PDA

Visualizza versione completa : windows XP Sp2: perchè si e perchè no

gemm@
04-09-2006, 15.20.28
sulla service pack 2 di windows xp (pro) ho sentito tanti pareri contrastanti.

Di mio ho solo constatato l'invasività di questo pacchetto.

Potete riassumermi i pro e i contro della Sp2?

Poseidon
04-09-2006, 16.06.26
Pro: protezione in rete aumentata sotto tutti i fronti rispetto alla SP1

CONTRO: senza SP2 non puoi scaricare aggiornamenti di Windows

Downloader
04-09-2006, 16.12.49
Oramai l'SP2 è uscito da molto tempo, apparte le cose già dette da Poseidon posso dirti che il sistema va bene e che di veramente invasivo c'è il "Centro di sicurezza" che è una gran rottura di balle, ma che è disabilitabile (la prima cosa che faccio dopo aver reinstallato il sistema).

Puoi andà tranquilla! :)

gemm@
04-09-2006, 16.14.55
Pro: protezione in rete aumentata sotto tutti i fronti rispetto alla SP1
CONTRO: senza SP2 non puoi scaricare aggiornamenti di Windows
beh, questo non è proprio un "contro"... ;)

io parlavo di problemi riscontrati nelle esecuzioni.

Per esmpio mi ricordo di comunicazioni riguardanti conflitti fra Sp2 e programmi Adobe...

Flying Luka
04-09-2006, 16.17.01
I conflitti dati dalla SP2 con programmi di terze parti, sono già stati risolti da parecchio tempo.

Poseidon
04-09-2006, 16.31.32
beh, questo non è proprio un "contro"... ;)
io parlavo di problemi riscontrati nelle esecuzioni.
Per esmpio mi ricordo di comunicazioni riguardanti conflitti fra Sp2 e programmi Adobe...

beh dipende da quanto x te è importante la sicurezza dei tuoi dati nel pc..

un XP senza SP1 è 1 colabrodo totale, un XP con SP2 ma senza aggiornamenti successivi al SP2 ( e parliamo di quasi 400 MB di roba , se non di + ) è 1 colabrodo ugualmente

UG0_BOSS
05-09-2006, 01.39.54
un XP senza SP1 è 1 colabrodo totale, un XP con SP2 ma senza aggiornamenti successivi al SP2 ( e parliamo di quasi 400 MB di roba , se non di + ) è 1 colabrodo ugualmente

... e un XP con SP2 e tutti gli aggiornamenti è un colabrodo! :inn:
no dai, a parte le battute facili facili su windows...

il SP2 mi sembra abbastanza buono... abbastanza stabile (certo, qualche schermata blu ha l'hobby di comparire...), abbastanza sicuro se ben utilizzato, e alla fine di fastidioso trovo solo quella stupida pensata dell'"errore 4226" del TCP/IP.. insomma, io consiglierei di aggiornare...

gemm@
05-09-2006, 09.13.39
... e un XP con SP2 e tutti gli aggiornamenti è un colabrodo! :inn:
no dai, a parte le battute facili facili su windows...
il SP2 mi sembra abbastanza buono... abbastanza stabile (certo, qualche schermata blu ha l'hobby di comparire...), abbastanza sicuro se ben utilizzato, e alla fine di fastidioso trovo solo quella stupida pensata dell'"errore 4226" del TCP/IP.. insomma, io consiglierei di aggiornare...
mi spieghi l'errore 4226?

Poseidon
05-09-2006, 11.54.34
non so bene a cosa faccia riferimento Ugo, ma è noto che Windows soffre di parecchi buffer overflow, e di vulnerabilità a particolari porte tcp. Alcune di queste vulnerabilità vengono sfruttati da worm come il Sasser o il Blaster. Molte di queste vulnerabilità vengono patchate con SP2, ma altre sono state scoperte e patchate DOPO sp2, è per questo essenzialmente che consiglio di mettere Sp2 e aggiornamenti successivi vari.

UG0_BOSS
05-09-2006, 12.31.12
:idea: ah scusate, mi spiego meglio...

