PDA

Visualizza versione completa : [OT] Addio Gentoo


Ghandalf
23-10-2006, 14.20.10
Che dire, quasi affranto :D , dopo più di un paio d'anni d'utilizzo abbandono Gentoo. Non per motivi particolari, semplicemente per provare qualcosa di diverso per il Desktop e per abbandonare la compilazione dei pacchetti.

Approdo ad una KUBUNTU, seguendo la moda :p

Dav82
24-10-2006, 17.51.22
Ore e ore di compilazione mandate in fumo :inn:

So che non lascerai mai il tuo Ghandalf, però per l'occasione (cioè: era già pronto neh :o) ecco un avatar adatto :p

http://img74.imageshack.us/img74/321/kubuntumovingnn1.gif

Ghandalf
25-10-2006, 08.27.02
Vero che non lascerò il mio avatar, ma devo ammettere che i loghi di ubuntu e kubuntu sono invitanti! :p

UG0_BOSS
25-10-2006, 20.42.23
azz! per un attimo leggendo il titolo ho pensato che improvvisamente si fosse interrotto lo sviluppo di Gentoo :D

harman
25-10-2006, 21.33.03
Approdo ad una KUBUNTU, seguendo la moda :p

:act:

Sergio Neddi
25-10-2006, 23.00.32
azz! per un attimo leggendo il titolo ho pensato che improvvisamente si fosse interrotto lo sviluppo di Gentoo :D
Lo avevo pensato pure io.
Stavo già pensando di raccogliere fiori per il defunto...
...ma stavo anche pensando che forse spariva perché acquisita da MS... per fare MSGentoo.

Thor
26-10-2006, 10.41.37
azz! per un attimo leggendo il titolo ho pensato che improvvisamente si fosse interrotto lo sviluppo di Gentoo :Didem! :crying:




:D

wolverin
26-10-2006, 15.34.42
E' sempre Linux, l'importante è che la distro soddisfi l'utente. Comunque se io fossi in te non installerei la kubuntu sulla Gentoo, ma mi comprerei un altro hd. Non si sa mai.

Scen
27-10-2006, 08.31.26
Azz, *Ubuntu sta facendo proseliti ;)
Che dire, buona fortuna con la nuova distro (anche se penso non te ne servirà, in quanto ammetto che, per quel poco che l'ho provata, *Ubuntu è veramente ottima! :act: )
Comunque attendiamo lo stesso un tuo ritorno nel mondo Gentooista :)

Ghandalf
27-10-2006, 09.12.25
E' sempre Linux, l'importante è che la distro soddisfi l'utente. Comunque se io fossi in te non installerei la kubuntu sulla Gentoo, ma mi comprerei un altro hd. Non si sa mai.

Ormai è fatta..:p..la gentoo è andata, le uniche tracce che rimangono sono i .tar di backup sull'HD FW..:), al massimo reistallo..:D

Ghandalf
27-10-2006, 09.15.06
Azz, *Ubuntu sta facendo proseliti ;)
Che dire, buona fortuna con la nuova distro (anche se penso non te ne servirà, in quanto ammetto che, per quel poco che l'ho provata, *Ubuntu è veramente ottima! :act: )
Comunque attendiamo lo stesso un tuo ritorno nel mondo Gentooista :)

In fondo rimane una debian e sulla qualità della distro non si discute, certo ho dato più di un paio di volte emerge invece che apt-get :D.

Non ho lasciato Gentoo perché non soddisfatto, solo per fare un "giro", quindi non è escluso un ritorno..;)

miciomao
27-10-2006, 16.35.05
Impiegai quasi 2 settimane per costruire una Gentoo solo per la soddisfazione di averlo fatto :)

Io avevo capito che ti si era spatasciato il sistema invece così non è.

