Visualizza versione completa : SATA RAID o SATA378 PROMISE ?
oxford
28-09-2006, 23.40.47
Salve ho una scheda madre ASUS A8V DELUXE non ho capito la differenza tra collegare l'hd (maxtor 6L160M0) in SATA RAID o in SATA378.
Qual è la differenza? E qual è il collegamento migliore? Premetto che funziona con entrambi i collegamenti.
Grazie
oxford
30-09-2006, 09.35.06
...
borgata
30-09-2006, 09.59.07
Si tratta semplicemente di due controller sata.
Quello via integrato supporta solamente l'uso standard del sata, quello promise anche l'utilizzo raid (sicuramente in mirroring e stripe, non so se supporti altre modalità).
Se non lo sapessi, il raid mirroring (RAID 1) fa si che i dati vengano scritti contemporaneamente su due HD uguali, in modo da avere sempre una copia di sicurezza. Il raid Stripe (RAID 0) invece permette di vedere due dischi come uno solo, usandoli in lettura/scrittura contemporaneamente: questo permette di aumentare notevolmente le prestazioni in lettura/scrittura. Gli altri tipi di raid sono combinazione di questi, con più dischi.
Se hai un solo disco, il promise puoi disabilitarlo.
Credo che il via venga direttamente riconosciuto da windows, mentre il promise potrebbe necessitare di drivers aggiuntivi (quelli che windows ti chiede di dargli premendo F6 prima di far partire l'installazione).
Se hai bisogno di altro fammi sapere.
oxford
30-09-2006, 13.07.15
Grazie mille!
Sei stato molto chiaro.
Credo che il via venga direttamente riconosciuto da windows, mentre il promise potrebbe necessitare di drivers aggiuntivi (quelli che windows ti chiede di dargli premendo F6 prima di far partire l'installazione).
Se hai bisogno di altro fammi sapere.
Confermo! Il driver per il controller promise lo trovi dentro il cd della motherboard (segui la cartella contenente TXoemsetup o qualcosa di simile) e salvare tutto in un floppy formattato
Per non complicarti la vita, se hai un disco solo ti conviene disabilitare il promise dal bios come ti ha consigliato borgata. L'installazione procede senza chiedere drivers aggiuntivi. Ciao e buon lavoro
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.