiti.
Coloro che percepiscono l'assegno sociale possono, a determinate condizioni, avere diritto alle maggiorazioni sociali. (vedi scheda trattamento minimo e maggiorazioni sociali)

LA DOMANDA

Può essere presentata o inviata per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento a qualunque sede dell’Inps. Deve essere redatta su un apposito modulo (AS1) in carta semplice disponibile presso le sedi Inps e sul sito dell’Istituto www.inps.it, nella sezione "moduli".
Alla domanda devono essere allegate:
autocertificazione dei dati personali;
dichiarazione della situazione reddituale;
dichiarazione di responsabilità riguardo eventuale ricovero presso istituti a carico dello Stato o di enti pubblici.

Altre info: https://servizi.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?sVirtualURL=/Doc/TuttoInps/Pensioni/Le_pensioni/L'assegno_sociale/index.htm&iIDMenu=4720&bLight=true

Flying Luka
26-10-2006, 10.32.24
ah bene..allora dove sta la novità?

La novità scandalosa (e se vera e confermata) sta nel fatto che un straniero giunto in Italia per "ricongiungimento familiare", se dimostra di non avere nessun reddito, di aver compiuto 65 anni e di avere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato, spetterebbero 381 euro al mese moltiplicati per 13 mensilità.

Qualcuno gira all'INPS i TFR, probabilmente aumentano la fascia di età pensionabile...

Insomma, mi semba un po' azzardata!

infinitopiuuno
26-10-2006, 11.08.38
Però....:) Ampio rilievo sui giornali come solito:x:

Gigi75
26-10-2006, 15.49.20
La novità scandalosa (e se vera e confermata) sta nel fatto che un straniero giunto in Italia per "ricongiungimento familiare", se dimostra di non avere nessun reddito, di aver compiuto 65 anni e di avere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato, spetterebbero 381 euro al mese moltiplicati per 13 mensilità.
Qualcuno gira all'INPS i TFR, probabilmente aumentano la fascia di età pensionabile...
Insomma, mi semba un po' azzardata!


sina ma è già così da tempo immemore, che sia ricongiungimento o per altro..

Gigi75
26-10-2006, 15.52.41
articolo 80 comma19

Non esiste.. :)

http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=46875&idCat=54&numPage=4