PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su configurazione (la parola agli esperti)

maxri
28-09-2006, 17.02.34
Ciao a tutti.
Ho bisogno di avere un consiglio da chi ne mastica più di me in componenti hardware.
Ho un budget di 400-500 euro al massimo, e dovrei acquistare una nuova motherboard, una scheda video (che mi permetta di videogiocare non ai massimi livelli, ma comunque discretamente), e chiaramente un nuovo processore (per le ram mi arrangio con quelle che ho, 1giga di ddr400).
Attendo un vostro consiglio perchè mi risulta difficile orientarmi e non vorrei fare un acquisto dettato solo dal mio intuito (visto che di tecnico, ne so molto poco).
Grazie anticipatamente.

borgata
28-09-2006, 19.30.29
Se vuoi mantenere le tue ram, la scelta è più o meno obbligata su un sistema 939 di AMD.

CPU: A64 3800+ x2 - 150€
MBO: 939SLI32-eSATA2 - 75€ (o equivalente)
Sch Video: x1900gt - 215€ (o equivalente)

dave4mame
29-09-2006, 00.27.09
939? dovrebbe essere reso obsoleto da am2...

borgata
29-09-2006, 01.00.50
si, ma i processori AM2 hanno il controller integrato DDRII, per cui se vuole utilizzare la ram che ha ora...

rosariok24
29-09-2006, 02.44.12
Allora io ho montato un 4200+ x2 su asus m2n-e e va una cosa spettacolare specialmente anche con le ddr2 667 che mi fanno andare a palla il pc :D :D :D :D :D :D :D :D
Allora la configurazione migliore è:
asus m2n-e
athlon64 3800+ x2 skt am2
x1900 qualsiasi versione se vuoi risparmiare una x1600 avivo
e 1 gb ddr2 667 buone se exilir
e il gb che hai lo vendi insieme al vecchio pc!!! fidati è una meraviglia anche la scheda madre ha la dissipazione del chipset con heatpipe.....
se vuoi ti faccio la foto di un pc assemblato con single core 3500+ e va una meraviglia. fin ora ne ho vnduti a botta 5 in 1 settimana e fai conto che io ho il negozio in un paesino che pc nn soi vendono sempre anzi passano molte settimane l'uno dall'altro.... caiooo

maxri
29-09-2006, 10.02.48
Allora io ho montato un 4200+ x2 su asus m2n-e e va una cosa spettacolare specialmente anche con le ddr2 667 che mi fanno andare a palla il pc :D :D :D :D :D :D :D :D
Allora la configurazione migliore è:
asus m2n-e
athlon64 3800+ x2 skt am2
x1900 qualsiasi versione se vuoi risparmiare una x1600 avivo
e 1 gb ddr2 667 buone se exilir
e il gb che hai lo vendi insieme al vecchio pc!!! fidati è una meraviglia anche la scheda madre ha la dissipazione del chipset con heatpipe.....
se vuoi ti faccio la foto di un pc assemblato con single core 3500+ e va una meraviglia. fin ora ne ho vnduti a botta 5 in 1 settimana e fai conto che io ho il negozio in un paesino che pc nn soi vendono sempre anzi passano molte settimane l'uno dall'altro.... caiooo

Caio anche a te :p :D :D

Grazie per i preziosi consigli.
Scheda madre e processore mi sembrano buone scelte, ma la scheda video, a parità di costo, non hanno maggiori prestazioni quelle della con processore nvidia?Mi semba di aver capito che la x1900 è ati.Sarebbe comunque graditissima la foto, anzi, grazie anticipatamente.

borgata
29-09-2006, 10.24.56
No, diciamo che Ati e Nvidia si equivalgono, anzi in quella fasci di prezzo il rapporto prezzo-prestazioni è ora a favore di ati. Ci sono poi tanti altri piccoli fattori. La cosa va però valutata scheda per scheda, e può cambiare di mese in mese.
Ora come ora io ti consiglio la ati x1900gt a quel prezzo, a meno che tu non faccia gaming su linux, nel qual caso nvidia è consigliata.

Ti faccio uno specchietto riassuntivo tra le schede ati x1900gt e nvidia 7900gs, così da renderti conto.
- Riproduzione video: ati avivo e nvidia purevideo più o meno si equivalgono.
- Consumi e rumore: la 7900gs consuma sensibilmente meno, ma è decisamente rumorosetta.
- Prestazioni: la x1900gt è lievemente superiore.
- Filtri (effetti grafici): la x1900gt può attivare HDR e AA insieme, la 7900gs no.
- Prezzo: allineato, a volte la 7900gs un pelino più costosa.

Ultima cosa, vorrei fosse un punto ben chiaro: se vuoi utilizzare le tue memorie DDR400, devi puntare su un socket 939 (che peraltro, in termini di prestazioni, non ha nulla da invidiare ad un AM2).
Comprare un AM2 o un Intel 775 significa dover comprare anche le memorie nuove.

