PDA

Visualizza versione completa : MP3 e auricolari.........?

enzo2002
04-09-2006, 12.16.31
Ciao a tutti
nn sono un esperto e gradirei l'aiuto di qualcuno che ne sa qualcosa in materia di hi-fi.
Ho acquistato un lettore MP3 e lo vorrei dotare di auricolari di qualita', ho optato per Sennheiser,mi dicono che sono ottimi ma il punto sul quale nn trovo uniformita' di pareri e' il seguente:
alcuni mi dicono di nn usare auricolari con impedenza maggiore di quella del lettore altri sostengono che la cosa nn disturberebbe affatto anzi le cuffie con piu' alta impedenza sono migliori.
Il mio lettore ha 16 Ohm di impedenza posso dotarlo di cuffie con impedenza 32 oppure 64 Ohm ?

Grazie a chiunque mi potra' essere di aiuto.

Lionsquid
04-09-2006, 13.29.20
si, puoi usare cuffie con impedenza maggiore di quella dello stadio finale del lettore... ovviamente crescendo l'impedenza delle cuffie ti ritroverai a perdere "volume" a causa della maggior resistenza... un eccessivo aumeneto porta inoltre a distrosione (e onde stazionarie per disadattamento, ma vista la modesta potenza in gioco dovrebbe essere irrilevante)

NON puoi invece usare cuffie con impedenza minore poichè sovraccaricheresti il lettore con rischio di bruciarlo (in pratica potresti usare le 8 ohm... stando ben attento a non darci sotto col volume, ma al disotto di 8 ohm rischi sovraccarichi elevati)

enzo2002
04-09-2006, 14.57.21
:jump: perfetto ! Risposta molto chiara.
Quindi, se voglio delle cuffie di qualita' senza andare troppo a discapito del volume posso usare delle cuffie con 32/64 Ohm di impedenza senza nulla togliere alla qualita' complessiva, corretto ?
Ancora grazie
P.S. Il mio lettore MP3 e' un iAudio U3