PDA

Visualizza versione completa : Problema Hard disks

DagoII
15-08-2006, 16.31.48
Ragazzi, ho un grande problema: ho comprato un hdd S-ATA che ho installato su un PC che aveva un HDD IDE.. Il vecchio IDE aveva su Linux e Windows con GRUB nel MBR.
Ho travasato tutto il contenuto della partizione Windows sul S-ATA (tramite Driveimage XML) e poi ho cancellato tutto il contenuto dell'IDE creando un'unica partizione NTFS.
Sul S-Ata ho 2 partizioni NTFS su cui ci sono sistema operativo (Win XP) e una logica NTFS..
Affinche fosse bootable ho dovuto fixare l'MBR del S-ATA utilizzando la console di ripristino del CD di installazione di XP.

Fin qui tutto regolare... il problema dov'è...
Il problema è che quando accendo il pc, non mi riconosce il S-Ata a primo colpo, devo infatti riavviare 2-3 volte affinchè questo avvenga.. Poi, appena riconosciuto, devo entrare nel Bios e impostare il S-ATA come primo nell'ordine di boot tra gli HDD altrimenti mi fa partire ancora il maledetto e odiato GRUB.
Una volta salvato, al riavvio succesivo funziona tutto regolarmente fino a quando non spengo nuovamente il PC. A PC spento e riacceso si ripropone immediatamente la stessa situazione.

QUalcuno ha suggerimenti??
La scheda madre è la ASUS P4V8X-X, ho aggiornato il bios all'ultima versione..
Può dipendere dalla scheda madre? dagli HDD, da Grub?
Nell'ultimo caso come faccio ad eliminare Grub su un disco che non deve essere avviabile perchè destinato ad essere un contenitore di dati??

Grazie a tutti per l'aiuto...

Rabbit jr
15-08-2006, 20.02.47
Che io sappia con il s-ata basta installare il controller durante l'installazione di winxp (premere f6) e poi impostare dal bios il riconoscimento del disco
(togli il controller raid e fai riconoscere il disco come s-ata).
Lo hai già fatto?

DagoII
17-08-2006, 16.46.52
Si, già fatto.. l'installazione è andata a buon fine... è che ad ogni spegnimento del pc il bios fa come vuole e non riconosce + il s-ata