Stò provando questa adesso: http://www.pclinuxos.com/news.php

Annibale(2)
04-11-2006, 22.45.20
io ho appena installato kubuntu visto che me l'hanno consigliata in molti e ne ho sentito sempre parlare bene...
però già inizia a farmi girare le balle... dapprima avevo scaricato la versione per pc con meno di 192mb di ram e l'ho cancellata subito xchè io le linee di comando non le conosco e c'era solo quello..
ora ho installato la versione normale.. vedo le altre mie partizioni (fat32 e ntfs) ma non le posso montare...
per samba ho trovato solo un file di configurazione nel quale mi si consiglia di leggere un libro prima di modificare le linee
non so nemmeno come si lancia ne se è già lanciato, ma tanto le partizioni che voglio mettere in condivisione non le posso montare!
insomma uffa... sarà di moda, sarà che io di lunix fin'ora ho visto solo mandriva e per qualche secondo fedora ma a me per ora non piace neanche un po... io volevo solo avere un nas+webserver...
tu ti trovi bene ?
si può fare qualcosa con questa distro senza conoscere linee di comando?!

Ghandalf
05-11-2006, 15.07.16
Personalmente ho lasciato KUBUNTU a favore di UBUNTU.

Per quello che vuoi fare tu non vi sono problemi di sorta, semplicemente UBUNTU non abilita la scrittura sulle partizioni NTFS, ho anche letto di alcuni casi in cui ci sono stati problemi a montare in lettura le partizioni.

In ogni caso se devi fare un NAS ed un webserver, gli hd dove mettere i dati ti consiglio di formattarli in ext3, soprattutto se il SO a gestire lo stoccaggio è linux. La cosa è completamente trasparente ai client windows.

Le risposte alle tue domande:

sì mi trovo perfettamente..;)
altrettanto sì, ma un minimo di editing manuale dei file di configurazione la devi mettere in conto.

Altra alternativa è l'utilizzo di WEBMIN, un'interfaccia web per configurare molti servizi.

Annibale(2)
05-11-2006, 18.14.32
Personalmente ho lasciato KUBUNTU a favore di UBUNTU.
Per quello che vuoi fare tu non vi sono problemi di sorta, semplicemente UBUNTU non abilita la scrittura sulle partizioni NTFS, ho anche letto di alcuni casi in cui ci sono stati problemi a montare in lettura le partizioni.
In ogni caso se devi fare un NAS ed un webserver, gli hd dove mettere i dati ti consiglio di formattarli in ext3, soprattutto se il SO a gestire lo stoccaggio è linux. La cosa è completamente trasparente ai client windows.
Le risposte alle tue domande:
sì mi trovo perfettamente..;)
altrettanto sì, ma un minimo di editing manuale dei file di configurazione la devi mettere in conto.
Altra alternativa è l'utilizzo di WEBMIN, un'interfaccia web per configurare molti servizi.

eh purtroppo gli hd sono già quasi pieni :D
magari se e quando prendo il prossimo lo faccio in ext3 e ci trasferisco un po di roba passando in ext3 anche gli altri man mano...
cmq per quanto mi riguarda ho già distrutto felicemente kubuntu :D sto provando con suse ma non riesco a installarlo xchè non mi carica i cataloghi dal dvd... ho guardato su google e sembre essere un problema comune ma nessuno spiega come risolverlo :| che palle tu sai qualcosa a riguardo?
cmq magari guardo su altri 3d o ne faccio uno nuovo xchè in effetti non si parla + di *buntu

Ghandalf
08-11-2006, 09.36.33
non ti carica i cataloghi in fase di installazione?

Un tentativo potrebbe essere un netinstall. Personalmente suse l'ho installata così l'unica volta che l'ho fatto..;)

Annibale(2)
12-11-2006, 12.30.39
non ti carica i cataloghi in fase di installazione?
Un tentativo potrebbe essere un netinstall. Personalmente suse l'ho installata così l'unica volta che l'ho fatto..;)

eh ci ho provato ma si impalla e ci sta su ore...
credo sia un problema di ram... secondo suse il minimo di ram è 256.. ora io ho una epia che usa 32mb di ram come ram video, dici che sia sufficiente a non fare + entrare i cataloghi e quindi a piantare tutto?

Ghandalf
12-11-2006, 12.41.15
32 di ram con una suse? :p non credo riusciresti a fare funzionare nulla anche se dovessi arrivare a fine installazione. :) ..prova con xubuntu..;)

Annibale(2)
12-11-2006, 14.58.18
32 di ram con una suse? :p non credo riusciresti a fare funzionare nulla anche se dovessi arrivare a fine installazione. :) ..prova con xubuntu..;)

scusa ho scritto male... ho 256 mb di ram ma 32 vengono utilizzati dalla scheda video integrata quindi alla fine sono 224 e temo sia questo il problema :(