PDA

Visualizza versione completa : [WinXP Pro SP2] Unità CD-ROM fittizia


boyashi
19-10-2006, 15.39.05
Ragazzi mi trovo alle prese con una stranezza di Windows. Praticamente in risorse del computer mi compare una unità CD inesistente. Premetto che ho un masterizzatore DVD e un lettore DVD riconosciuti perfettamente e in più una unità DVD virtuale creata con DaemonTools. Oltre le unità specificate mi compare questo lettore CD inesistente che per giunta non compare ne in gestione periferiche ne in gestione disco, ma solo in risorse del computer.

Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione a tale comportamento e dirmi come risolverlo?

AMIGA
19-10-2006, 21.32.08
Con DaemonTools si possono montare 4 Unità,probabilmente avrai involontariamente abilitato una seconda Unità.
Vai alla voce Set number of device e verifica quanti unità sono montate.
Se negativo controlla se qualche altro software te lo ha installato senza avviso,
per esempio Alcohol, o qualche vecchia versione di CloneCD.

ciao CARLO

boyashi
19-10-2006, 21.42.07
Ciao Carlo,

grazie per avermi risposto. In realtà questa cosa che mi stai dicendo l'avevo già controllata e mi risulta una sola unità virtuale installata. Ho provato anche a togliere tutte le unità virtuali, ma questo benedetto CD-ROM fantasma continua a rimanere. Inoltre in gestione periferiche, mentre le unità virtuali di daemontool sono elencate, il fasullo non compare affatto. Quindi il problema è di diversa natura.

AMIGA
19-10-2006, 21.56.15
Controlla gli ultimi programmi installati,potrebbe essere anche una partizione virtuale,un floppy virtuale,anhe se l'icona è di un CD.
Facendo tasto DX proprietà sull'icona che info ci sono ?
esiste qualche voce che permette lo smontaggio o altro ?

AMIGA
19-10-2006, 22.00.45
Scusa è uno sbaglio

real7
19-10-2006, 22.04.38
posta una videata di Risorse del computer per vedere dove è posizionato il lettore fantasma e quale letteera assegnata

boyashi
19-10-2006, 22.37.15
Questo è quello che si vede da gestione risorse

real7
19-10-2006, 22.41.54
usa TweakUi [va bene anche quello di win98] poi togli la spunta su " K" in My Computer

gsmet
19-10-2006, 22.43.21
La soluzione di tweak ui lo nasconde solamente.

Vai nel registro di sistema a questa chiave e postami o un file esportato o uno screenshot mostrando bene tutto.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices

Se va bene ti basta cancellare la voce che fa riferimento a quella unità.

boyashi
19-10-2006, 22.54.30
Dal registro di vede questo.....
mi sembra che il device K manca di già ed è proprio quello che invece si vede da esplora risorse.

real7
19-10-2006, 22.57.48
naturale,se è fantasma [non è registrato da nessuna parte] non lo trovi nel registro

boyashi
19-10-2006, 23.01.02
Come avrete già notato, nel registro c'è invece il device L che invece non esiste.

E se provassi a rinominare i driver da gestione disco? magari torna tutto a posto.... :mm:

gsmet
19-10-2006, 23.01.41
Ma scusa... le proprietà di quella unità che ti dicono O_o?

boyashi
19-10-2006, 23.03.24
Ma scusa... le proprietà di quella unità che ti dicono O_o?

Le proprietà non escono proprio, mi indica solo l'hardware associato ai dischi reali

boyashi
19-10-2006, 23.05.15
questo è quello che vedo dalle proprietà

cercando di cambiare lettera all'ultima unità (la J) non mi da disponibile la K nell'elenco.

wizard86pz
19-10-2006, 23.13.49
Dal registro di vede questo.....
mi sembra che il device K manca di già ed è proprio quello che invece si vede da esplora risorse.

Ragazzi, ank'io ho lo stesso ed identico problema...uguale uguale a qllo di boyashi...anke nel mio caso qsta maledetta periferica nn vuole andar via e la legge solo le risosrse del computer e nn è presente nel registro...datemi una mano, anzi, dateci una mano...grazie

Andrea

real7
19-10-2006, 23.14.56
fai un backup della chiave "device L" poi la elimini, riavvia il pc.
poi controlla se il cd-rom è ancora presente [potrebbe essere uno scambio di lettere tra K e L]

boyashi
19-10-2006, 23.25.12
fai un backup della chiave "device L" poi la elimini, riavvia il pc.
poi controlla se il cd-rom è ancora presente [potrebbe essere uno scambio di lettere tra K e L]

