PDA

Visualizza versione completa : Ancora Conto Corrente...

skizzo
04-09-2006, 10.21.12
Uff...a questo punto mi tocca aprire un conto corrente...finora ho sempre avuto solo un libretto di risparmio.

In fondo a me interessa SOLO poter effettuare (e ovviamente ricevere) bonifici online...per il resto meno costa meglio è...non mi interessa nemmeno il bancomat.

Consigli?
Commenti sul Conto BancoPosta (che mi interesserebbe per il fatto di "travasare" soldi dal conto alla postepay...)

Grassie e ciao a tutti.
("Ancora" del titolo è legato al fatto che se ne era già parlato (anni fa?), ma non ho risolto nulla...il "cerca" sul forum l'ho già usato ;) )

Flying Luka
04-09-2006, 10.29.04
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=72074

Billow
04-09-2006, 10.36.26
Se pensi che i bonifici online avvengano in tempo reale .. ti sbagli di grosso
dopo aver effettuato il tuo bel bonifico online, possono passare anche 2 gg. prima che questo vada avanti
.
è cio' è dovuto alle operose marmotte MILKA (leggasi impiegati di banca)
http://img1.imagetitan.com/img1/1/15/milka.gif
.
che devono VERIFICARE il tuo bonifico e copiarlo o dare il nulla osta perchè il tutto vada avanti..
.
quindi OCCHIO..
.
in merito a bancoposta, sembra buono, ma non credo si presti ad uso aziendale ;)

skizzo
04-09-2006, 10.42.48
Beh...non è per uso "aziendale"...e cmq non mi interessa il discorso del tempo reale, quanto la comodità di non dover andare in banca. :)
Grazie delle celeri risposte :)

Quanto al 3d linkato...è quello a cui facevo riferimento nel mio post e se guardi l'ultimo post è MIO del 09-05...viste che le condizioni cambiano abbastanza velocemente, pensavo magari che ci fosse qualcosa di più conveniente ora.

Flying Luka
04-09-2006, 10.52.42
Ma il sito delle poste italiane, in merito non dice nulla?

AvvAlessandra
04-09-2006, 10.56.14
Non so dirti nulla in merito al Banco posta.
Ma per le tue esigenze potrebbe non essere male IWbank.
Non ha costi di gestione mensili, tranne le imposte di bollo su c/c (€ 8,55 trimestrali).
Carta bancomat e carta di credito gratis.
Bonifici gratis.
Ma verifica tutte le condizioni on line,
http://privati.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=MODULI_APERTURA_CONTO

RNicoletto
04-09-2006, 11.38.01
Se pensi che i bonifici online avvengano in tempo reale .. ti sbagli di grosso
dopo aver effettuato il tuo bel bonifico online, possono passare anche 2 gg. prima che questo vada avanti
.
è cio' è dovuto alle operose marmotte MILKA (leggasi impiegati di banca)
In realtà questa cosa varia da banca a banca. Ci sono Istituti di Credito che dispongono di procedure STP (Straight through processing (http://www.abi.it/jhtml/home/glossario/glossario.jhtml;jsessionid=BNYYKB4CHDYWPQVZLRNCFEY ?agent=Mozilla%2F5.0+%28Windows%3B+U%3B+Windows+NT +5.1%3B+en-US%3B+rv%3A1.8.0.6%29+Gecko%2F20060728+Firefox%2F1 .5.0.6&_D%3Aagent=+&version=5.0+%28Windows%3B+en-US%29&_D%3Aversion=+&color=32&_D%3Acolor=+&style=%2Flibrary%2Fcss%2Fabi_win_nt.css&_D%3Astyle=+&platform=Win32&_D%3Aplatform=+&browser=Netscape&_D%3Abrowser=+&flash=true&_D%3Aflash=+&_DARGS=%2Fjhtml%2Futility%2FcssPage.jhtml#Starting With_S)) e quindi evitano il problema degli impiegati marmotta. :p

