PDA

Visualizza versione completa : router- strozzatura

hyz792003
16-08-2006, 17.44.10
Ho un notebook con scheda di rete Gbit, ammesso che, per il fisso, compri una sceda di rete Gbit:

se il router, come ethernet, è solo 100Mbps (fast ethernet) , nel connettere i 2 computer il router mi genera una strozzatura oppure i 2 computer si possono connettere via ethernet direttamente tra di loro così da non avere strozzature intermedie (ovvero a Gbit ) ???

grazie.

Dav82
16-08-2006, 19.24.12
Se il router ha schede ethernet a 100Mbps, la banda disponibile end-to-end (da pc a pc) sarà 100Mbps; se invece colleghi direttamente i due computer con un cavo crossed la banda disponibile sarà 1Gbps.

Tieni presente però che la banda effettivamente utilizzabile/utilizzata dipende dalla tipologia di trasferimento; trasferendo molti file di piccole dimensioni, per esempio, penso che *non* noteresti la differenza di prestazione fra i due tipi di rete; al contrario trasferendo file di grosse dimensioni, e in mancanza di altri colli di bottiglia, la differenza potrebbe notarsi. D'altra parte immagino che a un certo punto sarà l'hd a fare da collo di bottiglia: con normali dischi, anche a transfer rate particolarmente elevati (60-70 MB/s, e in caso di letture sequenziali), si sfrutta teoricamente circa metà del 1Gbps a disposizione, e con transfer rate "normali", dell'ordine dei 40 MB/s, ancora meno della metà. (se ho fatto errori di conto mazzuolatemi :D)
Normalmente poi gli HD dei portatili hanno prestazioni peggiori...

Penso che valga la pena di fare una spesa per una scheda gigabit solo se devi trasferire grosse quantità di dati (giga e giga e giga e giga).

hyz792003
17-08-2006, 00.20.25
Dav,

ti ringrazio dell'aiuto.

saluti,
Antonio