PDA

Visualizza versione completa : [database] Quale il miglior linguaggio per crearne uno veloce da eseguire?


UG0_BOSS
05-08-2006, 16.36.16
Ciao a tutti.. mi serve un consiglio :):

Voglio creare un database molto semplice ma dato che lo devo aggiornare quotidianamente preferivo non utilizzare le suite office, dato che sono lentissme in avvio e mi farebbero perdere troppo tempo.

Quali altri programmi potrei utilizzare, tenendo conto che ho anche delle conoscenze di base di SQL?

Downloader
05-08-2006, 16.48.54
Se avessi anche qualche nozione di PHP o al limite di ASP potresti fartene uno ad hoc te utilizzando le tue conoscenze di mysql.

UG0_BOSS
05-08-2006, 16.52.25
:mm: potrei provare a consultare qualche manuale in linea.. tra i due linguaggi qual'è il più facile? Se sono simili come facilità di apprendimento mi butterei sul PHP...

UG0_BOSS
05-08-2006, 16.57.46
ma che cosa mi servirebbe per lavorare in php?

Downloader
05-08-2006, 17.34.35
:mm: potrei provare a consultare qualche manuale in linea.. tra i due linguaggi qual'è il più facile? Se sono simili come facilità di apprendimento mi butterei sul PHP...

Se mi dici come vorresti fare il tuo db con php potrei darti una mano io.

Downloader
05-08-2006, 17.35.51
ma che cosa mi servirebbe per lavorare in php?
Un server web virtuale (Apache) e un linguaggio per gestire i db (MySQL)

Qua (http://www.phpnews.it/content/view/67/80/) una guida su cosa e come installare.

UG0_BOSS
05-08-2006, 17.41.20
ok grazie mille, allora inizio ad installare e dare un'occhiata :)

UG0_BOSS
05-08-2006, 18.14.48
E' gia sorto un problema :(

Dopo aver installato apache e estratto php in C:\PHP;
spostato php5ts.dll in C:\WINDOWS;
modificato httpd.conf;

Avviando apache mi da errore dicendo che non può caricare php5apache2.dll nel server perchè impossibile trovare il modulo specificato. Eppure il file al suo posto c'è.

Come mai?

Downloader
05-08-2006, 18.25.15
Non saprei dirti.

Prova però a terminare tutti i programmi tipo skype, msn... dalla try bar e a riprovare.

UG0_BOSS
05-08-2006, 18.28.03
nada.. vabbè, provo ad aprire un nuovo topic nella sezione "software applicativo".. grazie comunque

Downloader
05-08-2006, 23.16.00
Tanto per sapere come vorresti farlo questo db?

Come dovrebbe essere strutturato?

UG0_BOSS
05-08-2006, 23.27.16
Ne ho già fatto uno schizzo su openoffice...

è un database che mi serve per registrare i voti che prendo a scuola, le assenze/ritardi e così via e poi calcolare le medie delle materie e tanti ammenicoli inutili. Quando ancora non sapevo usare i database l'avevo fatto con excel, ma ci ho messo tante formule che il foglio raggiungeva i 30 Mega e ogni volta che lo aprivo impiegava mezzo minuto.

Il database dovrebbe avere una tabella contenente tutti i voti:
voto | materia | data | tipo (orale/scritto/pratico) | altro

E una con le assenze:
data | assenza | ritardo | entrata in seconda ora | uscita un'ora prima
(dove tutti i campi tranne data devono avere il quadratino dove mettere il segno di spunta)

Poi servono le query per selezionare solo un certo insieme di dati (voti di matematica, voti del primo quadrimestre...) e alcune funzioni che calcolino la media .

Dav82
05-08-2006, 23.30.56
Sinceramente? Usa Access o Base, in quattro e quattr'otto hai tutto fatto ;) (sì insomma, con relativamente poco lavoro :o)

Discorso diverso se vuoi esercitarti in programmazione, imparare nuovi linguaggi etc :)

UG0_BOSS
05-08-2006, 23.37.21
Però sai.. ho sempre voglia di complicarmi la vita io, eh!
.. e poi un bel po' di conoscenze php etc etc non fanno mai male... mi piace sapere un po' di tutto ;)

Downloader
05-08-2006, 23.40.55
Però sai.. ho sempre voglia di complicarmi la vita io, eh!
.. e poi un bel po' di conoscenze php etc etc non fanno mai male... mi piace sapere un po' di tutto ;)

(Y)

Dav82
05-08-2006, 23.42.23
E allora hai tutto il mio appoggio :) (cioè... non quel tipo di "appoggio" :D)

Patrick_NORAY
06-08-2006, 11.10.10
Scusate se mi intrometto eh... ma mi viene da piangere e voglio farlo qui :crying: :crying:

Beati voi che sapete programmare con PHP ASP MySQL... io so giusto un po' di html... e mi ci è voluto poco per vederne le limitazioni :crying: Sono intento a leggere DATABASE CON MYSQL della Jackson libri... un po' come il bignami, ma haime da troppe cose per scontate e io alla prima variabile un po' diversa sono in tilt :cool:

Va boh, passavo di qui e ho lasciato la mia impronta. UG0_BOSS provaci con PHP e SQL ;)

Downloader
06-08-2006, 11.18.40
Scusate se mi intrometto eh... ma mi viene da piangere e voglio farlo qui :crying: :crying:
Beati voi che sapete programmare con PHP ASP MySQL... io so giusto un po' di html... e mi ci è voluto poco per vederne le limitazioni :crying: Sono intento a leggere DATABASE CON MYSQL della Jackson libri... un po' come il bignami, ma haime da troppe cose per scontate e io alla prima variabile un po' diversa sono in tilt :cool:
Va boh, passavo di qui e ho lasciato la mia impronta. UG0_BOSS provaci con PHP e SQL ;)

Io piango ancora adesso! :D

Ghandalf
06-08-2006, 11.31.08
Perché non provi con easyphp 1.8?

http://easyphp.org/

UG0_BOSS
06-08-2006, 15.12.30
allora... sono riuscito ad installare easyPHP e funziona bene, adesso sto leggendo una guida sul php e non mi sembra molto difficile (ovviamente restando sulle nozioni di base) dato che mi sembra piuttosto simile al C, unica differenza che anzichè stampare a monitor stampa su pagina HTML.

Quindi non mi resta che studiare un po' il linguaggio, realizzare il database e poi le pagine in php.

Grazie mille, speriamo che continui a funzionare tutto bene :)

UG0_BOSS
06-08-2006, 16.06.50
:mm: come faccio a fare un database in SQL dopo aver installato EasyPHP? non riesco ad avviare mySQL...

Ghandalf
06-08-2006, 18.46.28
:mm: come faccio a fare un database in SQL dopo aver installato EasyPHP? non riesco ad avviare mySQL...


puoi utilizzare phpmyadmin

:)

UG0_BOSS
06-08-2006, 20.54.29
aaah.. mysql è da linea di comando! ecco come mai non partiva col doppio clic!

aaah.. e c'è pure phpmyadmin.. grazie mille! :)

knightOfDoom
07-08-2006, 17.12.30
Scusate, se volete imparare php, mysql, e apache, se volete configurare il tutto in modo semplice e intuitivo, andate a vedervi questo link qui:

http://php.html.it/

questo vi può essere molto utile..
ciao ciao

Gergio
07-08-2006, 17.22.04
io, per approfondire, consiglio sempre http://www.w3schools.com/