PDA

Visualizza versione completa : Problemi con l'HD

emsmail
07-10-2006, 23.01.07
Mi capita che durante all'avvio del PC, il sistema degli HD emetta dei rumori inquietanti.... simili a dei Clack molto forti...... diversi da quando il disco è in rotazione o quando è in lettura\scrittura.

Si tratta di due dischi serialATA da 200GB della Maxtor..... configurati da essere indipendenti (RAID 0?) ....

Ho potuto verificare che si tratta di uno solo dei dischi.... da notare che a giugno ho gia' dovuto sostituire uno dei dischi causa troppi cluster danneggiati.... che ogni 3x2 mi costringevano a reinstallare l'OS causa files mancanti.

Possibile che sia perche' hanno connettori di alimentazione diversi (uno del tipo vecchio e l'altro del tipo nuovo (quello per l'hotplug))?

Suggerimenti? Che si può fare?

borgata
08-10-2006, 00.42.37
Secondo me la prima cosa da fare è un bel backup dei dati, prima che l'HD muoia definitivamente...

Dubito che il problema possa essere il diverso connettore di alimentazione.

PS: ma i dischi sono indipendenti o in raid0? Ossia li vedi come unità distinte o come un'unica unità (senza tener conto delle partizioni).
Se sono in raid0, se un disco si rompe, hai perso i dati di entrambi...

emsmail
08-10-2006, 11.27.37
in modalità indipendente.......
quindi mi dici che l'unica cosa che possa fare è sperare che duri piu a lungo possibile?
Mi conviene cambiarlo subito allora........ non vorrei continuare a fare backups a vita.
Ciao e grazie!

Ka2003
09-10-2006, 23.40.10
si quando ci sono questi rumori inquietanti è oerchè la lentina incomincia a fare cilecca e il disco va in rindondanza ciclica!

emsmail
11-10-2006, 22.14.03
.... direi che o sono molto fortunato oppure il problema è un'altro........... errori di crc non me li da (ho questo problema da 3\4 mesi)..... su nessun file (su 100GB di dati).... e poi dopo un paio di minuti essi spariscono........ per poi riprendere (3 o 4 clack) ogni tanto....
Ho notato che avviene con molta forza al boot di Vista (installato sull'hd sano.... su questo sono sicuro)...... per poi scomparire quando accedo al desktop.