Se provate a stabilire più di un certo numero (mi sembra 10) di connessioni TCP, il SP2 blocca tutte le connessioni, in pratica non è più possibile accedere alla rete in nessun modo. Per tornare ad utilizzare internet bisogna riavviare tutto il SO.

La scusante è che in questo modo i dialer e compagnia bella vengono in parte fermati...
però utilizzando eMule o qualsiasi altro programma p2p bisogna limitare le connessioni contemporanee e si rallenta in parte il programma :(

gemm@
05-09-2006, 12.34.41
Se provate a stabilire più di un certo numero (mi sembra 10) di connessioni TCP, il SP2 blocca tutte le connessioni, in pratica non è più possibile accedere alla rete in nessun modo. Per tornare ad utilizzare internet bisogna riavviare tutto il SO.
La scusante è che in questo modo i dialer e compagnia bella vengono in parte fermati...
però utilizzando eMule o qualsiasi altro programma p2p bisogna limitare le connessioni contemporanee e si rallenta in parte il programma :(
:eek:

:anger:

:tie:

:D

monroo
05-09-2006, 12.49.26

Questa cosa la sapevo anche io...Perciò molti si divertivano a fare la modifica al registro per aumentare le connessioni TCP...(cosa inutile e dannosa)...

Comunque, la cosa che non mi è mai tornata è che in realtà non mi si è mai piantato nulla, nonostante ne faccia più di 10 di connessioni simultanee... Mah..

gsmet
05-09-2006, 13.29.30
Bene allora sappiate che non la sapete affatto.

Il limite di 10 connessioni è sulle connessioni HALF OPEN, non sulle connessioni normali che Windows fa a internet. Le connessioni HALF OPEN sono usate spesso dai software p2p e da worm e da quant'altro di malvagio gira per internet.

Non è vero niente che non funziona + interenet, che bisogna riavviare ecc ecc... -_-

Bella disinformazione fate!

monroo
05-09-2006, 14.38.03
Appunto, era quello che intendevo io.... Dato che non c'erano riscontri, secondo me non era così...
Imho semplicemente la richiesta va "in coda" e vengono eseguite con leggero ritardo se richiedi molte connessioni...tutto qui...

UG0_BOSS
05-09-2006, 21.22.58
Bene allora sappiate che non la sapete affatto.
Il limite di 10 connessioni è sulle connessioni HALF OPEN, non sulle connessioni normali che Windows fa a internet. Le connessioni HALF OPEN sono usate spesso dai software p2p e da worm e da quant'altro di malvagio gira per internet.
Non è vero niente che non funziona + interenet, che bisogna riavviare ecc ecc... -_-
Bella disinformazione fate!

:eek: scusate per le mie inesattezze, non sono molto preparato sulle reti...

però a me succede sempre quello che ho descritto, cioè il mio pc sembra essere totalmente isolato dalla rete e l'unico modo per farlo tornare alla normalità è il reboot!

gsmet
05-09-2006, 21.34.12
Questo è un altro problema... molto strano oltretutto O_O...

Che programmi usi su quel pc che usano la rete? Oltretutto perchè non hai ancora patchato l'errore 4226?

UG0_BOSS
05-09-2006, 22.13.18
:mm: che la utilizzano spesso (e non solo per aggiornamenti) ho eMule, Opera e IE come browser, MSN messenger, Outpost come firewall... nulla di strano. Comunque ho appena formattato da un'ora, perciò proverò ad utilizzare solo eMule per vedere se si ripresenta la faccenda...

gsmet
05-09-2006, 23.21.00
ehm... perchè ho la sensazione che sia proprio a causa di emule che ti pianta la rete O_o?
Patcha l'errore 4226. Lo puoi fare con xp-antispy ma a volte non va esiste anche una patch chiamate "4226 Event ID Patcher" se non ricordo male.

UG0_BOSS
05-09-2006, 23.33.25
non sapevo che xp-antispy lo patchasse... allora appena lo scarico provo a farlo... sennò vado a cercare quella che mi hai suggerito.. grazie :)

gsmet
05-09-2006, 23.47.55
è una delle voci... limite connessioni :P