PDA

Visualizza versione completa : Dolby Digital su PC

principe_75
15-09-2006, 23.33.58
Apro questo thread per chiedere un chiarimento su un argomento che non mi e' molto chiaro. Io sarei intenzionato ad ascoltare un dvd o divx sul pc in formato dolby digital ma non ho capito bene se la scheda che ho lo permette. Innanzitutto vi dico quello che ho capito io e vediamo cosi se sono sulla strada giusta oppure no. In generale per ascoltare un dvd in dolby digital ho bisogno di avere installato sul pc il codec ac3. Questo pero' mi serve solo per decomprimere dalla compressione ac3 l'audio dolby digital giusto?? Fatto questo ho solo il suono digitale decompresso ma non ho ancora risolto niente perche' mi serve una scheda audio che decodifichi il segnale digitale e lo butti sulle casse analogiche a lei connesse oppure mi serve un decoder esterno connesso alla mia scheda audio (che in questo caso non mi decodifica l'audio digitale) tramite l'uscita spdif. Ho detto bene oppure dico una stupidaggine?? Detto questo mi domando perche' le schede audio che decodificano il dolby digital hanno cmq uscite spdif??
Io ho come scheda audio una sound blaster live 24 bit e nella sua scheda parla di supporto al dolby sourround fino a 7.1 ma di decodifica del dolby digital non accenna niente. In altre schede come la audigy dicono chiaramente che supportano decodifica del dolby digital. La mia scheda pero' gestisce segnali digitali a 24 bit pero' forse non decodifica in particolare il dolby digital. Anche qui chiedo a voi se sto dicendo bene o male.
Per finire se la mia scheda non decodifica il dolby digital quello che sento io e' un dolby sourround distribuito su 5 casse ma non e' il vero dolby digitale?
Sono un po' confuso anche perche' sul pannello dell'ac3 filter vedo che l'audio viene riprodotto pero' ho l'impressione che stia ad intendere che l'audio digitale e' stato decompresso e quindi e' in esecuzione pero' al momento di ascoltarlo dalle casse ho solo un dolby sourround.. vi prego di darmi una risposta grazie in anticipo, ciao..

dave4mame
16-09-2006, 09.54.40
per curiositÓ. ma che casse o cuffie usi?

Doomboy
16-09-2006, 11.09.59
Il formato Dolby Digital Ŕ "reale" solo se usi un sistema di diffusori detto "5.1". Ovvero 5 casse con le frequenze medio-alte (un centrale, due laterali anteriori e due laterali posteriori), pi¨ un subwoofer per le frequenze basse.

Quindi se hai una scheda audio con la decodifica AC3, ma poi usi solo una coppia di casse stereo o comunque meno di 5.1 casse, non hai un vero effetto DD.