PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] bluetooth

tux75
19-10-2006, 09.18.29
salve a tutti ho già visto il 3D di n@ndo, ma non mi è stato particolarmente utile, quindi posto un nuovo 3D su un argomento simile.

in pratica ho installato una ubuntu 6.06 Dapper Drake, e vorrei connetterci un cellulare Nec my-w8 mediante bluetooth.

ho installato le bluez-utils, ho installato obex ed anche un programma per lo scambio mediante bluetooth, e tuttavia riesco a connettere celllulare e pc solo a metà:

posso cioè inviare dal cellulare al pc (che riceve regolarmente), il che dovrebbe essere segno che la connessione c'è e funziona, ma al momento di inviare da pc a cellulare ho un problema:

clicco su "invia a..", seleziono "mediante bluetooth", ma a quel punto non c'è il mio cellulare (è come se non fosse rilevato, però ho inviato un istante prima e tutto funzionava regolarmente..).

qualcuno mi spiega se manca qualche libreria oppure cosa c'è che non va?

grazie in anticipo a tutti.

tux75

n@ndo
19-10-2006, 11.31.16
http://img98.imageshack.us/img98/3315/schermatamq3.th.png (http://img98.imageshack.us/my.php?image=schermatamq3.png)
a me funziona,selezioni un file dalla prima finestra e la trascini nella terza,poi clicca send.
arriva sul tel.come messaggio.
;)
ps: nella seconda finestra cancella il tel. che eventualmente ha rilevato.
come da foto.

tux75
22-10-2006, 00.57.39
il mio problema in realtà è diverso: a me il pc non vuole proprio saperne di vedere il cellulare.. o almeno ne ha una visione parziale dal momento che:
- hcitool scan -> non dà alcun output;
- hcitool device -> offre un output che però non so come usare.
questa era fino a qualche istante fa la mia situazione: il pc non voleva proprio saperne, eppure ero certo che fosse tutto a posto (bluez-utils, obex, ecc.) e allora? :wall:
allora smanettando sul cellulare (un my-w8 della NEC) ho trovato che aveva predefinita l'opzione per rendere invisibile la periferica (in pratica il bastardo "vedeva e non si faceva vedere") :devil: . disattivata quell'opzione tutto ha ripreso a camminare regolarmente. :act:
grazie a n@ndo per l'interessamento e spero anche altri possano apprendere la mia lezione: non sempre è colpa del pinguino... :jump:
ciao a tutti.
tux75
:inn: