PDA

Visualizza versione completa : [XP] Cambiare il Product Key di XP


simonpietro
29-07-2006, 20.28.37
n assistenza mi hanno cambiato la scheda madre
ed hanno installato il SO XP+SP2 con un key craccato,
ora io vorrei cambiare il Product Key con quello mio XP home+ SP1 già licenziato registrato

quale potrebbe essere la risoluzione.

Grazie
__________________

Flying Luka
30-07-2006, 00.21.14
La soluzione giusta sarebbe quella di prendere il tuo cd di installazione di Windows XP e reinstallare tutto da capo con l'evidente vantaggio di trovarti nella legalità assoluta. ;)

Thor
30-07-2006, 08.41.02
e non dimenticarti di chiamare MS e denunciare il centro assistenza!!

simonpietro
30-07-2006, 11.07.48
La soluzione giusta sarebbe quella di prendere il tuo cd di installazione di Windows XP e reinstallare tutto da capo con l'evidente vantaggio di trovarti nella legalità assoluta. ;)

voglio evitare di formattare

real7
30-07-2006, 21.13.33
n assistenza mi hanno cambiato la scheda madre
ed hanno installato il SO XP+SP2 con un key craccato,
ora io vorrei cambiare il Product Key con quello mio XP home+ SP1 già licenziato registrato
quale potrebbe essere la risoluzione.
Grazie
__________________
spero che sia come tu dici.
hai un messaggio privato

simonpietro
31-07-2006, 10.22.20
spero che sia come tu dici.
hai un messaggio privato
VEDI Allegato

[edit by Deep73]
Allegato rimosso. Fa riferimento a un sw chiaramente illegale e non autorizzato da Microsoft.

zen67
31-07-2006, 11.27.26
mi sono sempre fatto questa ipotesi:
1 acquisto un pc portatile usato compreso di licenza originale..(lo sticker appiccicato con il nr seriale) purtroppo senza cd ripristino..oppure lo stesso è completamente rovinato...
2 formatto tutto per un qualsiasi motivo
3 reinstallo con un cd non originale, poi cambio il seriale con quello originale della macchina acquistata...
E' ovviamente possibile, ma in termini legali?
In realtà ho una licenza originale...dunque anche il diritto di utilizzare il sw di cui non ho più il supporto fisico.. Che fare?

Gergio
31-07-2006, 13.08.08
un problema simile te lo ritrovi se compri un pc Dell: a meno di pagare qlcosina in piu', non forniscono il cd del sistema (nel mio caso win XP home). Ho chiamato l'assistenza per avere lumi e mi hanno risposto che posso usare un cd di xp di un altro pc e, alla richiesta di seriale, metterci qllo che e' sull'etichetta appiccicata al case.

zen67
31-07-2006, 13.22.10
un problema simile te lo ritrovi se compri un pc Dell: a meno di pagare qlcosina in piu', non forniscono il cd del sistema (nel mio caso win XP home). Ho chiamato l'assistenza per avere lumi e mi hanno risposto che posso usare un cd di xp di un altro pc e, alla richiesta di seriale, metterci qllo che e' sull'etichetta appiccicata al case.
Ho capito, ma se io installo xp con un "cd napolitaner", nella stessa fase di installazione mi chiede il seriale tarocco, dunque già a quel punto c'è un illecito...(non so se inserendo il seriale originale l'installazione possa proseguire...)
forse l'optimum in questi casi è installare il tutto (in un modo o in un altro.. :devil: ) assicurarsi di avere il seriale autorizzato nel pc (cambiandolo a dovere)e fare un bel slipstream e masterizzare un nuovo cd con xp e il seriale giusto... (cosi potrebbe funzionare.... credo, qualcuno saprebbe chiarire?? io sono andato un pò a braccio...)
per i mods
spero di non aver oltrepassato quella sottile linea rossa.... :inn:

Gergio
31-07-2006, 14.44.27
Ho capito, ma se io installo xp con un "cd napolitaner", nella stessa fase di installazione mi chiede il seriale tarocco, dunque già a quel punto c'è un illecito...(non so se inserendo il seriale originale l'installazione possa proseguire...)

a qsto non ti so rispondere: io ho (ri)fatto l'installazione con un cd originale (avuto con un altro pc) e ho messo il seriale del pc nuovo

zen67
31-07-2006, 14.48.35
Aspettiamo e vedremo se qualcheduno ha avuto esperienze del genere o ha consigli interessanti... (B)

Dav82
31-07-2006, 15.56.16
Non posso dare una risposta sicura, ma a occhio usare un cd "allegro" pur avvalendosi di un product-key regolarmente detenuto non è propriamente legale.

Per esempio al Poli noi di informatica possiamo scaricare vario software microsoft, con licenze incluse, in base ad un accordo fra Poli e MS (MSDNAA); ebbene, ci viene dato questo avviso:

"NB - Si ricorda che, in base alla licenza, non c'e' nessuna differenza tra l'utilizzo di software illegalmente ottentuto o copiato e l'utilizzo dei soli numeri seriali qui visualizzati su software gia' posseduto o ottenuto da altre fonti.
Il solo modo per risultare legali detentori del software e' far parte degli aventi diritto all'utilizzo del software di MSDN AA ed utilizzare questi numeri seriali sulle copie dei CD di MSDN AA (scaricate od ottenute in prestito e quindi regolarmente registrate a vostro nome)."

