PDA

Visualizza versione completa : Errore Ntdll.dll in Win Xp Pro SP2


Tig3r
12-09-2006, 18.21.57
Salve ragazzi,
vorrei sapere se è grave e preoccupante un messaggio di errore di un'applicazione (nel mio caso Firefox) provocato nel modulo Ntdll.dll.
Premettendo di non sapere che cosa riguarda nello specifico questa libreria, la cosa mi angoscia un po'! :mm:
Vorrei sapere perchè si verifica e se mi devo realmente preoccupare.
Grazie a tutti in anticipo.

gsmet
12-09-2006, 18.27.19
Evviva! festeggiate tutti... il primo trojan basato su XPM è giunto e genera un errore in Firefox *trombette e tutto il resto*

A parte gli scherzi, come sei messo a memoria, estensioni personalizzazioni e quant'altro? Antivirus scassa palle che bloccano? E così via.

Cmq no non è preoccupante, basta fare a meno di usare Firefox se ti fa quell'errore :P Non penso proprio che la dll sia danneggiata, e se anche fosse basta risostituirla, ma visto che quella dll ha un buon numero di api specifiche di nt dovrebbe darti errore anche altra roba.

Tig3r
12-09-2006, 18.40.26
A memoria son messo bene 2 x 512Mb, testate positivamente con Mem86 e Windows Memory Diagnostic. Ho F-Secure Antivirus Client Security con il firewall che blocca Firefox a fungere da Server e chiaramente gli consente tutto il traffico in uscita. Firefox non ha nessuna personalizzazione e l'unico plug-in è quello per Flash. E' crashato 6 volte (4 errori nel modulo firefox.exe/1 in xpcom_core.dll/1 in ntdll.dll) e tutte le volte vi erano in esecuzione solo il browser e la suite F-Secure.

gsmet
12-09-2006, 18.43.53
chiudi f-secure e riprova intanto... chiudilo totalmente.

Ah sarebbe utile anche che riportassi l'errore corretto

E il sistema operativo! :D

Tig3r
12-09-2006, 19.45.03
Non voglio chiudere F-Secure per non essere esposto a rischi, visto che il crash si verifica anche dopo un bel po' che navigo...
Il sistema operativo come inserito nel titolo del forum è Windows XP Professional SP2.

Questo è il report dell'errore:
Applicazione che ha provocato l'errore firefox.exe, versione 1.8.20060.50817, modulo che ha provocato l'errore ntdll.dll, versione 5.1.2600.2180, indirizzo errore 0x00011e5a.

Questo è invece il report di Dr Watson, che si crea subito dopo l'errore:
L'applicazione C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe ha generato un errore di applicazione. L'errore si è verificato su 09/12/2006 @ 15:50:50.312 Exception c0000005 generata all'indirizzo 7C921E5A (ntdll!RtlInitializeCriticalSection)

gsmet
12-09-2006, 20.14.31
Un errore di buffer overflow. A meno che non sia firefox stesso a generarlo (probabilissimo) non penso sia la dll (anche altri programmi lo darebbero a quel punto essendo una dll base di nt).

Una cosa potrebbe essere il plugin di flash, ma equivalentemente potrebbe essere F-Secure.

Altrimenti dovresti segnarti che indirizzi internet ti danno errore, magari è una malformazione della pagina che porta Firefox a quell'errore.

Certo che se ti ha dato errore anche in xpcom forse è veramente flash :P

Cmq le Sezioni Critiche sono sezioni che possono essere eseguite da un solo thread alla volta. Strano forte che proprio la dentro venga generato l'errore.

Tig3r
12-09-2006, 21.09.24
Proprio mentre stavo per collegarmi al sito WinTricks, ecco che mi è crashato un'altra volta...oggi ben 4 volte, mai successo....proverò ad installare la versione successiva. :wall:
Comunque quando l'errore è stato generato dal xpcom_core.dll, il plug-in di flash non l'avevo ancora installato...
Ti chiedo una cosa se mi permetti: in seguito a quest'ultimo errore non mi è stato creato il DrWatson, cosa che è sempre avvenuta puntualmente ad ogni errore...sai mica il perchè?

Grazie ancora per la tua pazienza e per il tuo aiuto. :inn:

gsmet
12-09-2006, 21.21.49
Strano che non sia stato creato... a meno che non hai ucciso firefox prima che finisse.

Purtroppo sarebbe da vedere che hai fatto le cause possono essere diverse.

Tig3r
12-09-2006, 21.25.37
Ok grazie per il tuo aiuto!

RNicoletto
13-09-2006, 10.50.04
Purtroppo quella DLL è spesso soggetta crash e le cause possono essere diverse. Per appurare che non si tratti di un problema legato a Firefox è sufficiente creare un profilo pulito del browser e provare a navigare con quello. Se il crash non compare più allora si trattava effettivamente di un problema su Firefox, viceversa se i crash persistono allora il problema è legato a qualcos'altro (drivers, problemi hardware, virus, ecc...).

Tig3r
13-09-2006, 15.33.35
L'unico errore finora riscontrato con Ntdll è associato a Firefox, comunque proverò a creare un nuovo profilo.
Grazie.

Tig3r
14-09-2006, 13.40.40
Ho pulito il profilo, ho creato un nuovo profilo, ho aggiornato all'ultima versione, ho provato a scaricare la versione Zip disinstallando la vecchia...ma niente, continua a crashare!
L'errore nel modulo ntdll mi è comparso una sola volta, tutti gli altri crash di Firefox avvenivano per un errore nel modulo firefox.exe e non necessariamente durante una navigazione ma anche se semplicemente settavo il programma nel menù opzioni o ingrandivo la finestra.
Confido nel vostro aiuto.

gsmet
14-09-2006, 13.53.27
io confido solo nei pc configurati da me :P

Nel tuo caso io rimango dell'idea di provare senza F-secure.

I virus non è che stanno tutti fuori dalla tuo ip a provare ad entrare e con firefox sei alquanto sicuro (pur essendo firefox un prodotto insicuro).

Se l'antivirus protegge anche firefox non mi stupirei se modificasse chiamate di firefox al sistema, non mi stupirei se scannasse l'eseguibile puntualmente mandandolo in crash... non mi stupirei proprio di nulla... gli antivirus sono solo fonti di problemi.

Per il resto un errore così può dipendere da Firefox, da una sua estensione/plugin o dall'antivirus. Altrimenti avresti errori ovunque, un windows instabile e così via.