Tornando al quesito di skizzo, ti invito alla consultazione di un sito (Conftronto C/C (http://conticorrentiaconfronto.pattichiari.it/)) e di un newsgroup (it.economica.banche (http://groups.google.com/group/it.economia.banche)). ;)

skizzo
04-09-2006, 11.49.21
grazie...stavo vedendo IWbank che mi sembra ottimo...ora controllo anche i link di RNicoletto ;)

EDIT:
Sul primo link c'ero arrivato, dopo aver letto stamane "Consumatori" di Coop, in cui si parla di banche e CC ;)

Sbavi
04-09-2006, 11.52.01
in merito a bancoposta, sembra buono, ma non credo si presti ad uso aziendale ;)

Esatto. Se emetti un assegno, e sfori di € 0,01 lo mandano insoluto.

skizzo
04-09-2006, 12.45.13
io i soldi li spendo SOLO se ho copertura al 200% (nel senso che me ne avanzano ;) )

Cmq sono indeciso tra iwbank, il conto della Cassa di Risparmio di Ve, e Banca Intesa, queste ultime due per quel che riguarda il conto UNDER 26...se qualcuno vuole dare un'occhiata e poi dirmi che ne pensa ;)
(compio 25 anni il prossimo aprile)

The_Prof
04-09-2006, 12.48.43
Ciao skizzo, prova Genius one, 1 euro al mese , esclusivamente telematico.

Billow
04-09-2006, 12.49.51
Cesare

daghe un link a sto pover putel.. ;)
altrimenti el se iscrivi al programma de Mike Bongiorno :D :D

biologist1972
04-09-2006, 12.58.04
Cesare
:D :p

RNicoletto
04-09-2006, 14.13.53
Ciao skizzo, prova Genius one, 1 euro al mese , esclusivamente telematico.
Genius ONE (http://www.unicreditbanca.it/web/io/voglio/genius/one/?idc=2904&ida=0)

x The_Prof: MARKETTARO! :p

Sbavi
04-09-2006, 14.16.40
Senti skizzo, ma per i nostri traffici non sarebbe meglio utilizzare un conto off-shore? :)

The_Prof
04-09-2006, 17.05.32
Genius ONE (http://www.unicreditbanca.it/web/io/voglio/genius/one/?idc=2904&ida=0)
x The_Prof: MARKETTARO! :p

Potremmo anche vendervi ad una banca Iraniana :D :D

dave4mame
05-09-2006, 00.23.13
oddio, genius1 l'hanno proposto anche a me come ex dipendente.
sto ancora aspettando risposta alla domanda "perchè dovrei pagare (un euro/mese + spese cammuffate) per un servizio che altri mi danno gratis :D

spezzerei una lancia sui tempi di accredito bonifico; non dipendono dall'impiegato.
c'è intervento manuale solo se il bonifico viene disguidato (p.es se l'intestazione del bonifico non corrisponde a quella del conto corrente da accreditare).

skizzo
05-09-2006, 08.58.13
Cesare

Ecco...vedi che dopo anni e anni anche Il Capo mi ha capito :)

perchè dovrei pagare (un euro/mese + spese cammuffate) per un servizio che altri mi danno gratis
Questo mi mette qualche dubbio...

Per il momento sono orientato verso i 3 che dicevo prima...a favore di IWBank c'è il fatto che non vale solo fino ai 26 anni (spero di superarli, prima o poi :D)...però non capisco il profilo IW Bank "banking" che indica un interesse attivo del 3% lordo :confused:... possibile?

RNicoletto
05-09-2006, 12.43.19
oddio, genius1 l'hanno proposto anche a me come ex dipendente.
sto ancora aspettando risposta alla domanda "perchè dovrei pagare (un euro/mese + spese cammuffate) per un servizio che altri mi danno gratis :D
C'è il vantaggio che questa banca ha uno sproposito di filiali sul territorio per cui, se sei costretto ad eseguire un'operazione non telmatica, non devi girare mezza città per trovare lo sportello.