Ho riavviato e il cd(k) è sempre li. Ora nel registro ci sono solo i device reali ma il maledetto fantasma non ne vuol sapere di sparire...... che occorra un esorcismo? :)

wizard86pz
19-10-2006, 23.34.33
Ho riavviato e il cd(k) è sempre li. Ora nel registro ci sono solo i device reali ma il maledetto fantasma non ne vuol sapere di sparire...... che occorra un esorcismo? :)
Boyashy...sn felice per te ke la prendi cn filosofia...io mi sto proprio innervosendo per qsta maledetta e irritantissima periferica fantasma :wall: AIUTOOOO!!!!!!! :mm:

real7
19-10-2006, 23.53.54
con questo comando rendi visibile eventuali periferiche nascoste
start,esegui digitare cmd ok, nel prompt digitare [copia/incolla]
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc
poi premi "invio"
poi apri Gestione periferiche e spera che sia visibile il cd-rom fantasma

wizard86pz
19-10-2006, 23.59.48
con questo comando rendi visibile eventuali periferiche nascoste
start,esegui digitare cmd ok, nel prompt digitare [copia/incolla]
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc
poi premi "invio"
poi apri Gestione periferiche e spera che sia visibile il cd-rom fantasma
Ho eseguito il comando dal prompt dei comandi, in gestione delle periferiche non è cambiato un tubo, vede solo le periferiche REALI e qlle VIRTUALI CORRETTAMENTE MONTATE da Daemon Tools...vi prego di aiutarmi ragazzi...

real7
20-10-2006, 00.06.46
beh!!! allora a questo punto ti devi accontentare di nascondere il cd-rom fantasma usando TweakUi
altre soluzioni non mi vengono in mente

boyashi
20-10-2006, 00.08.22
Grazie lo stesso, siete stati tutti molto gentili. Alla prossima formattazione sparirà :devil:

wizard86pz
20-10-2006, 00.09.34
beh!!! allora a questo punto ti devi accontentare di nascondere il cd-rom fantasma usando TweakUi
altre soluzioni non mi vengono in mente
Noooo....ti prego...io nn voglio assillarti, ma tu ne sai molto più di me (si vede) e ti prego di darmi una mano...

wizard86pz
20-10-2006, 00.10.12
Grazie lo stesso, siete stati tutti molto gentili. Alla prossima formattazione sparirà :devil:
Formattazione???Mi vengono i brividi solo a sentire la parola :grrr:

boyashi
20-10-2006, 00.12.37
Formattazione???Mi vengono i brividi solo a sentire la parola :grrr:

e che vuoi che sia....due colpi di tastiera ed è tutto finito .... ehehe :devil: :devil:

credo di essere impazzito :wall: :jump:

real7
20-10-2006, 00.14.10
ultimo tentativo,fai un Ripristino configurazione di sistema
usa una data antecedente al problema

wizard86pz
20-10-2006, 00.14.21
e che vuoi che sia....due colpi di tastiera ed è tutto finito .... ehehe :devil: :devil:
credo di essere impazzito :wall: :jump:
Il problema nn è farla...ma la seccatura di dover re-installare TUTTO...ke palle....vi prego...dobbiamo assolutamente trovare una soluzione...vi prego :crying:

real7
20-10-2006, 00.20.05
Il problema nn è farla...ma la seccatura di dover re-installare TUTTO...ke palle....vi prego...dobbiamo assolutamente trovare una soluzione...vi prego :crying:
ok.la formattazione è l'ultimo rimedio.
se decidi di farla,dopo aver installato tutto quello che ti serve,fai subito una immagine del 'disco rigido' da ripristinare in caso di problemi .

boyashi
20-10-2006, 00.26.43
ok.la formattazione è l'ultimo rimedio.
se decidi di farla,dopo aver installato tutto quello che ti serve,fai subito una immagine del 'disco rigido' da ripristinare in caso di problemi .

siiiiii e vaiiiiiii col mambo!!!!!

Mi spiace wizard86pz ma ci tocca farlo...magari il sistema è già compromesso ed instabile. Non vorrai mica ritrovarti con qualche errore più grave in seguito :inn:

gsmet
20-10-2006, 00.42.18
con questo comando rendi visibile eventuali periferiche nascoste
start,esegui digitare cmd ok, nel prompt digitare [copia/incolla]
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc
poi premi "invio"
poi apri Gestione periferiche e spera che sia visibile il cd-rom fantasma

Per fare che le periferiche invisibili vengano visualizzate bisogna anche una volta aperta la console selezionare dal menu Visualizza Mostra periferiche nascoste.

A quel punto qualsiasi periferica sotto i controller ide nascosta o i cd-rom nascosti potrebbe avere quella lettera.

Inoltre se vai nelle Gestione del Computer (tasto destro risorse del computer->Gestione) alla sezione gestione dischi a cosa è associata la lettera K?

