PDA

Visualizza versione completa : Fine di un'era: Shumacher si ritira


Doomboy
11-09-2006, 19.06.05
Era nell'aria, del resto Shumy ha 37 anni che non sono pochi.

E' probabile che chiuderà in bellezza con l'ottavo mondiale (ora alla portata più che mai).

Che sarà domani la F1, con regole sempre più ridicole e con sempre meno campioni?

E' già noiosa così... L'anno prossimo temo un mortorio inguardabile:

A) Alonso sarà in Mc Laren, che se non divent affidabile non ha possibilità....

B) La Renault punta su "Fisico", ma non credo abbia i numeri per vincere.

C) La Ferrari ha preso il miglior pilota in circolazione, ma speriamo non si porti appresso "la carogna" dall'attuale situazione.


:mm:

Lionsquid
12-09-2006, 00.21.49
Era nell'aria, del resto Shumy ha 37 anni che non sono pochi.
E' probabile che chiuderà in bellezza con l'ottavo mondiale (ora alla portata più che mai).
Che sarà domani la F1, con regole sempre più ridicole e con sempre meno campioni?
E' già noiosa così... L'anno prossimo temo un mortorio inguardabile:
A) Alonso sarà in Mc Laren, che se non divent affidabile non ha possibilità....
B) La Renault punta su "Fisico", ma non credo abbia i numeri per vincere.
C) La Ferrari ha preso il miglior pilota in circolazione, ma speriamo non si porti appresso "la carogna" dall'attuale situazione.
:mm:


A) la McLaren è già migliorata parecchio.. penso che sia temibile con A-lonza come lo sarebbe con Kimi, non dimentichiamo lo scorso anno ...un pizzico di affidabilità in più e il n.1 sarebbe stato sull'auto di Kimi

B) sono convinto che fisico le prenderà anche da kovalainen, a meno che la squadra non gli dia il supporto che non gli ha MAI dato

C) Kimi è velocissimo ma commette errori con una frequenza ben maggiore che Schumy... ma se la ferrari è di suo gradimento vedremo un pilota agguerritissimo (non è detto infatti che kimi gradisca l'impostazione dell'attuale ferrari... )

D) Se la BMW cresce un'altro pò, il prossimo anno saranno 4 i team di punta e allora ci sarà più equilibrio (almeno spero) ma se non rivoluzionano la formula (vedi i vecchi 3d sui mali della F1) sarà sempre la stessa soporifera minestra sulle piste "binario"


mia personale "cura" per ritrovare i sorpassi

1) dare un calcio nel culo a Tilke
2) gomme slick
3) freni in acciaio o leghe (niente matrici metalliche)
4) limitare aereodinamica (efficienza) anteriore e posteriore con abolizione di schermi e scivoli
5) aumentare peso minimo (solo un pochino) e abolire zavorra

RNicoletto
12-09-2006, 16.07.38
Ho letto che tecnici ed ingegneri della Ferrari sono preoccupati dalla partenza di Shumacker; in pratica come collaudo e sviluppo dell'auto è stato lui il punto di riferimento in tutti questi anni e senza di lui le evoluzioni della monoposto rossa rischiano di arenarsi. :o

Lionsquid
12-09-2006, 16.53.27
beh... lo tengano come collaudatore al posto di badoer :D


cmq, Kimi NON è affatto un collaudatore... Massa nemmeno :(

al momento dovranno tenersi Badoer per forza e adocchiare qualche nuova leva dal Qlo sensibile

P4XP
12-09-2006, 21.33.06
beh io penso che un posto glielo riserveranno di sicuro!...
da qualche parte ma resterà in rosso...