AvvAlessandra
05-09-2006, 12.54.08
....però non capisco il profilo IW Bank "banking" che indica un interesse attivo del 3% lordo :confused:... possibile?

Si, il tasso annuo lordo creditore è del 3% (rit. fiscale 27%).
La capitalizzazione degli interessi è semestrale.

dave4mame
05-09-2006, 20.53.41
C'è il vantaggio che questa banca ha uno sproposito di filiali sul territorio per cui, se sei costretto ad eseguire un'operazione non telmatica, non devi girare mezza città per trovare lo sportello.

vero (posto che esistano operazioni che non puoi fare via telematica; in tutta onestà l'unica che mi viene in mente è il versamento); peccato però che non te la facciano "a gratis".

se stacchi un assegno: 1 euro
prelevare in agenzia mi pare (non sono sicurissimo) costi la follia di 5 euro;
i bonifici non sono gratuiti.

per l'operatività "manuale" (posto che davvero serva) ras si appoggia sulla rete BNL.

oh.. sia ben chiaro; io non lavoro per ras; però il servizio è davvero valido e DAVVERO gratuito.

AlexMineo
05-09-2006, 23.49.24
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=72074
ma sai quanto è cambiato da allora OKONEEEEEEEEEE :D:D:D

Flying Luka
05-09-2006, 23.57.45
ma sai quanto è cambiato da allora OKONEEEEEEEEEE :D:D:D

:p

AlexMineo
05-09-2006, 23.59.32
io mi trovo benissimo col Conto Banco Posta ad uso privato :)

skizzo
06-09-2006, 10.38.40
Si, il tasso annuo lordo creditore è del 3% (rit. fiscale 27%).
La capitalizzazione degli interessi è semestrale.

Ho fatto la "preregistrazione"...profilo banking...in fondo per le mie esigenze non mi pare male.
Per i versamenti è necessario andare in posta, ma sarebbe uguale anche per il contobancoposta...

Rispetto agli altri conticorrente, fermo restando l'assenza dello sportello (che non so a che mi serve, per ora), mi pare conveniente, e non ho trovato "fregature nascoste"...voi? :)

skizzo
06-09-2006, 10.40.45
Senti skizzo, ma per i nostri traffici non sarebbe meglio utilizzare un conto off-shore? :)

Off-shore? :confused:
Cmq mi pare che ci siamo arrabattati senza problemi...mica la elimino la postepay ;)

Rabbit jr
06-09-2006, 10.51.32
Stavo guardando incuriosito iwbank e mi sono trovato su IWSMILE...cosa ne dite? Per il momento ho il conto bancoposta, non mi trovo male, però...... :fiufiu:
Qualcuno di voi ha un conto presso la credem? Conto Accordi NET non malaccio....Tirando le somme, che conto online aprire?

Sbavi
06-09-2006, 11.02.27
Off-shore? :confused:
Cmq mi pare che ci siamo arrabattati senza problemi...mica la elimino la postepay ;)

Si ok, ma quando cominceremo con i cargo sudamericani? E poi non puoi mettere dollari nella postepay :D :D

Fabbio
06-09-2006, 17.16.43
Io mi trovo BENISSIMO con la Banca D'Alba (Banca di Credito Cooperativo)...tutti mi prendevano in giro all'inizio (le BCC sono semisconosciute e da "contadini"), ma in realtà sto trovando SOLO benefici...

In più c'è anche il conto giovani (<26 anni)...

Sono decisamente disponibili e cortesi, mi hanno dato il telepass gratuitamente, costa una cifra ridicola il bonifico (e per alcune banche non lo pago neanche). Posso prelevare in tutti i bancomat d'Italia senza commissione. Carta di Credito (Visa), gratuita. Assicurazione sulle carte (smarrimento, rapina etc..), del costo di 5 euro ANNUI. Home Banking gratuito.
Se compri la tua prima auto o casa fino a 15.000 euro ti applicano un interesse del 3%.

