PDA

Visualizza versione completa : MP3 Player in auto

Sbavi
30-08-2006, 11.29.55
Dunque...
Posseggo un lettore MP3 (iRiver H10) che mi porto dietro in auto. Come noto, esistono 3 differenti possibilità di collegamento:
a) AUX-IN
b) Adattatore a cassetta
c) Trasmettitore FM

Ho provato il lettore su 2 autoradio (Sony e Panasonic), entrambe 50x4, dotate di ingresso frontale, e noto che il volume è basso, ma proprio basso. Per ottenere un ascolto decente devo mettere al max il volume del lettore MP3, ed alzare un bel po quello dell'autoradio.

Quello che mi stupisce però, e che quando vado a riesumare sulla mia Fiesta un vecchio Sony a cassetta 40X4 (togliendo il CD-MP3!), e collego il lettore tramite adattatore a cassetta (5 €), il volume e la qualità audio sono eccezionali, pur mettendo il volume del lettore MP3 al 50%! Nemmeno minimamente paragonabili alla qualità offerta dalle due autoradio, recentissime e più potenti, collegate tramite AUX-IN.

Ad essere sincero mi aspettavo l'esatto contrario. Come è possibile questo? Non è che per caso l'AUX-IN non viene amplificato dall'autoradio?

Inoltre, sapete dirmi che qualità offre il trasmettitore FM?

Thanks! :)

n@ndo
30-08-2006, 16.57.53
che cavo hai usato?
mi risulta che il collegamento deve essere con i due plug bianco/rosso quelli retro l'autoradio.
sè usi il connettore tipo quello delle cuffie by-passi il preampl.
per un'idea.
http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Sbavi
31-08-2006, 21.10.57
sè usi il connettore tipo quello delle cuffie by-passi il preampl.

Proprio quello che supponevo. Ma le autoradio dotate di ingresso frontale hanno tutte il semplice jack da cuffia.
In definitiva, questo AUX-IN per MP3 che le case millantano, è una boiata inutilissima :(

n@ndo
31-08-2006, 21.16.30
non proprio devi usare quelle posteriori sono colorati bianco e rosso oppure usi un cavo bortesi. :)
http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

Doomboy
31-08-2006, 21.50.03
Secondo me dipende dove è posto l'aux-in: Se è sullo stereo, come succede in modelli recenti, non hai questo problema. Per lo meno, anni fa mio padre aveva uno stereo con aux-in, io ci attaccavo il classico jack da 3,5 e sentivo senza problemi il lettore CD portatile.

Nella macchina nuova lo spinotto aux è amplificato e con l'Ipod al massimo le casse suonano bene con il volume dello stereo a 5 (molto basso).