TyDany
13-09-2006, 00.19.24
Quando si è ritirato Kevin ho rischiato di morire, quando si è ritirato Mick ho avuto le coliche, quando si è ritirato KingKarl sono entrato in coma irreversibile, quando si è ritirato Piedone sono stato avvolto dalla tristezza, quando ha mollato Nigel ho capito che uno grande come lui non l'avrei mai più rivisto.... chi è che si ritira adesso scusate? :mm:

P4XP
13-09-2006, 01.02.22
uno dei 2 piloti della ferrari...
quello più vecchio :D :D :D :D :D

Lionsquid
13-09-2006, 01.12.01
Quando si è ritirato Kevin ho rischiato di morire, quando si è ritirato Mick ho avuto le coliche, quando si è ritirato KingKarl sono entrato in coma irreversibile, quando si è ritirato Piedone sono stato avvolto dalla tristezza, quando ha mollato Nigel ho capito che uno grande come lui non l'avrei mai più rivisto.... chi è che si ritira adesso scusate? :mm:


ma va là! :D

Lionsquid
13-09-2006, 01.20.33
certo che A-stronzo è davvero un campione a dire ca##ate, adesso c'è la congiura fia pro-schumy, che la ferrari da + lenta di 1 secondo a giro adesso è mezzo secondo più veloce non conta nulla??

che il dispositivo "mass dumper" illegale quest'anno come lo scorso anno sia un giochetto coreografico??

lo scorso anno veniva attribuito un "peso" di 11Kg.... quest'anno era oltre i 15Kg... e il prossimo avrebbero messo 30Kg con oltre 10cm di escursione e poi dicono che non è zavorra mobile ...ridicoli

sicuramente hanno fatto una ca##ata a penalizzare Alonzo a monza, sicuro al 100%, ma il risultato non sarebbe cambiato... la ferrari ha un'altro passo ora.. basta vedere massa che fulmine non è mai stato

si metta il cuore in pace, mai visto un campione tanto fragile e soprattutto tanto polemico... pensi alla mclaren che viene su bene

il mondiale può ancora vincerlo, ma solo per gli errori di schumy

NightMan
13-09-2006, 02.17.45
sicuramente hanno fatto una ca##ata a penalizzare Alonzo a monza, sicuro al 100%
Io tanto sicuro non lo sarei. A Monaco hanno penalizzato la Ferrari di Schumy senza nessuna prova certa della sua malafede quando si è fermato in curva. Qui Alonso è stato "sfortunato" ma il danno al pilota che lo precedeva (Massa purtroppo) non è tanto negabile... Non si può parlare di complotti dai.
Per me la penalizzazione c'era e Briatore col suo pupillo dovrebbero imparare a perdere con più classe.
ps: avevo molta stima per Alonso. Insieme a Kimi era il mio preferito dopo Schumy ma dopo le dichiarazioni che ha fatto alla stampa ha perso molti punti.

NightMan
13-09-2006, 02.22.54
chi è che si ritira adesso scusate? :mm:

è quello in cima a queste liste:

http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/wins_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/points_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/podiums_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/poles_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/bestlaps_drivers.shtml

e mancano ancora tante tante altre liste, ma non ho molto tempo per raccoglierle tutte ;)

Lionsquid
13-09-2006, 09.28.23
Io tanto sicuro non lo sarei. A Monaco hanno penalizzato la Ferrari di Schumy senza nessuna prova certa della sua malafede quando si è fermato in curva. Qui Alonso è stato "sfortunato" ma il danno al pilota che lo precedeva (Massa purtroppo) non è tanto negabile... Non si può parlare di complotti dai.
Per me la penalizzazione c'era e Briatore col suo pupillo dovrebbero imparare a perdere con più classe.
ps: avevo molta stima per Alonso. Insieme a Kimi era il mio preferito dopo Schumy ma dopo le dichiarazioni che ha fatto alla stampa ha perso molti punti.


no,... non sono affatto convinto della buona fede di schumy a monaco..

