PDA

Visualizza versione completa : Outlook 2000: Impostazioni Account Irraggiungibili


tyler.nomak
28-08-2006, 13.10.57
Salve a tutti!
Sono un utente nuovo ed ho subito un bel problemino per cui chiedere aiuto a CHIUNQUE.
Non mi è più possibile accedere in alcun modo alla configurazione degli Account in Outlook.
Sia che io tenti di arrivarci tramite Outlook 2000 -> Menu Strumenti -> Account
...sia che ci provi tramite Pannello di Controllo -> Posta elettronica,
il risultato è sempre lo stesso: il nulla.
Dopo aver cliccato sulla voce di menu o sull'icona, compare la clessidra per un paio di secondi e poi nulla; nè un messaggio d'errore, nè la schermata richiesta. Non riesco a visualizzare/modificare/impostare nessun account di posta perchè la schermata è irraggiungibile.
Per essere ancora più precisi:

Il sistema operativo è Windows XP Home Edition Ver. 2002 con Service Pack 2 (originale)
Utilizzo Outlook 2000 SR-1 (originale)
Outlook funziona perfettamente in tutto eccetto che per il problema suddetto. Anche gli account precedentemente inseriti funzionano correttamente (anche se non è più possibile accedere alle loro impostazioni)
Dato che il programma non dava problemi, e dato che gli account non si modificano molto di frequente, non so da quanto tempo il problema è presente
un paio di settimane fa, il PC ha avuto dei problemi con i permessi e le impostazioni di proprietà dei file (a causa di un calo di tensione). Ora il problema è - apparentemente - sistemato. Potrebbe avere a che fare?
La reinstallazione di Office 2000 non è servita a nulla (nemmeno disinstallando prima).

Il problema non è "urgente" (Outlook funziona comunque correttamente, e le modifiche che voglio fare alle impostazioni di account sono minori), ma avete idea di cosa posso fare/provare per risolverlo?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Saluti
Tyler Nomak

real7
29-08-2006, 18.16.28
puoi fare un tentativo con un "Ripristino configurazione di sistema"

tyler.nomak
31-08-2006, 12.14.28
Ciao!
Grazie per il consiglio, ma purtroppo non è una strada praticabile.
Nonostante io utilizzi spesso lo strumento di recupero configurazione di sistema (creo punti di ripristino a iosa, specialmente prima di operare modifiche importanti), sfortunatamente non so a quando risale l'insorgere del malfunzionamento che ho segnalato.
Non so quindi quale punto di ripristino attivare: potrei dover tornare indietro per tentativi, anche di mesi e perdendo quindi ogni modifica/installazione/configurazione fatta nel frattempo.
Diciamo che vorrei tenerla come ultima(issima) spiaggia.
Piuttosto, mi sarebbe utile sapere - ad esempio - in quale punto del HD Outlook va a memorizzare le impostazioni dei vari account (così posso verificare che i permesssi ed il proprietariato dei file sia corretto).
Grazie comunque!

real7
31-08-2006, 13.24.48
con il ripristino non perdi niente, puoi sempre ritornare allo stato precedente.
comunque prova nel registro,qui trovi tutti gli account
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\Outloo k\OMI Account Manager\Accounts

tyler.nomak
01-09-2006, 14.10.08
Ordunque...
sono riuscito a risolvere il problema.
Ero convinto che Outlook memorizzasse le impostazioni di Account in un file separato, mentre invece la tua puntuale indicazione su dove vengono memorizzate le informazioni in questione (il registro)... mi ha illuminato.
Poco tempo prima avevo utilizzato un programma di tweaking (Ashampoo PowerUp XP) per cambiare alcune impostazioni, tra cui la visualizzazione degli account su Outlook Express.
Avevo disabilitato la visualizzazione degli account per il solo Outlook Express, in quanto uso il 2000 per la posta e l'Express per le news.
Evidentemente fanno riferimento alle stesse voci di registro, e la flag di "inaccessibilità" degli account è memorizzata all'interno delle stesse.
In sostanza: ho reso nuovamente visibili gli account per Outlook Express... e mi sono tornati magicamente accessibili anche su Outlook 2000.
Forse ci sto facendo la figura dello smanettone imprudente, ma almeno ho imparato qualcosa che non sapevo.
Grazie!
Possiamo considerare chiuso con successo il thread!
Ciao!