PDA

Visualizza versione completa : [XP] Bloccare varie funzioni di windows


borgata
06-10-2006, 13.41.25
Voglio creare sul PC un utente con bassissimi privilegi, e in più impedire che possa accedere a varie funzioni del sistema operativo (disattivare task manager, risorse del computer, ecc...).
Lo scopo: evitare danni. :inn:

Alcuni trick li conosco, ma vorrei prepararmi un .reg completo pronto per l'uso.
Qualcuno può indicarmi dove posso trovare in blocco tutti i tricks del caso? Anche per rendermi conto di cosa in effetti si possa fare e cosa no.

Se poi avete suggerimenti a riguardo...



PS: Pensavo di bloccare l'esecuzione di alcuni programmi non dando all'utente specificato diritto di esecuzione sull'eseguibile. Dovrebbe essere facimente fattibile, o qualcuno di voi ha esperienze poco rassicuranti in merito?

crazy.cat
06-10-2006, 14.10.01
Lo scopo: evitare danni. :inn:
Trucchi per tutti i gusti....
http://www.kellys-korner-xp.com/xp_tweaks.htm

Tecno214
06-10-2006, 18.33.46
Digita

gpedit.msc

da riga di comando..

Naviga sulle configurazioni utente provvedendo a disabilitare quello che ritieni necessario.

borgata
06-10-2006, 23.03.12
ah, si può fare da gpedit?
A volte mi sento davvero niubbo :p
In effetti, GPEdit non l'ho mai smanettato molto...

Grazie a tutti!

borgata
07-10-2006, 13.29.33
Stavo dando un'occhiata al gpedit (sull'utente amministratore) ma non trovo impostazioni relative ai singoli utenti, ma sembra ci siano solo per l'utente in uso.
Come faccio ad appicare le restrizioni come amministratore ad un singolo utente a bassi privilegi?

Per caso sai suggerirmi una guida veloce al gpedit per queste cose?
L'unica cosa che si trova sulla guida di windows è l'impostazione dei criteri di gruppo, mi sembra...
PS: c'è in effetti la guida in linea, ma temo che senza certe premesse, sarà difficile cavarne piede.

borgata
07-10-2006, 14.09.42
Per i posteri ho trovato un post su un altro forum che risponde a molte domande.
Se il link non fosse gradito, prego i moderatori di avvertirmi o editarlo direttamente.




Edit: continuo ad avere un piccolo problema (che è poi il dubbio esposto prima): bloccando alcuni elementi, per esempio task manager, viene bloccato anche per l'utente admin. Ovviamente quest'ultimo può riabilitarlo, ma la cosa è piuttosto scomoda.
Non è possibile settare queste limitazioni solo per un dato utente?