la prima volta che vidi il filmato (frontale) ho notato la strana traettoria ed ho pensato ad un problema di aderenza... in pratica l'avevo assolto al 100%.. ma rivedendo più volte il fimato il dubbio si è insinuato fino a quando ho avuto l'opportunità di vedere più volte il filmato dalla camera car...
si vede benissimo che schumy sterza poco, apre addirittura un pò per poi chiudere tutto quando arriva sul rail :anger:

TyDany
13-09-2006, 11.08.50
è quello in cima a queste liste:
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/wins_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/points_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/podiums_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/poles_drivers.shtml
http://f1.racing-live.com/f1/it/statistiche/bestlaps_drivers.shtml
e mancano ancora tante tante altre liste, ma non ho molto tempo per raccoglierle tutte ;)

Ah, sì, vero, quello che tolgono i punti alla macchina con la benzina illegale ma a lui che la guidava no, perchè non poteva saperlo poverino, quello che ha vinto un mondiale spalmando contro un muro l'avversario e che poi ne ha perso un altro, come un pollo, tentando lo stesso... quello che ai bei tempi partiva puntanto l'avversario accanto a lui in prima fila e lo stringeva contro il muro dei box... quello che parcheggia la macchina in traiettoria per impedire al rivale di fare la pole... posso andare avanti molto più a lungo di quelle liste ;)
Quelli che io ritengo campioni veri spesso non sono sulle prime pagine di quelle liste ma hanno i primi posti nei cuori di molti appassionati. :)

Alonso mi è sempre stato sulle balle, ma su una cosa ha ragione, Schumacher è stato il pilota più scorretto della storia della Formula 1 ... ha deciso di ritirarsi? Affari suoi, non me ne può fregar di meno. L'unica cosa che mi dispiace è che temo che l'allegra banda di furfanti riuscirà a rovinare Raikonen rendendolo una fotocopia di Schumacher e Alonso... bah!

Per quanto riguarda le penalizzazioni ho sempre ritenuto ineccepibile quella di Schumacher a Monaco, tra l'altro condannato dalla maggior parte dei suoi colleghi, basta vedere il camera car e avere un minimo di dimestichezza con la guida per rendersi conto di cosa ha fatto.

La penalizzazione di Alonso a Monza è assurda, stava tirando come un pazzo per passare prima della bandiera a scacchi, era abbastanza lontano da Massa che, tra l'altro, probabilmente gli ha pure sfruttato la scia. Penalizzarlo è stata una decisione stupida che ha svantaggiato ingiustamente lo spagnolo e, soprattutto, ha ulteriormente avvelenato il mondiale.

Diverso e molto più delicato il discorso del mass dumper, come Lion ritengo che, visti gli attuali regolamenti, sia da considerare zavorra mobile e quindi vietato. Il problema è l'incompetenza e il modo assurdo di muoversi della fia, quel dispositivo veniva usato dall'epoca della ruota di pietra e si è deciso di vietarlo, da un giorno all'altro, a metà di questa stagione. Non solo, dopo la prima gara in cui era stato vietato, la fia ha fatto un mezzo passo indietro ripermettendo alla Renault di montarlo fino alla decisione definitva. Briatore si è rifiutato, e ben ha fatto visto che poco dopo è stato confermato il divieto. Ed è questo il problema, tempi e modi in cui il dispositivo è stato vietato, tempi e modi che penalizzano decisamente la Renault. Il dispositivo andava vietato o a inizio o a fine stagione.

E non pensiate che stia scrivendo questo perchè non sopporto Schumacher, per me l'allegra coppia Schumacher - Todt vale quanto quella Briatore - Alonso, due coppie che hanno un concetto di sport, e automobilismo, molto lontano dal mio, quindi chi vinca il mondiale quest'anno tra i due poco mi importa ;)

Lionsquid
13-09-2006, 14.01.57
...cut...

Quelli che io ritengo campioni veri spesso non sono sulle prime pagine di quelle liste ma hanno i primi posti nei cuori di molti appassionati. :)

...cut...

