PDA

Visualizza versione completa : Fake: scoprire estensione giusta


UG0_BOSS
09-10-2006, 17.48.34
Come suggerisce il titolo, ho scaricato dal mulo un falso con estensione scorretta. Le informazioni sul file in eMule mi dicono che l'estensione RAR è scorretta, ma non specificano qual'è quella giusta.

Ho provato cambiando estensione in zip, cab, 7z, iso, img... però non serve. Allora mi è venuto in mente che avevo sentito parlare di alcune utility che permettono di scoprire l'estensione giusta del file.

Qualcuno sa suggerirmene qualcuna?

Almeno mi tolgo ogni dubbio e cestino definitivamente il file se non funge...

Gergio
09-10-2006, 17.56.58
con linux puoi usare il comando "file"

UG0_BOSS
09-10-2006, 17.58.32
ok ha funzionato... grazie mille per la risposta immediata! :)

Gergio
09-10-2006, 17.59.03
:)

Lionsquid
09-10-2006, 20.35.13
al 90% i fake sono .avi ;)

AMIGA
11-10-2006, 20.27.19
Intanto prima di ogni altra prova per escudere che non sia un video basta trascinarlo nel mediaplayer classic (se hai tutti i codec)visto che come detto
al 90% i fake sono .avi.
Se invece vuoi guardare i file manualmente basta caricarli con un editor esadecimale e guardare i primi caratteri.
BM (Immagine bmp)
Gif89a (anim GIF)
JFIF (Immagine Jpg)
RIFF (Filmato AVI o Wave)
MZ (Eseguibili Windows)
ect... basta studiarsi quelli autentici.
L'unico problema e trovare un editore che non carica tutto il files in una volta,
specie per i files di grande dimensioni.
Io uso un vecchissimo programma amiga AZAP (su emulatore WinUAE)che in pochi secondi mi fà leggere il file pagina per pagina effetto libro.


Saluti Carlo

UG0_BOSS
11-10-2006, 20.35.26
Se invece vuoi guardare i file manualmente basta caricarli con un editor esadecimale e guardare i primi caratteri.

BM (Immagine bmp)
Gif89a (anim GIF)
JFIF (Immagine Jpg)
RIFF (Filmato AVI o Wave)
MZ (Eseguibili Windows)
ect...


Interessante, questo non lo sapevo.. conosci mica qualche sito dove siano elencati i caratteri iniziali della maggior parte dei tipi di file? Sarebbe molto utile!

P.S.: nel mio caso, file da 400 e passa MB, era un mpeg audio (che se non sbaglio corrisponde a mp3)... ho cestinato perchè era troppo grosso :o

AMIGA
12-10-2006, 20.26.51
Purtroppo alcuni non hanno questo tipo di riconoscimento tipo gli mp3,comunque non essere sicuro che un file sia soltanto audio o video,perchè alcune volte tu ascolti o vedi solo a secondo del codec che hai,capita spesso di vedere un filmato e non sentire l'audio (perchè l'autore nel filmato ha aggiunto audio mp3,ogg,etcc)e quindi mancandoti lo specifico codec tu vedrai ma non ascolterai. :crying:
Quindi nel tuo caso potrebbe essere un filmato che mancandoti i codec giusti lo ascolti ma non lo vedi.
Prova ad installare un pacchetto completo di codec tipo
K-Lite Mega Codec Pack e vedrai quanti svariati codec esistono.
Basta utilizzare il mediaplayer classic inserito nel pacchetto e vedrai qualsiai cosa.
Altra chicca che molti non sanno e che negli mp3 per esempio si possono trovare delle cover del cantante o altre pictures e che alcune utility estraggono mentre alcuni player li fanno vedere durante l'ascolto. :timid:
Per quanto riguarda gli mp3 grossi bisogna guardarli bene perche esistono dei
compressori come AlbumWrap Extractor,Alba Extractor, fatti a posta per gli mp3 che compattano una compilation in un solo mp3 (effetto mix)e che ti permettono di scompattarli come se fosse un rar o uno zip. :timid:
Ciao CARLO

Lionsquid
12-10-2006, 22.48.56
io consiglio di usare videolan, standalone, così non installa codec aggiuntivi che potrebbero pure crare problemi (non sono infrequenti)

boyashi
12-10-2006, 23.13.35
Un'alternativa potrebbe essere TrIDNet - File Identifier (http://mark0.net/soft-tridnet-e.html), un software gratuito in grado di riconoscere il formato dei file.
Richiede .NET Framework.

AMIGA
13-10-2006, 16.27.59
io consiglio di usare videolan, standalone, così non installa codec aggiuntivi che potrebbero pure crare problemi (non sono infrequenti)

Non tutto,per esempio i filmati generati dalle registrazioni HTDV dei vari
programmi DVB-S o DVB-T (per i meno esperti trasmissioni Satellitari o Digitale Terrestre)che usano mpg2 Elecard o altri simili,comunque i codec vengono sfruttati anche da altri programmi,editori video audio etc..,importante e non mischiare tanti pacchetti,ne basta uno aggiornato x tutti.

Ciao CARLO