PDA

Visualizza versione completa : asus vs toshiba, centrino duo

hyz792003
01-08-2006, 01.41.41
Devo comprare un computer portatile.
Sopra ci dovrebbero girare MATLAB, PSPICE, film e musica.
Le specifiche che ricercavo erano:
1GB RAM
100 GB HARDISK
cpu con clock intorno ai 2GHz
in generale il migliore rapporto qualità/prezzo l’ho riscontrato per gli ASUS.
A valle di alcune ricerche sono arrivato a questi 2 prodotti:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1098552
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=940535
entrambi hanno le caratteristiche che ricercavo, differiscono per le schede video (nn so quale sia la migliore) e per la presenza nell’asus della fotocamera digitale integrata.
Inoltre mi hanno proposto il seguente prodotto della toshiba:
http://www.pmistore.it/frontend/sch...01S00UIT&m=0024
Io, per quanto detto, sono abbastanza orientato verso gli asus.
Gradirei sapere la vostra circa le seguenti domande:
1. il costo medio + alto della toshiba è legato solo ad un marchio + prestigioso o offre delle prestazioni migliori??
2. circa la tecnologia centrino duo:
il fatto che ci siano due core vuol dire una frequenza di llaroro complessiva circa doppia?
In tal caso la frequenza indicata è del singolo core o del complesso?
È sempre preferibile la tecnologia centrino duo rispetto al singolo centrino?
3. i toshiba offrono una maggiore espansibilità, ma fino a che pto questo può essere un parametro di riferimento: vista la rapida evoluzione dei notebook, piuttosto che espandere una macchina a distanza di qualche anno nn conviene comprarne direttamente una nuova?
In sostanza voi che marca/prodotto mi consigliereste?
Oppure mi consigliate di alzare un po’ la mira verso prodotti pure + costosi(circa 1800 euro)))?
In tal caso saranno ben accetti i vostri suggerimenti.

Grazie.

borgata
02-08-2006, 02.05.28
1) I toshiba, secondo me, sono prodotti qualitativamente ottimi, meglio assemblati, diciamo, ma costano un po' di più, e questo è un fattore di scelta importante.
Questo comunque non siglifica che, a parità di hardware, abbiano prestazioni migliori (anzi, visti i costi superiori, a parità di prezzo hanno prestazioni minori).
Da non tralasciare anche il discorso assistenza, quella della asus a volte lascia un po' a desiderare (vedi se ci sono centri assitenza dell'una o dell'altra marca nella tua città).
Con questo non ti sto dicendo di prendere un toshiba.. infatti io ho un asus! :D

2) Il centrino duo è un processore con due core. Diciamo, è come se avesse due processori. La frequenza di lavoro e quella a cui funzionano entrambi i core. Nota bene che avere 2 core a 2ghz NON equivale ad avere un singolo core a 4ghz.
A livello di consumi, dovrebbe andare meglio dei suoi predecessori con un solo core, ma pare ci sia unbug sulle porte usb2 su windows... con un dispositivo usb2 attaccato, il consumo sale ben oltre il dovuto.

3) in che senso i toshiba sono più "espandibili"? O_o
Da questo punto di vista non mi pare proprio ci sia alcuna differenza.
Per rispondere alla tua domanda, senza dubbio, dopo qualche anno, conviene prendere un computer nuovo. Migliorare il notebook ha senso solo in qualche specifico caso (tipo: nuovo hard disk più capiente o veloca, aumentare la ram, mettere un masterizzatore DVD al posto di uno CD...), ma riguardo al sistema, non ne vale la pena.

Un consiglio generale... prendi un notebook con caratteristiche da portatile (peso e dimensioni, durata della batteria, calore prodotto...), la potenza serve a poco, la sfrutti poco e dura ancora meno.
Io ora ho un 15,4", ma se dovessi ricomprarlo, prenderei al volo un 12".

Per il budget, dipende molto da quanto puoi permetterti di spendere, e dall'uso che vuoi fare del PC: non ha senso spendere una barca di soldi per avere un pc capace di fare cose che non sfrutterai affatto, o pochissime volte.
Secondo me sui 1300 euro si trovano ottimi portatili.

Per quanto riguarda i primi due notebook (il link del terzo mi da pagina inesistente), sono equivalenti, cambia davvero poco. La scheda video è la stessa ed è un'ottima scheda per un notebook, nel caso del toshiba, però, non dice quanta è la memoria video reale della scheda. Se per entrambi fosse 128MB (peccato, meglio 256, ma su qusta scheda anche 128 son sufficienti), allora l'una varrebbe l'altra. Se l'asus avesse invece 256mb sulla scheda, meglio questa.
Per il resto, trovo in genere migliori i monitor montati da toshiba, e anche il sistema audio.
Non vedo grandi informazioni sulla batteria, in genere gli asus 15,4" le montano da 4800mah, che non è malaccio... dovresti verificare per conto tuo.

mao
02-08-2006, 14.36.56
dai un'occhiata ai Dell, io ne ho avuti sottomano parecchi e mi sembrano ottimi