PDA

Visualizza versione completa : scatola nera sull'auto


n@ndo
31-08-2006, 10.43.06
Rc auto, una scatola nera sulla vostra libertà
Nei prossimi mesi, l'Isvap (controlla le Assicurazioni) lancerà un'iniziativa: la scatola nera sulle auto di alcuni assicurati (17.000). Un aggeggio che controlla quando e dove andate, come guidate, frenate, accelerate.
L'Isvap sceglierà gli assicurati in base a criteri non specificati, dopodiché spetterà all'automobilista accettare o no.
Che cosa ci guadagna l'assicurato? Uno sconto di almeno il 10%
http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2006/08/rc_auto_una_scatola_nera_sulla_vostra_liberta.html

Doomboy
31-08-2006, 10.58.20
Uno sconto del 10% è ridicolo, se paragonato all'effetto "psicologico" della scatola nera, per non parlare della questione privacy... anche se quest'ultima non è violata se il dispositivo lo monti per scelta.

Il problema è il futuro:

Se la blackbox dovesse divenire obbligatoria, il prezzo delle assicurazioni dovrebbe calare drasticamente, sennò sarebbe un sopruso e allora si che la privacy sarebbe violata.

Vedremo.

n@ndo
31-08-2006, 11.10.25
con uno sconto del 40% io sarei disposto a montarla.
certo dovrebbero tenere da conto quanti incidenti uno fà...

RNicoletto
31-08-2006, 11.15.46
Straquoto Doom! (Y)

Con la scatola nera sull'auto non solo si da un'ulteriore spallata alla Privacy dei cittadini, ma si sposta anche su di essi il cosidetto "rischio d'impresa". :anger:

einemass
31-08-2006, 11.21.08
bisogna necessariamente rinunciare a un pezzo di privacy se si vuole che le cose vadano per il loro verso. E poi ultimamente sta privacy sta diventando un pò una scusa. In aereo c'è sempre stata e tramite la lista passeggeri si può sapere lo stesso chi c'era e dove è andato, insomma io la vedo una cosa normale. E' anche vero però che le assicurazioni dovrebbero calare in modo spaventoso e bisognerebbe punire chi farà uso improrpio delle info che ti da la scatola che ovviamente dovrà essere non modificabile ;)

Robbi
31-08-2006, 11.40.15
Essendo un "vecchio" ex camionista, vi posso solo dire che il cronotachigrafo montato sui camion da tempo ormai immemorabile, e' piu' o meno la stessa cosa, forse un po' meno sofisticato.

Rileva velocita', e il tempo che l'autista sta al volante per la guida, essendo obbligatoria una pausa dopo un tot numero di ore che non deve essere inferiore ad un altro tot di ore (non ricordo) :p

Risultato pratico: una beata cippa di niente. Nel senso che la prima cosa che si fa comprando il camion e' l'immediato taroccamento del medesimo "ordegno" :D

Ora non conosco la tecnologia di questo aggeggio, MA o lo strutturano bene o se no e' praticamente inutile. Non serve cmq a far andar piu' piano la gente, questo SICURO!

:)

Doomboy
31-08-2006, 11.51.01
La differenza è che il camionista, oltre a taroccare il fatt'apposta, non è neanche soggetto al meccanismo del bonus-malus ;)

L'utomobilista medio potrebbe essere indotto ad una condotta automobilistica più misurata, avendo la scatola nera.

Lionsquid
31-08-2006, 19.28.35
10% di sconto??? :eek:

per una maggiorazione del 10% mi offro per installare loro una scatola nera... su per la marmitta :anger: