PDA

Visualizza versione completa : just like the good old times

mao
14-09-2006, 12.02.52
Su richiesta di un cliente/amico di famiglia ieri sera ho installato sul mio pc il mio vecchio lettore da 5"25 (che per fortuna ho conservato da tempo immemore), per leggere dei file scritti a metÓ anni novanta.
E, magia delle magie, FUNZIONA, funziona ancora, sotto windows XP con la sua bella iconcina dov'Ŕ disegnato il "vero" floppy disc!
Nonostante i gracchi e i rumori osceni sono riuscito a leggere tutti e sei i dischetti che mi ha dato, tranne per un file che Ŕ corrotto.
Mi ha ricordato quando giocavo a larry 3, che stava su ben 13 dischetti da 5"25, e praticamente ad ogni scena si doveva cambiare il disco, col terrore che per qualche motivo il gioco si piantasse.
I file da copiare sono testi scritti con framework II e III, ma per fortuna tra il blocco note e word sono recuperabili abbastanza facilmente.
Questo solo per farvi partecipare della vicenda, non ho avuto problemi.

exion
14-09-2006, 12.59.54
che bello :ape:

adoro l'archeologia informatica :inn:

Ah Mao... Ti ricordi quando provavo a fare un adattatore per i vecchi joystick digitali per usarli col PC?

Beh ci sono riuscito un p˛ di tempo fa alla fine... Funziona alla perfezione.

E ora c'Ú pure un produttore che ha ritirato fuori il mitico Competition Pro con una porta USB!!! E' uno sballo unico :p

mao
14-09-2006, 14.42.08
Certo che mi ricordo... mi piacerebbe un sacco fare lo stesso ma al momento non ho un briciolo di tempo.

Mi ricordo gli albatros che i miei amici usavano su C64/Amiga/Atari ST...

Ma l'hai attaccato alla porta joystick, a quella della tastiera o alla usb?

exion
14-09-2006, 14.55.10
Certo che mi ricordo... mi piacerebbe un sacco fare lo stesso ma al momento non ho un briciolo di tempo.
Mi ricordo gli albatros che i miei amici usavano su C64/Amiga/Atari ST...
Ma l'hai attaccato alla porta joystick, a quella della tastiera o alla usb?

Porta joystick della scheda audio

Variac
14-09-2006, 15.12.44
i floppy da 5"25 erano veramente "floppy"

Deep73
14-09-2006, 18.02.19
Facendo gesti scaramantici d'obbligo :tie: , io uso ancora floppini (3.5 ma pur sempre floppini) di ca. 16 anni fa :eek: Una formattata ogni tanto, giusto per riassettare i campi magnetici :D e vanno ancora bene. Su uno si legge ancora BENE, Ultima Underworld II.

mao
14-09-2006, 18.42.50
anche io ogni tanto li uso, ma scopro ogni volta che uno dopo l'altro mi stanno lasciando...

Variac
15-09-2006, 11.31.26
Io li ho abbandonati da un pezzo. Per i giochini vecchi mi so fatto una bella collezione girando tra i siti di abandonware.

mao
15-09-2006, 11.52.12
Ŕ gradita una lista... almeno dei pi¨ belli...

Variac
15-09-2006, 12.15.50
http://www.abandonwarering.com/?Page=Listing

Che io sappia, Ŕ legale. Di solito le software house che vietano la distribuzione dei giochi vecchi ne fanno comunicazione a chi lo fa (ho visto pi¨ volte titoli rimossi per questo).