PDA

Visualizza versione completa : [ripristino sistema operativo] windows xp

BARTOLI74
06-09-2006, 08.08.57
mi e' successo un piccolo problema stavo mettendo delle ram nel pc e riavviandolo non mi riconosce il sistema operativo. l'unica cosa con i floppy di riavvio di xp riesco a resuscitarlo...il problema e' che quando mi chiede il ripristino mi dici che e' impossibile effettuarlo....come faccio...non vorrei perdere tutti i dati sull' hd che avevo accuratamente partizionato...come faccio :wall: :wall: :wall:

biologist1972
06-09-2006, 08.14.41
non son affari miei, ma fossi in te modificherei il TAG al titolo della tua discussione :o

BARTOLI74
06-09-2006, 10.38.02
non son affari miei, ma fossi in te modificherei il TAG al titolo della tua discussione :o

puo' andare???

einemass
06-09-2006, 11.48.25
no, credo tu dovresti fare al contrario per quanto riguarda i tag.
cmq xp da questo punto di vista è una ciofeca, appena metti un hardware nuovo si impalla finche nn formatti.

gsmet
06-09-2006, 12.27.28
no, credo tu dovresti fare al contrario per quanto riguarda i tag.
cmq xp da questo punto di vista è una ciofeca, appena metti un hardware nuovo si impalla finche nn formatti.

Questo perchè nessuno rispetta le regole per mettere nuovo hardware.

Non mi riconosce il sistema operativo?

Perchè non dite ESATTAMENTE cosa succede, corredando pure con qualche foto?

BARTOLI74
06-09-2006, 13.17.49
Questo perchè nessuno rispetta le regole per mettere nuovo hardware.
Non mi riconosce il sistema operativo?
Perchè non dite ESATTAMENTE cosa succede, corredando pure con qualche foto?
non system found, inserisco i dischetti ma poi il ripristino non me lo riconosce....forse pero' visto che ho partizionato l'hd in varie parti, se io installo il sistema operativo su quella partizione mi verra' formattata solo quella tutto il resto sulle restanti partizioni non verra' toccato giusto???????? :wall: :wall: :wall:

gsmet
06-09-2006, 13.26.36
I casi sono due:
1- Saltato il MBR.
2- Saltata la partizione di Windows.

In entrambi i casi spesso si risolve senza formattazioni, senza reinstallazioni solo con la console di ripristino.

Per verificare questo direi, inserisci i dischetti o il cd di windows in modo da far partire l'installazione, poi appena ti chiede "CONSOLE DI RIPRISTINO" digli di si.

A questo punto se avevi un solo windows se lo trova ti domanderà la password (al che vuol dire che probabilmente è l'MBR saltato).

Nella console digiti fixmbr e fixboot e dovresti aver fatto.

Altrimenti... chkdsk /R per ogni disco che hai e in teoria hai fatto ancora.

Se questo non va procedi con la resintallazione.

BARTOLI74
06-09-2006, 14.36.15
I casi sono due:
1- Saltato il MBR.
2- Saltata la partizione di Windows.
In entrambi i casi spesso si risolve senza formattazioni, senza reinstallazioni solo con la console di ripristino.
Per verificare questo direi, inserisci i dischetti o il cd di windows in modo da far partire l'installazione, poi appena ti chiede "CONSOLE DI RIPRISTINO" digli di si.
A questo punto se avevi un solo windows se lo trova ti domanderà la password (al che vuol dire che probabilmente è l'MBR saltato).
Nella console digiti fixmbr e fixboot e dovresti aver fatto.
Altrimenti... chkdsk /R per ogni disco che hai e in teoria hai fatto ancora.
Se questo non va procedi con la resintallazione.

l'mbr saltato cosa e'?....e come faccio a digitare nella console??? :wall: :wall: :wall:

gsmet
06-09-2006, 15.04.29
MBR -> Master Boot Record.

Un record all'inizio del disco dove il BIOS cerca il programma che permette il lancio dell'OS. Solitamente se manca viene detto che l'OS manca.

Per digitare nella console devi prima arrivarci... per fare questo segui le istruzioni una volta tentato di far partire l'installazione di XP.