Diverso e molto più delicato il discorso del mass dumper, come Lion ritengo che, visti gli attuali regolamenti, sia da considerare zavorra mobile e quindi vietato. Il problema è l'incompetenza e il modo assurdo di muoversi della fia, quel dispositivo veniva usato dall'epoca della ruota di pietra e si è deciso di vietarlo, da un giorno all'altro, a metà di questa stagione. Non solo, dopo la prima gara in cui era stato vietato, la fia ha fatto un mezzo passo indietro ripermettendo alla Renault di montarlo fino alla decisione definitva. Briatore si è rifiutato, e ben ha fatto visto che poco dopo è stato confermato il divieto. Ed è questo il problema, tempi e modi in cui il dispositivo è stato vietato, tempi e modi che penalizzano decisamente la Renault. Il dispositivo andava vietato o a inizio o a fine stagione.
E non pensiate che stia scrivendo questo perchè non sopporto Schumacher, per me l'allegra coppia Schumacher - Todt vale quanto quella Briatore - Alonso, due coppie che hanno un concetto di sport, e automobilismo, molto lontano dal mio, quindi chi vinca il mondiale quest'anno tra i due poco mi importa ;)



daccordo con te, anche se la storia della F1 è piena di furbi più o meno palesi, anche il grande senna si è reso protagonista di episodi francamente avvilenti...

quanto al mass dumper.. non erano secoli che veniva usato, e in ogni caso la prima apparizzione usava una massa abbastanza contenuta con una escursione limitata (autosprint riporta 2/3 cm. ).. adesso siamo a 15Kg con escursioni poco inferiori a 10 cm. !!!!!

vero però che andava vietato ad inizio stagione appena alle verifiche è risultato che l'evoluzione dell'aggeggio stava degenerando...

da tifoso, non posso che sperare in una vittoria di Schumy... e le voci di briatore e alonzo francamente mi fanno godere come un riccio dato che loro non sono nè lindi nè franchi :devil:

del resto è umano nel godere a vedere i furbi al tappeto :devil:

Go Ferrari!

TyDany
13-09-2006, 16.28.56
Infatti a me non è mai piaciuto molto nemmeno Senna, Lion, anche se lo ritengo superiore a Schumacher come sensibilità del cul@, cosa che in tutte le corse moderne serve sempre di meno, compreso il motomondiale. All'epoca di Senna e Prost il mio preferito era Mansell, quello si che era un grande, dite a lui che in Ungheria è impossibile superare :p

Per il mass dumper intendevo che la Renault lo montava già dallo scorso anno, quindi o lo si vietava ad inizio di quest'anno o alla fine. Per il fatto che stessero aumentando peso ed escursioni si poteva costringerli a bloccare quelle, senza privarli di un dispositivo che ad inizio stagione era regolare e che faceva parte della macchina nel suo progetto.

E' sì vero che la formula 1 è sempre stata piena di furbi, il problema è che negli ultimi anni le regole sono diventate sempre più fumose ed interpretate sempre a seconda della convenienza del momento. Non dimentichiamoci di quando Schumacher (forse ancora alla Benetton non ricordo) scontò uno stop and go dopo aver già tagliato il traguardo, una presa per il cul@ pazzesca! Io queste cose assolutamente non le digerisco.

La Formula 1 deve assolutamente abolire i rifornimenti per costringere i piloti a soprassare in pista (e qui Schumacher, e buona parte degli attuali piloti, sarebbe nella cacca), evitare ridicole sanzioni quando ci scappano due ruotate e obbligare i costruttori a fare auto che non vadano in crisi in scia e con sospensioni che permettano qualche ruotata.
Vedere venti pirl@ che girano in tondo aspettando il rifornimento per sorpassare fa veramente schifo ;)

TyDany
13-09-2006, 16.33.59
P.S.
Sulla questione Monza è tornato proprio Ecclestone, che sempre su Sport Bild ha scritto: "La penalità inflitta ad Alonso è una farsa: non riesco proprio a vedere dove abbia ostacolato Massa".

