PDA

Visualizza versione completa : Il pc si spegne all'improvviso

fisiologohifi
11-08-2006, 01.57.15
Le sorprese non finiscono mai ed un collega mi riporta questa problematica sul suo pc: ossia subito dopo il boot inizia a aprtire con la schermata di win xp e poi si blocca (spegne) per ripartire subito dopo e continuare questo circolo vizioso, senza mai dare la possibilità di entrare nel s.o. e tentare qualche manovra ( se poi fosse colpa del s.o. :mm: ).
Lo stesso dicasi per i tentativi di entrare in mod provvisoria.... :anger:
Cosa si puo' tentare? Grazie :)

Macao
11-08-2006, 02.16.11
dalla mia esperinza possono essere :
- l'installazione dell'os è andata a farsi benedire
- un driver (in genere quello della sk video)
- è andato il disco/partizione
- è il controller del disco

edit:
ah, una volta pure un alimentattore che nn erogava più la potenza che avrebbe dovuto mi dava gli stessi sintomi....

fisiologohifi
11-08-2006, 08.10.47
effettivamente l'hd è partizionato :timid:

fisiologohifi
11-08-2006, 10.06.54
scheda video controllata ok
alimentatore controllato ok
ram controllata ok

Ho montato il disco rigido su un case usb....ha rallentato anche il mio pc e non mi fa' esplorare il contenuto :wall:

fisiologohifi
11-08-2006, 10.10.03
come posso controllare il controller dell'hd? :mm:

DOCSCOTTI
11-08-2006, 10.44.53
Potrebbe trattarsi di un problema di virus.
In questo periodo mi arrivano parecchi pc che hanno lo stesso problema da te segnalato.
Per sincerartene stacca il disco, collegalo come secondario su un altro pc pulito e fai una scansione approfondita.
Io consiglio di utilizzare il NOD32, a mio avviso il miglior antivirus soprattutto perche' si aggiorna ogni volta che viene rilevato un nuovo virus.
Poi fai una verifica anche con un antispy.
Il mio suggerimento e' quello di utilizzare Ad-Aware.
Se becchi il Win 32 dialer fai piu' di una scansione, la prima volta lo toglie da System32, la seconda dal file di ripristino.

fisiologohifi
11-08-2006, 10.50.54
l'ho montato su case esterno usb, ma non riesco a scansionarlo! :grrr:

k501
11-08-2006, 10.54.09
Riesci a metterlo in slave su di un altro pc? Oppure togli il master (sempre da un altro pc) e imposti questo come primario, poi lancia l'utility di idagnostica della casa madre (boot da floppy) che dovresti trovare sul sito del produttore

DOCSCOTTI
11-08-2006, 10.56.23
Oppure potrebbe anche trattarsi di un problema al registro di sistema.
Puoi provare a fare un ripristino utilizzando il cd di XP, entrando in consolle, loggandoti come administrator e digitando:
chkdsk (device) /p /r
il comando per ripristinare il master boot record e' invece:
fixmbr (device)
infine il comando per ripristinare il boot sector e':
fixboot (device)
Non preoccuparti, con questi comandi danni non ne fai, male che vada non risolvi.

fisiologohifi
11-08-2006, 11.35.10
ho tentato di tutto, ma il disco in questione :anger: non vuole essere esplorato neanche dal check disk di windows :anger: , il mio antivirus non riesce ad aprire la parte partizionata che contiene il s.o., mentre l'altra parte è ok.
Formatto? :mm:
Aspetto consigli ;)

DOCSCOTTI
11-08-2006, 12.01.36
Prima pero' fai un test sul HD, non vorrei avesse clusters danneggiati.

fisiologohifi
11-08-2006, 19.13.46
controllato con programma della maxtor ....il disco è ok... ;)
Come posso sapere qualcosina in + sul controller del disco ed eventualmente consigliare un cambio della mobo?

fisiologohifi
11-08-2006, 19.16.35
:( perbacco....dopo formattazione mi accorgo che la cpu è un AMD Xp 2600 ma gira solo a 1,15 :crying: come posso riportarla alle sue prestazioni ottimali?

fisiologohifi
11-08-2006, 23.08.38
porca ....miseria.... :anger: ora durante il boot iniziale mi appare la scritta:
Hardware monitor found error
per farlo partire devo premere F1 .....cosa succede....
Qualcuno conosce i parametri da impostare per far funzionare regolarmente questa cpu?
Grazie