Fra le tante voci... ci sarà una "Console di Ripristino" (con una R si può entrare quando appare la voce)

BARTOLI74
06-09-2006, 16.45.06
Un record all'inizio del disco dove il BIOS cerca il programma che permette il lancio dell'OS. Solitamente se manca viene detto che l'OS manca.
Per digitare nella console devi prima arrivarci... per fare questo segui le istruzioni una volta tentato di far partire l'installazione di XP.
Fra le tante voci... ci sarà una "Console di Ripristino" (con una R si può entrare quando appare la voce)

ok grazie

BARTOLI74
07-09-2006, 08.07.47

niente da fare ho provato ma sia al ripristino che all'installazione il mio pc mi risponde nel seguente modo:

"nessuna unita’ disco rigido installata nel computer assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware realativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l’ esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare per uscire dal programma di installazione premere f3". l'mbr e' saltato????che faccio adesso ???come posso risolvere il problema???? :wall: :wall: :wall: :wall:

AMIGA
07-09-2006, 09.13.50
Per me è solo un falso contatto abbisogna di un reset.
Prova a togliere la piattina dati e l'alimentazione e poi rimontala,altra prova e quella di resettare il Bios togliendo la batteria a tampone,se poi non basta puoi
resettare l'intera scheda madre con gli apposita manovra citata sul manuale.
comunque prima di effettuare dette manovre prova a montarlo su altra macchina
come secondo o con un contenitore USB.
Dimenticavo ma dal Bios lo vede ?

Saluti Carlo

BARTOLI74
07-09-2006, 10.19.02
Per me è solo un falso contatto abbisogna di un reset.
Prova a togliere la piattina dati e l'alimentazione e poi rimontala,altra prova e quella di resettare il Bios togliendo la batteria a tampone,se poi non basta puoi
resettare l'intera scheda madre con gli apposita manovra citata sul manuale.
comunque prima di effettuare dette manovre prova a montarlo su altra macchina
come secondo o con un contenitore USB.
Dimenticavo ma dal Bios lo vede ?
Saluti Carlo

collegheresti il mio hd ad altro pc allora? e cosa e' la piattina e come faccio a toglierla????? :wall: :wall: :wall:

AMIGA
07-09-2006, 10.43.03
Per piattina intendevo Cavo IDE a 40 poli.
Allora sulla sheda madre ci sono due entrate per il cavo suddetto uno primario e l'altro secondario.
Su ognuna si possono collegare due periferiche (HD,CD ,DVD,)l'importante che le due periferiche che si mettono su ognuna presa siano una Master ed una Slave.
Quindi è probabile che il tuo HD sia impostato uguale all'altra periferica collegata quindi si annullano a vicenda.
Se vuoi facilmente montare il tuo hd su un'altro PC mettilo sul seconario da solo così funzionerà sia master che slave.
Riepilogando i due hd non devono mai essere collegati insieme se sono entrambi mastero slave ,ma possono essere collegati insieme sulla stessa presa solo se uno e master e l'altro slave.

Se invece lo usi con un contenitore USB,non necessita alcuna manovra,ma
solo il montaggio del cavo di alimentazione e dei dati (cavo ide)

Saluti Carlo :)
BRINDISI

BARTOLI74
07-09-2006, 12.37.25
Per piattina intendevo Cavo IDE a 40 poli.
Allora sulla sheda madre ci sono due entrate per il cavo suddetto uno primario e l'altro secondario.
Su ognuna si possono collegare due periferiche (HD,CD ,DVD,)l'importante che le due periferiche che si mettono su ognuna presa siano una Master ed una Slave.
Quindi è probabile che il tuo HD sia impostato uguale all'altra periferica collegata quindi si annullano a vicenda.
Se vuoi facilmente montare il tuo hd su un'altro PC mettilo sul seconario da solo così funzionerà sia master che slave.
Riepilogando i due hd non devono mai essere collegati insieme se sono entrambi mastero slave ,ma possono essere collegati insieme sulla stessa presa solo se uno e master e l'altro slave.
Se invece lo usi con un contenitore USB,non necessita alcuna manovra,ma
solo il montaggio del cavo di alimentazione e dei dati (cavo ide)
Saluti Carlo :)
BRINDISI

infatti io sul suddetto pc ho due hd collegati correttamente m/s infatti me li riconosceva perfettamente...io li' non ho toccato niente...... :wall: :wall: :wall: :wall:

gsmet
07-09-2006, 13.08.51
Controlla che sul bios si vedano.

Disolito DEL all'avvio del sistema quando ti dice il messaggio per entrare nel Bios. Poi c'è una voce che fa riferimento ai dischi.

Potrebbe essere + facile che si sia deconfigurato il bios.

Sei tornato dalla vacanze e hai lasciato il pc spento a lungo?

BARTOLI74
07-09-2006, 14.51.33
Controlla che sul bios si vedano.
Disolito DEL all'avvio del sistema quando ti dice il messaggio per entrare nel Bios. Poi c'è una voce che fa riferimento ai dischi.
Potrebbe essere + facile che si sia deconfigurato il bios.
Sei tornato dalla vacanze e hai lasciato il pc spento a lungo?

no faccio tutto poi ti faro' sapere grazie mille :act: :act:

BARTOLI74
14-09-2006, 08.50.55
no faccio tutto poi ti faro' sapere grazie mille :act: :act:

problema risolto mi ero dimenticato di mettere dietro l'hd il pispolino in plastica che mi contraddistigue master oppure slave :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: grazie a tutti