Lionsquid
13-09-2006, 16.52.33
...cut..



Non dimentichiamoci di quando Schumacher (forse ancora alla Benetton non ricordo) scontò uno stop and go dopo aver già tagliato il traguardo, una presa per il cul@ pazzesca!

...cut...


come non essere daccordo ;)


per quell'evento lo stop&go fu fatto all'ultimo giro utile, anzichè tagliare il traguardo imboccò la pit lane e efffettato lo stop ripartì tagliando il traguardo nella pit lane... di fatto ha risparmiato il tempo necessario ad uscrne

non avrebbe dovuto essere valido! la penalizzzazione di fatto è stata parziale

(e se non ricordo male era già alla ferrari...:mm: curioso.. ricordo l'evento e non ricordo con quale auto :D )

Sbavi
13-09-2006, 19.01.54
Infatti a me non è mai piaciuto molto nemmeno Senna, Lion, anche se lo ritengo superiore a Schumacher come sensibilità del cul@, cosa che in tutte le corse moderne serve sempre di meno, compreso il motomondiale. All'epoca di Senna e Prost il mio preferito era Mansell, quello si che era un grande, dite a lui che in Ungheria è impossibile superare :p
Per il mass dumper intendevo che la Renault lo montava già dallo scorso anno, quindi o lo si vietava ad inizio di quest'anno o alla fine. Per il fatto che stessero aumentando peso ed escursioni si poteva costringerli a bloccare quelle, senza privarli di un dispositivo che ad inizio stagione era regolare e che faceva parte della macchina nel suo progetto.
E' sì vero che la formula 1 è sempre stata piena di furbi, il problema è che negli ultimi anni le regole sono diventate sempre più fumose ed interpretate sempre a seconda della convenienza del momento. Non dimentichiamoci di quando Schumacher (forse ancora alla Benetton non ricordo) scontò uno stop and go dopo aver già tagliato il traguardo, una presa per il cul@ pazzesca! Io queste cose assolutamente non le digerisco.
La Formula 1 deve assolutamente abolire i rifornimenti per costringere i piloti a soprassare in pista (e qui Schumacher, e buona parte degli attuali piloti, sarebbe nella cacca), evitare ridicole sanzioni quando ci scappano due ruotate e obbligare i costruttori a fare auto che non vadano in crisi in scia e con sospensioni che permettano qualche ruotata.
Vedere venti pirl@ che girano in tondo aspettando il rifornimento per sorpassare fa veramente schifo ;)


La furbizia e le scorrettezze sono parte integrante dello show. Da sempre. Ed anche Mansell (uno dei miei preferiti) era un furbetto.
Sinceramente credo che Schumy sia il più forte di sempre, ed ha avuto modo di dimostrarlo, ma fa bene a ritirarsi. Ha rotto le scatole. Io, in Ferrari, le emozioni più forti le ho provate vedendo il mitico Jean (L) che da bambino vidi vincere anche a Pergusa.

Kaioshin
13-09-2006, 20.09.23
ho letto oggi che Shumy nel 2007 va alla renault con briatore :mm: :eek: (W)

Lionsquid
13-09-2006, 20.33.35
ho letto oggi che Shumy nel 2007 va alla renault con briatore :mm: :eek: (W)


:eek:

mi sembra poco attendibile come notizia... fonte??

Doomboy
13-09-2006, 23.53.01
certo che A-stronzo è davvero un campione a dire ca##ate,
[..]
si metta il cuore in pace, mai visto un campione tanto fragile e soprattutto tanto polemico... pensi alla mclaren che viene su bene


Il punto è uno: Astronso ha vinto troppo presto, si è montato la testa all'inverosimile ed ora che è tornato coi piedi per terra, li punta come un ragazzino.