Quest'estate sono stato in Marocco, prelevato soldi dai bancomat....al mio ritorno....NON HO VISTO UN EURO DI COMMISSIONE (Banca San Paolo 4 euro a prelievo)!

Non posso che parlarne bene...davvero ottima banca e ottime persone.

PS. Non ci lavoro dentro eh eh

Sbavi
06-09-2006, 17.21.05
Io mi trovo BENISSIMO con la Banca D'Alba (Banca di Credito Cooperativo)...tutti mi prendevano in giro all'inizio (le BCC sono semisconosciute e da "contadini"), ma in realtà sto trovando SOLO benefici...
Sono decisamente disponibili e cortesi, mi hanno dato il telepass gratuitamente, costa una cifra ridicola il bonifico (e per alcune banche non lo pago neanche). Posso prelevare in tutti i bancomat d'Italia senza commissione. Carta di Credito (Visa), gratuita. Assicurazione sulle carte (smarrimento, rapina etc..), del costo di 5 euro ANNUI. Home Banking gratuito.
Se compri la tua prima auto o casa fino a 15.000 euro ti applicano un interesse del 3%.
Quest'estate sono stato in Marocco, prelevato soldi dai bancomat....al mio ritorno....NON HO VISTO UN EURO DI COMMISSIONE (Banca San Paolo 4 euro a prelievo)!

Beh con 15000 euro non ci compri casa, ma il tasso del 3% è comunque interessante. Anche gli extra sono interessanti ;)

dave4mame
06-09-2006, 21.29.23

oh..io farei la firma per lavorarci :)

skizzo
07-09-2006, 10.00.20
Interessante questa della Banca del Credito Cooperativo...ora guardo.

Rabbit jr
16-09-2006, 15.48.31
Se qualcuno è ancora alla ricerca di un conto corrente....

http://www.donovan.it/

Fabbio
16-09-2006, 21.34.14
Beh con 15000 euro non ci compri casa, ma il tasso del 3% è comunque interessante. Anche gli extra sono interessanti ;)

No di sicuro, ma ti fanno una gran furbata. A prescindere dal tasso (fisso o variabile) i primi 15.000 euro te li danno con questo tasso.

Es. chiedi 90.000 € --> 15.000 per 3 anni al 3% e i restanti 75.000 al tasso che hai scelto (fisso o variabile)

Rabbit jr
17-09-2006, 11.15.52
Cosa scegliere tra fineco e iwbank? :mm: :mm: :mm:
Sembrano i migliori....

fisiologohifi
17-09-2006, 15.02.15
Io personalmente uso il conto Fineco , mi trovo benissimo ;)
unica pecca è quando devo versare contante ( ma quando :inn: ), mi devo recare presso qualche sportello del gruppo Capitalia ( che a Roma sono moltissimi ), per il resto è veramente un gran bel servizio! :)

skizzo
18-09-2006, 09.56.33
Alla fine mi son dovuto fare un CC intestato alla ditta (cioè a me, ma non a me :rolleyes: ) e quindi sono andato alla Banca di Credito Cooperativo...una delle filiali, dove tra l'altro - ho scoperto - conosco il direttore :D
Quindi ottime condizioni...son contento...peccato per il 3% lordo di interesse attivo di iwbank...mi son dovuto accontentare dell'1,5%...ma tanto è un conto d'appoggio, gli interessi non erano importanti.

Rabbit jr
25-09-2006, 21.22.07
Stavo guardando fineco, costi interessanti,contenuti, e gestione online semplice (sembra).; il limite prelievi è mensile?

Rabbit jr
27-09-2006, 18.25.44
Per chi fosse ancora interessato ho trovato una pagina di confronto tra fineco e iwbank:

collegamento (http://conticorrentiaconfronto.pattichiari.it/page26.do?link=oln524.redirect&cond292=10891_10887_9026_10674_10675)