EDIT: dimenticavo... potresti dover comprare un alimentatore nuovo per reggere questo sistema e in particolare le schede video. Dovresti riportare il modello del tuo alimentatore e soprattutto gli amperaggi.

maxri
30-09-2006, 01.19.17
Un'analisi davvero accurata; ti ringrazio davvero per la tua disponibilità.
Quindi come socket, il 939 va bene, non è già obsoleto come tecnologia; scheda video, a conti fatti sembra convenga comprare la ati x1900.
Per l'alimentatore, avevo già pensato di acquistarne uno nuovo, ora ho un 450W, e con la geforce5950 ci vado giusto-giusto (anzi, a volte mi e comparso un messaggio che mi avvisava che la scheda era sottoalimentata, motivo per il quale sono costretto a farla girare un pò sotto di come potrebbe).
Ma con questa configurazione, secondo te sarò in grado di utilizzare videogame (solo in ambiente windows) tipo oblivion (certo non al massimo) o come neverwinter 2 che uscirà a breve, ed altri le cui richieste in termini di prestazioni sono esose?

borgata
30-09-2006, 10.16.04
Con la configurazione che ti ho suggerito, potrai giocare egregiamente a tutti quei giochi.
Oblivion in particolare, poi, gira meglio sulle ati (grazie al ring bus a 512bit), e in particolare sulla x1900gt, che ha un architettura studiata per favorire questo tipo di giochi che utilizzano pesantemente il pixel shader. Per esempio questa scheda, complessivamente inferiore alla x1800xt che l'ha preceduta, in Oblivion ottiene risultati sensibilmente migliori.

Per il 939 posso dirti che è effettivamente superato. Non come prestazioni, tutt'altro, ma dato che verrà a breve abbandonato definitivamente da AMD, e le ram DDR standard subiranno lo stesso destino, il problema sta nel fatto che in futuro potresti avere difficoltà nell'aggiornarlo, se non con pezzi di seconda mano.
Se pensi che invece il prossimo PC sarà nuovo di zecca e non aggiornato, questo non dovrebbe costituire un problema.
Uno dei vantaggi del 939 potrebbe essere il fatto che, a differenza delle altre soluzioni più recenti, non monta hardware "Trusting Computing" (per capirci, la parte hardware del famigerato Palladium si microsoft).

Per l'alimentatore, il wattaggio conta molto relativamente. Un buon alimentatore da 350W ti reggerebbe bene la config che ti stiamo suggerendo, mentre un alimentatore di marca patata potrebbe non riuscirci anche se da 500w, oltre alla questione "sicurezza". Ti consiglierei un buon alimentatore economico di fascia media, come un LC Power 550w da meno di 50 euro.

maxri
30-09-2006, 14.03.18
Ok, di seguito ti elenco i componenti che mi hai consigliato; il sito è di un negozio quì a Modena, cosa ne pensi?I prezzi sono buoni oppure conviene vedere altrove?
Carrello
Rimuovi Q.tà Codice Marca Articolo Importo
90-M9B0PF-G0EAYZ ASUS A8N-SLI Premium (Socket 939) NVIDIA nForce4 SLI, ATX 111,75 Eur
ADA3800BPBOX AMD ATHLON 64 3800+ 2.4GHZ S939 512KB FSB1000 VENICE IN-A-BOX***IN ARRIVO*** 98,37 Eur
36.713 SAPPHIRE ATI RADEON X1900GT AVIVO 256MB DDR3 PCI-E VIVO 2XDVI OPGL***IN ARRIVO*** 194,56 Eur
Totale Imponibile: 404,68 Eur
Totale IVA: 80,94 Eur
Totale da Pagare: 485,62 Eur

I prezzi di fianco alla descrizione dei componenti sono iva esclusa, chiaramente.

borgata
30-09-2006, 16.42.29
EDIT: se sono iva esclusa (non avevo notato l'appunto), sono un po' altini... te li consiglio solo se hai bisogno di assistenza e il negozio è in grado di fornirtene una buona, altrimenti non ne vale la pena ed è meglio comprare online.

Il processore che hai elencato è un 3800+, NON un 3800+ X2, qundi con un solo core rispetto al doppio core dell'altro. Secondo me ora come ora non vale la pena di comprare un single core.
La scheda madre è buona, essendo però un upgrade economico, io punterei sulla asrok che costa 60 euro in meno, ha la lan gigabit in più, ma è comunque un prodotto meno "curato". Vedi tu;)

dave4mame
30-09-2006, 19.34.38
Allora io ho montato un 4200+ x2 su asus m2n-e e va una cosa spettacolare specialmente anche con le ddr2 667 che mi fanno andare a palla il pc

uhm...
ho fatto decine di benchmark e il contributo del dual channel alla fine mi è sembrato assai marginale...

borgata
30-09-2006, 20.54.22
Su quale sistema? Perchè se già in single channel la memria riesce ad avvicinarsi alla saturazione del bus, allora il dual channel non può dare grandi vantaggi.
Del resto i vantaggi ci sono, in applicazioni in cui la memoria fa da collo di bottiglia, l'uso del dual channel è tutt'altro che marginale.

PS: gli A64 supportano DDR fino ad 800mhz, per cui una cloccatina, se si tratta di memorie buone, non farebbe male...

maxri
30-09-2006, 23.24.23
Online ho acquistato poche cose, prevalentemente su ebay, e niente di particolarmente delicato come possono essere dei componenti elettronici.Dici che è sicuro?

borgata
01-10-2006, 00.09.49
Se ti affidi a negozi sicuri, lo è al 100%. (non come ebay)
Ho trovato a volte maggiore disponibilità, cortesia, compentenza e affidabilità in negozi online piuttosto che in quelli normali.
I negozi normali sono però insostituibili se hai bisogno di assistenza, insomma, di un punto di riferimento in caso di problemi, in particolare se non sei abbastanza esperto.

maxri
01-10-2006, 11.52.32
Mi potresti consigliare questi negozi?
Se non puoi elencare i link nel forum, magari in pvt.

dave4mame
01-10-2006, 16.04.36
io mi sono trovato benissimo con primestore (spedizione gratuita anche in contrassegno).
benissimo anche CHL e wireshop.

stai lontano da HRW, sono dei disgraziati.

sulle memorie ammetto che il sistema su cui le ho testate non è il massimo; un povero sempron 3000.

però sto parlando di benchmark specifici per le memorie, non di overall performance.