E' solo un pallone gonfiato, non trovo sia un campione, solo un pilota come tanti, con la macchina migliore in molte occasioni (trucchetti tecnici compresi).

Shumy può non piacere (a me sta profondamente antipatico a livello umano), ma è un campione, tecnicamente è indiscutibile. Anche lui ha avuto delle cadute di stile notevoli, ma la materia prima rimane di estrema qualità.

Kaioshin
14-09-2006, 00.42.52
fonte libero.it

Kaioshin
14-09-2006, 00.44.48
http://canali.libero.it/affaritaliani/pdfviewer.aspx?file=AI_2006_09_13

aprite il pdf e cercate...

Lionsquid
14-09-2006, 01.11.52
Torna in corsa/ Bernie
Ecclestone, boss della Formula
1 sull’addio alle corse di
Schumi: “Michael potrebbe
rimettersi al volante nel 2007”.
La Renault di Briatore pronta
all’ingaggio. Su Schumi anche
Red Bull e Bmw-Sauber.
Ancora polemiche con Alonso.
Il manager Willi Weber: colpo
basso.

letto!

francamente mi sembra solo una speculazione... se voleva cambiare casacca non era necessario annunciare il ritiro

Silence
14-09-2006, 01.38.40
Il punto è uno: Astronso ha vinto troppo presto, si è montato la testa all'inverosimile ed ora che è tornato coi piedi per terra, li punta come un ragazzino.
E' solo un pallone gonfiato, non trovo sia un campione, solo un pilota come tanti, con la macchina migliore in molte occasioni (trucchetti tecnici compresi).
Shumy può non piacere (a me sta profondamente antipatico a livello umano), ma è un campione, tecnicamente è indiscutibile. Anche lui ha avuto delle cadute di stile notevoli, ma la materia prima rimane di estrema qualità.

(Y) Senza contare che l'anno scorso, se raikkonen non avesse avuto tutti quei problemi, Astronso non avrebbe vinto un bel niente.

Schumi da Briatore? Mi stavo preoccupando, pensavo fosse vero, ma dopo aver controllato la fonte, ho tirato un sospiro di sollievo :D

RNicoletto
14-09-2006, 12.33.23
Vedere venti pirl@ che girano in tondo aspettando il rifornimento per sorpassare fa veramente schifo ;)
Infatti sono due anni che non guardo più la Formula 1! (Y)

Visto in TV è uno spettacolo noiosissimo (S)....

TyDany
14-09-2006, 15.23.21
La furbizia e le scorrettezze sono parte integrante dello show. Da sempre. Ed anche Mansell (uno dei miei preferiti) era un furbetto.
Sinceramente credo che Schumy sia il più forte di sempre, ed ha avuto modo di dimostrarlo, ma fa bene a ritirarsi. Ha rotto le scatole. Io, in Ferrari, le emozioni più forti le ho provate vedendo il mitico Jean (L) che da bambino vidi vincere anche a Pergusa.

Su Alesi non ci piove, ho smesso di tifare Ferrari quando se ne è andato lui, ed è arrivato il tedesco, si Mansell non sono daccordo, era tutto tranne che furbo, basti vedere come ha perso alcuni mondiali. Lui aveva solo due cose, un piede pesantissimo e una grande sensibilità del cul@ e, soprattutto, sapeva superare!

Per quando riguarda Schumacher più forte di tutti i tempi non sono assolutamente daccordo, è IMPOSSIBILE paragonare epoche diverse, ora i gp si vincono grazie alle strategie e alla capacità di spingere nei momenti giusti per superare ai box. Solo una ventina di anni fa questo non contava nulla, si vinceva superando in pista e sapendo portare una macchina con ben pochi controlli elettronici. E non parliamo di quando correvano con delle bare su circuiti epici come il vecchio ring, i piloti di oggi si sarebbero c@gati addosso e rifiutati di salire. Dire che Schumacher è sicuramente meglio di un Clark qualsiasi secondo me è una bestemmia ;)