PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Dual boot con xp

Gigi75
16-10-2006, 01.05.50
Considerando che posso accedere alla partizione di linux da xp e che ora come bootloader uso lilo

come posso utilizzare solo quello di win?

non mi ricordo!! :crying:

Sbavi
16-10-2006, 09.43.31
C'era un articolo su WT che parlava di boot, ma non lo trovo. Non ricordo però se parlava di dual boot con XP/98 o XP/Linux.

In ogni caso lurko questo 3D :inn:

Interessa pure a me :p

Ghandalf
16-10-2006, 10.03.12
Anticpando che a mio avviso qualunque boot loader è migliore di quello di windows..:D

Credo che quello che cercate sia questo:

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks17.html

e questo, magari può esservi utile:

http://www.linux-france.org/prj/winux/English/

;)

Gigi75
16-10-2006, 10.39.03
oh ecco si!a casa provo :)

Non so se è meglio o no.. ma ho l'impressione (quasi certezza) che il bt di win sia più veloce :)

Sbavi
16-10-2006, 10.58.48
Si infatti era quello l'articolo..

Però: si parla di "liloboot download rimosso per problemi col chipset", ero, il trick è ancora valido?

Sbavi
04-11-2006, 19.48.25
Si infatti era quello l'articolo..
Però: si parla di "liloboot download rimosso per problemi col chipset", ero, il trick è ancora valido?

up :)

Ghandalf
08-11-2006, 09.38.33
Non te lo so dire se il trik è ancora valido...utilizzo sempre i boot loader linux più versatili e meno complicati, tra l'altro per rimuoverli basta fixare l'mbr. Inoltre se proprio non volete metterli sull'hd potete creare un floppy d'avvio per avviare linux.

:)

Sbavi
18-12-2006, 00.29.38
Risolto :cool:

Ordunque..

Per un corretto funzionamento, occorre prestare attenzione già dalla prima installazione di Linux. Nel mio caso Mandriva 2006.
E' necessario scegliere (quando si presenta lo step) di installare il bootloader di Linux sulla partizione di root, e non sul MBR. Ma non sarebbe un dramma. Io la prima volta l'ho installato sul MBR. Successivamente ho reinserito il dvd e lanciato un aggiornamento, cambiando il suddetto parametro, il tutto in pochissimi minuti ;)

Riavviamo il pc, e non avendo altre possibilità di scelta, entriamo in Win XP.
Scarichiamo BootPart (http://www.winimage.com/bootpa26.zip) estraendo il contenuto nella root di XP (presumibilmente c:\).
Lanciamo da Esegui la console DOS (cmd), portiamoci su C:\ e lanciamo bootpart. Si avrà una schermata del genere:
http://img215.imageshack.us/img215/9261/bootaa4.png
Dobbiamo identificare la partizione ove risiede Linux (type 83), nel mio caso Mandriva sta nella #4, pertanto, sempre dalla console DOS:
bootpart 4 linux.bin Mandriva 2006
(potete dare il nome che preferite al file.bin, idem con la descrizione del sistema operativo).
In automatico verrà aggiornato il file di XP boot.ini.
Riavviate ed avrete i 2 sistemi operativi gestiti dal bootloader Microsoft ;)

PS
Adesso sto smadonnando per modificare il bootloader di Mandriva, per evitare di dover scegliere ulteriormente il sistema operativo :inn:

Sbavi
18-12-2006, 01.50.50
Adesso sto smadonnando per modificare il bootloader di Mandriva, per evitare di dover scegliere ulteriormente il sistema operativo :inn:

Fatto :cool:

Anzi, a dirvela tutta ho:
installato Opera
configurato wifi (mica facile!)

E se proprio devo fare lo sborone..questo post lo sto scrivendo da Mandriva :jump: :01: :cool:

:tie: :tie:

Sergio Neddi
18-12-2006, 22.04.22
...cut...

E se proprio devo fare lo sborone..questo post lo sto scrivendo da Mandriva :jump: :01: :cool:

:tie: :tie:

Perché, hai fottuto XP? :D

Dav82
18-12-2006, 22.05.17

LOOOOOOOLLL :D :D

Sbavi
19-12-2006, 00.35.50

Il tuo avatar è orrendo :grrr:

Sbavi
19-12-2006, 00.37.03
LOOOOOOOLLL :D :D

anche il tuo :grrr:

Sergio Neddi
19-12-2006, 00.53.53
Il tuo avatar è orrendo :grrr:
E' il tuo ritratto.

Sbavi
19-12-2006, 21.15.56

E comunque mi hai portato sfiga :anger: Ieri sera, data la pesantezza ho provato ad installare Ubuntu, solo che ho sminchiato la tabella delle partizioni :wall:

Sergio Neddi
19-12-2006, 23.44.50
E comunque mi hai portato sfiga :anger: Ieri sera, data la pesantezza ho provato ad installare Ubuntu, solo che ho sminchiato la tabella delle partizioni :wall:
Si, ma sono un portatore sano, io sto benissimo.