Io direi a niente non dovrebbe neppure apparire

boyashi
20-10-2006, 00.46.46
Per fare che le periferiche invisibili vengano visualizzate bisogna anche una volta aperta la console selezionare dal menu Visualizza Mostra periferiche nascoste.
A quel punto qualsiasi periferica sotto i controller ide nascosta o i cd-rom nascosti potrebbe avere quella lettera.

già fatto non esce nulla.


Inoltre se vai nelle Gestione del Computer (tasto destro risorse del computer->Gestione) alla sezione gestione dischi a cosa è associata la lettera K?
Io direi a niente non dovrebbe neppure apparire

infatti, la il CDROM K non è neanche elencato

gsmet
20-10-2006, 00.51.47
Riavvia in modalità provvisoria semplice. C'è ancora questo CD drive? ah premi esc se te lo domanda.

boyashi
20-10-2006, 01.06.18
Riavvia in modalità provvisoria semplice. C'è ancora questo CD drive? ah premi esc se te lo domanda.

in modalità provvisoria non compare :mm:

gsmet
20-10-2006, 01.07.25
E' un driver del kaizer che te la sta facendo apparire.

Potrebbe essere un malfunzionamento del deamon tools

gsmet
20-10-2006, 01.10.07
Io proverei o con la rimozione dei daemon tools... o passo passo con la disabilitazione di tutti i driver nascosti che hai visto sicuramente prima.

gsmet
20-10-2006, 01.13.14
Ah puoi anche provare a spostare la lettera dei Daemon Tools sulla k: e poi magari spostarla altrove.

boyashi
20-10-2006, 01.16.30
Io proverei o con la rimozione dei daemon tools... o passo passo con la disabilitazione di tutti i driver nascosti che hai visto sicuramente prima.
vorrei sapere prima se anche wizard86pz che ha il mio stesso problema ha Daemon Tools installato.

wizard86pz se ci sei dacci conferma

ah un momento.. ora che ci penso in modalità provvisoria il driver di daemon tool era caricato e l'unità virtuale era presente.

Ah puoi anche provare a spostare la lettera dei Daemon Tools sulla k: e poi magari spostarla altrove.
non è possibile perchè la lettera k non è disponibile in gestione periferiche

boyashi
20-10-2006, 01.25.18
Ho disinstallato daemon tool ma il problema non si risolve. credo che sia qualche altro driver, possibile che sia il controller sata?

gsmet
20-10-2006, 01.46.15
Il controller sata non penso.... sarebbe molto strano... sicuramente è un driver caricato da windows.

Cmq esiste un programmino, mi pare elencato anche negli stickies del forum, che ti permette di vedere tutti i driver caricati.

Allora potresti vedere quali driver hai caricati adesso e poi riavviando in provvisoria, vedere quali driver non ti carica.

A quel punto postando la lista facciamo una cernita assieme, magari domani che è tardi adesso e poi vediamo di rimuovere il driver.

gsmet
20-10-2006, 01.46.56
http://p-nand-q.com/download/pserv_cpl.html Questo è il programma

boyashi
25-10-2006, 19.51.47
Scusa se non vi ho risposto in questi giorni ma ho avuto da fare. Il problema non si pone più dato che ho formattato e reinstallato il sistema. Il mistero rimane ancora irrisolto anche se ormai non mi riguarda più.

Volevo ringraziare tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondermi e cercare una soluzione. GRAZIE!! :act:

boyashi
31-01-2007, 15.21.08
Ed eccomi di nuovi qui a parlare di questo del mistero del CD fantasma.

Tempo fa, dopo aver reinstallato il S.O. e tutto il software mi accorsi che l'unità
fantasma è ritornata a tormentarmi. Purtroppo non mi accorsi in corrispondenza di quale installazione compariva. Proprio oggi mi sono rimboccato le maniche e ho cercato di venirne di nuovo a capo. Dopo ore a cercare di trovare qualche articolo sul web che spiegasse un problema analogo, senza riuscirci, mi sono messo a spulciare il mio winzoz alla ricerca del malefico software che installava la periferica. Per la cronaca ho utilizzato un tool davvero interessante della NirSoft (http://www.nirsoft.net/) (ci si potrebbe fare una news, Thor!): ServiWin v1.30 (http://www.nirsoft.net/utils/serviwin.html) che mi ha permesso di analizzare tutti i driver caricati nel sistema.
Ed ecco finalmente il colpevole: il driver ISODrive.sys di UltraISO.

Disabilitandolo e riavviando torna tutto a posto e il mitico fantasma può riposare in pace.

A titolo informativo ho postato la mia soluzione così che chiunque si trovi ad affrontare lo spettro sappia come debellarlo (wizard86pz sei stato nominato!).

Ciao e ancora grazie a tutti!

derekz
04-12-2009, 16.58.13
Ed ecco finalmente il colpevole: UltraISO.



GRAZIE

real7
04-12-2009, 17.00.54
GRAZIE
dopo 2 anni!!!