PDA

Visualizza versione completa : Microsoft sfida Google


NightMan
12-09-2006, 19.56.09
http://img61.imageshack.us/img61/1037/appunti01tb9.gif

Microsoft, sfida Google con due nuovi e potenti servizi, un motore di ricerca e un servizio di mappe on line
Usciti dalla fase beta e disponibili Live Search e Live Local

Windows Live Search è il nuovo servizio di ricerca web di Microsoft.
Raggiungibile all'indirizzo http://www.live.com , è dotato di una grafica essenziale, proprio come il suo principale rivale e si dice dotato di un motore di ricerca molto potente e rapido che permette di cercare sul web notizie, immagini, video, feed RSS e blog.
Il motore deriva direttamente da MSN Search che oggi controlla il 9,6% del mercato dei motori di ricerca ed è terza dietro a Google e Yahoo!. Non si sa quando Live Search lo sostituirà definitivamente ma lo scopo è quello di aumentare la quota di mercato nel campo delle ricerche web e quindi di incrementare i ricavi derivanti dalle inserzioni pubblicitarie.

Windows Live Local è invece un servizio di mappe on line che mira a contrastare in questo campo il colosso "Google Earth". IL servizio di Microsoft, oltre a permettere di visualizzare la superficie terrestre dall'alto, consente di visitare alcune città in modalità bird's-eye, e cioè come se ci si trovasse a pochi metri d'altezza e con un'angolazione di 45 gradi. Ad ogni modo l'area coperta alla massima definizione attualmente comprende il 30% degli Stati Uniti e 100 città in tutto il mondo. Il servizio è raggiungibile qui: http://local.live.com

UG0_BOSS
12-09-2006, 23.47.27
microsoft sta tentando di accattivare gli users con questa integrazione tra messenger/posta/sito web/sistema operativo/programmi, e mi sembra che come idea sia buona (sicuramente sfrutta bene la sua posizione).

Per quanto riguarda la ricerca mi sembra sia un buon motore (anche se sinceramente non lo uso mai). Invece ci sono molti passi avanti da fare per quanto riguarda windows live local...

Staremo a vedere: per ora google rulez, ma la concorrenza ha sempre fatto bene a noi utenti :).