PDA

Visualizza versione completa : problemi con il boot loader di Linux


netanto
04-09-2006, 20.50.31
Ciao a tutti,
ho disinstallato il sistema operativo linux denominato xandros, cancellato le partizioni e fatto il "resize" di esse estendendo win xp sulle partizioni ora libere da xandros.
Ma stranamente il boot loader di xandros mi compare ancora, nonostante il fatto che Linux non c'è più!
Ho cercato di eliminare, da windows xp in sistema/avanzate, il multiboot ma niente: qualcuno ha consigli su come far sparire il boot loader fastidioso?
Grazie a tutti coloro che posteranno.

Alessio-s-unknown
04-09-2006, 22.07.11
;) a basta modificare il file boot.ini e togliere il ssecondo avvio

gsmet
05-09-2006, 00.35.08
Boot.ini?!?!? Direi di no.

Infila il CD di XP fai un reset della macchina, avvia l'installazione di XP, ma quando ti chiede se vuoi partire entra nella Console di Ripristino...

Da li dovrebbe bastare un FixMBR per eliminare il bootloader di Linux.

Spero che questo risolva il tuo problema e non ne crei un altro... come un PC che non parte +...

netanto
05-09-2006, 08.57.41
;) a basta modificare il file boot.ini e togliere il ssecondo avvio
ecco cosa mi compare nel boot.ini:
[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn
cosa faresti al posto mio?
Grazie

netanto
05-09-2006, 09.07.28
Boot.ini?!?!? Direi di no.
Infila il CD di XP fai un reset della macchina, avvia l'installazione di XP, ma quando ti chiede se vuoi partire entra nella Console di Ripristino...
Da li dovrebbe bastare un FixMBR per eliminare il bootloader di Linux.
Spero che questo risolva il tuo problema e non ne crei un altro... come un PC che non parte +...
penso che la manovra che sugggerisci sia troppo rischiosa....
Altre soluzioni?

Semi.genius
05-09-2006, 11.25.09
penso che la manovra che sugggerisci sia troppo rischiosa....
Altre soluzioni?
Dici che rischioso perché tel o dice la console di ripristino?
Comuqnue, puoi usare un LiveCD di Linux e digitare sulla shell (SUPPONENDO che hai installando Lilo):
lilo -u /dev/hd0

Così elimini il boot loader di Linux..dopodiché devi far installare quello di windows

gsmet
05-09-2006, 13.24.35
Appunto... la mia cosa installava quello di windows sopra quello di linux. Non serve cancellarlo.

dalla Console di ripristino basta fixmbr e fixboot per risolvere questi problemi solitamente.

Il problema è che mai niente è assicurato in questo caso e nel caso non funzionasse bisogna installare una copia di Windows, magari anche su un altra cartella e correggere il boot ini poi in modo da far partire l'altra come default (perchè l'ultima installata diventa default).

netanto
05-09-2006, 14.04.50
Vi ringrazio dei consigli....
Sarà un mio problema ma non riesco ancora a trovare la soluzione SICURA (figurarsi a chiedersi perchè esiste, e dove risiede, il boot loader di xandros, che credevo formattato con la formattazione di Linux!).
chi vivrà vedrà

gsmet
05-09-2006, 14.12.10
Soluzione sicura:

Installa una seconda copia di Windows. Quando ti chiede la cartella digli Win2 al posto di Windows.

Quando rientri in Windows a quel punto ti basta reimpostare il boot ini come quello che ci hai incollato qua.

Questa è la versione sicura ma lenta.

La versione superveloce è quell'altra fixmbr, fixboot da console di ripristino.