Tokka
15-05-2007, 16.42.21
Scusate se torno su questo argomento, ma mi interessa parecchio :)
Volendo io installare, su un hd sata, sia xp che suse, e non avendo molta dimestichezza con linux, volevo chiedervi se potete essere un po' + chiari nella descrizione della procedura (onde evitare di fare danni irreparabili) :timid:
Se ho ben capito io dovrei installare prima xp, poi linux - compreso relativo boot loader- dopodichè avvio xp, scarico bootpart, identifico la stringa con vaore type=83, e bootpart fa il resto da solo? è qui che non mi è chiaro :rolleyes:
Ora forse vado un po' OT (scusate), ma sarei curioso di sapere se secondo voi è possibile utilizzare Wubi per installare distro di linux diverse da Ubuntu (sarebbe una bella cosa :jump: )
Grazie mille :01:
Tk

UG0_BOSS
15-05-2007, 18.02.34
Se ho ben capito io dovrei installare prima xp, poi linux - compreso relativo boot loader- dopodichè avvio xp, scarico bootpart, identifico la stringa con vaore type=83, e bootpart fa il resto da solo? è qui che non mi è chiaro :rolleyes:

Se non ti scoccia usare il boot loader di linux (potrebbe essere LILO o GRUB, dipende dalla distro) fai molto prima ad installare XP e poi dopo suse: quest'ultimo dovrebbe riconoscere la precedente installazione ed impostare automaticamente il boot loader.

Ora forse vado un po' OT (scusate), ma sarei curioso di sapere se secondo voi è possibile utilizzare Wubi per installare distro di linux diverse da Ubuntu (sarebbe una bella cosa :jump: )

Per ora Wubi è un progetto nuovissimo e quindi disponibile solo per ubuntu e derivati, magari se riusciranno a preparare una versione stable potrebbe poi essere adattato ad altre distro (anzi, lo faranno sicuramente ;) ).

Comunque se stai muovendo i primi passi su linux ubuntu (in particolare Kubuntu) potrebbe essere un'ottima scelta... se non hai motivi particolari che ti spingono ad installare suse te la consiglio ;)

Tokka
15-05-2007, 19.08.42
Ciao Ugo_Boss, e grazie x la risposta :)
A dire il vero sto razzolando un po' kubuntu, ma per ora è un po' + ostica x me rispetto alla suse (che uso ogni tanto con vmware).
L'idea sarebbe quella di trovare una distro di linux su cui operare in modo simile a winzozz (lo so, è un sacrilegio :inkaz: ), e poi usare win in virtuale giusto per le necessità (giochi e affini), ma credo che per me sia un po' precoce...ma di solito prima si inizia.. :devil:
Vorrei levarmi di dosso questa finestra ingabbiata dai cancelli....anche se linux è ancora in continuo sviluppo, se ci mettiamo tutti ad aspettare che sia finito senza agire, non faremo mai il cambio :D
Almeno la vedo così ;)
Cmq poi è tutto legato + alla mia inesperienza in materia, che non a scelte ponderate :x:
Grazie ancora, e ciao x ora
Alla prox
Tk

UG0_BOSS
15-05-2007, 19.52.53
L'idea sarebbe quella di trovare una distro di linux su cui operare in modo simile a winzozz (lo so, è un sacrilegio :inkaz: ), e poi usare win in virtuale giusto per le necessità (giochi e affini), ma credo che per me sia un po' precoce...ma di solito prima si inizia.. :devil:

Vorrei levarmi di dosso questa finestra ingabbiata dai cancelli....anche se linux è ancora in continuo sviluppo, se ci mettiamo tutti ad aspettare che sia finito senza agire, non faremo mai il cambio :D

Beh... la procedura standard prevede prima di tutto di farsi un doppio boot (se preferisci non arrischiarti è ottima anche la scelta della macchina virtuale).

Il modo migliore per perdere la dipendenza da windows è quello di usare più spesso possibile i pinguini ;)
Basta prenderla con filosofia, non pretendere troppo ed accettare di dover imparare tutto da zero. Già dopo un paio di settimane avrai i tuoi frutti... basta poco per prendere manualità con l'organizzazione del file system e la potenza dei DE.

Certo, a volte dovrai andare davanti ad alcuni ostacoli, ma con l'aiuto degli altri utenti ed un po' di pazienza ce la si fa sempre :)

Non ho mai usato SuSe, ma kubuntu è molto facile e comunque avendo KDE come interfaccia grafica ed applicativi di base ti troverai come sul tuo vecchio OS

Sbavi
15-05-2007, 20.04.43
Non ho mai usato SuSe, ma kubuntu è molto facile e comunque avendo KDE come interfaccia grafica ed applicativi di base ti troverai come sul tuo vecchio OS

(Y) (Y)

Downloader
15-05-2007, 20.07.18
Senza contare che SuSe è di una pesantezza mostruosa.

La installai qualche mese fa e l'ho levata dopo pochissime ore, mi ci son trovato malissimo.

Tokka
15-05-2007, 20.09.22
Il modo migliore per perdere la dipendenza da windows è quello di usare più spesso possibile i pinguini ;)
Basta prenderla con filosofia, non pretendere troppo ed accettare di dover imparare tutto da zero.
Su questo mi sono già scontrato col mio "ego", dovendo apprendere alla svelta l'uso di applicativi basati su linux senza conoscerlo, e pian piano ho visto che qualcosa tiravo fuori comunque....è proprio da questa esperienza che sto valutando seriamente il cambio, anche xkè dovendo lavorare su dei firmware compliati con linux, mi rimane sempre + difficile farlo con winzozz....quindi, tanta tanta pazienza....spero solo che ce l'abbiano anche le persone che tempesterò di domande :S

UG0_BOSS
15-05-2007, 20.41.26
quindi, tanta tanta pazienza....spero solo che ce l'abbiano anche le persone che tempesterò di domande :S

Non preoccuparti... la comunità è sempre disponibile ad aiutare :)