In pratica: codice legale su software legalmente detenuto o ottenuto, che tradotto suona più o meno così: "Se tu studente mio caro hai un Win tarocco, non basta che cambi il seriale attuale con quello che scarichi legalmente dal nostro sito, devi reinstallare con la copia di Win che scarichi legalmente sempre dal nostro sito".


Di più non so :o

real7
31-07-2006, 21.12.43
se il seriale è originale non ci sono problemi in termini legali
se poi facendo gli aggiornamenti e il seriale viene riconosciuto come originale tanto meglio

cippico
01-08-2006, 09.06.07
riporto un vecchio problema di un amico...con impossibilita´ di fare winupd...causa seriale...allegro...ora non ricordo bene i problemi...ma lui non puo´ usare un seriale riconosciuto valido di una versione non corporate?

al limite un PVT... :inn:

grazie e ciaooo

real7
01-08-2006, 09.41.29
si può usare un seriale valido non corporate purchè non sia già attivato e che non sia una versione OEM

zen67
01-08-2006, 11.29.11
Il solo modo per risultare legali detentori del software e' far parte degli aventi diritto all'utilizzo del software di MSDN AA ed utilizzare questi numeri seriali sulle copie dei CD di MSDN AA (scaricate od ottenute in prestito e quindi regolarmente registrate a vostro nome)."
beh allora uno si può far prestare qualcosa da un amico che parte per trasferirsi definitivamente alla laguna di Truck... :devil:

comunque è interessante la questione:

Se detengo una licenza originale ma il cd installazione o ripristino (per i portatili) viene meno, non si capisce effettivamente se in caso di format uno detiene o meno ancora la possibilità di usare e dunque installare anche con un cd nuovo il s.o. .... :mm:

probabilemte la soluzione è (se funzia l'idea...), come detto prima fare uno slipstream di un cd installazione, cambiando il seriale con quello originale del pc interessato, masterizzare il tutto e poi considerarlo come copia di sicurezza fatta dal cd originale oramai perso... :devil:
qualcuno sa se cambiando il seriale ad un cd in slipstream alla successiva installazione del s.o. viene richiesto il seriale vecchio o quello nuovo inserito in fase di "montaggio" cd ...

questo potrebbe essere l'uovo di colombo.... :inn:

Dav82
01-08-2006, 12.00.42
Quel "prestito" è perchè possiamo scegliere di scaricare i .iso, chiedere di farci masterizzare un cd/dvd e passare a ritirarlo (aspetta e spera, che poi s'avvera...), accedere all'immagine scompattata on-line oppure installarla "prendendo in prestito" i cd e consegnandoli alla fine dell'installazione :)

Gergio
01-08-2006, 12.05.52
Se detengo una licenza originale ma il cd installazione o ripristino (per i portatili) viene meno, non si capisce effettivamente se in caso di format uno detiene o meno ancora la possibilità di usare e dunque installare anche con un cd nuovo il s.o. .... :mm:

si

cippico
01-08-2006, 14.18.04
si può usare un seriale valido non corporate purchè non sia già attivato e che non sia una versione OEM

su sua corporate il seriale sara´allegro quindi niente winupd...se lo cambia con prg apposito...immettendo un seriale valido (anche se gia´ in uso?)che non sia pero´ di altra corporate...dovrebbe poter fare winupd?

grazie e ciaooo

real7
01-08-2006, 15.01.14
su sua corporate il seriale sara´allegro quindi niente winupd...se lo cambia con prg apposito...immettendo un seriale valido (anche se gia´ in uso?)che non sia pero´ di altra corporate...dovrebbe poter fare winupd?
grazie e ciaooo

dunque.
un seriale valido Retail o OEM, una volta attivato, si può usare solo sulla stessa macchina,
un seriale valido Corporate [qualsiasi] si può installare su qualsiasi macchina

Thor
01-08-2006, 15.57.13
ATTENZIONE!

al primo avviso di "howto" circa procedure con cui attivare seriali crackati, o simili, il thread verrà immediatamente chiuso, e gli autori dei post segnalati.

Deep73
01-08-2006, 16.05.58
n assistenza mi hanno cambiato la scheda madre
ed hanno installato il SO XP+SP2 con un key craccato,
ora io vorrei cambiare il Product Key con quello mio XP home+ SP1 già licenziato registrato
quale potrebbe essere la risoluzione.
Grazie


Devi formattare.... il solo fatto che abbiano messo un SP2 cambia la tipologia dei cd key accettati dal SO. Nel tuo caso è praticamente CERTO che anche cambiando key questa ti venga rigettata (pur essendo valida).
Posso pensare realisticamente che questo truffaldino centro assistenza :rolleyes: abbia installato un XP Corporate. Il risultato è che la tua key valida (lo spero :rolleyes: ) è una OEM SP1, totalmente incompatibile con il so installato.
Per cui devi necessariamente reinstallare dal cd originale.

Per le domande successive:
- se hai una key valida (etichetta o foglio licenza corporate) puoi installare da q.siasi media che contenga la versione del SO per cui quella licenza è valida. E' legale. La licenza d'uso c'è, quello che manca è il media. Questo ovviamente per licenze NON universitarie (per le quali il sistema di licensing è differente). Per cui se hai un cd con su XP Home OEM SP2, puoi usare la key dell'etichetta. Se hai problemi di attivazione, chiami il numero verde e risolvi il problema. L'ho fatto + volte. Per le OEM c'è solo l'obbligo di installarle SEMPRE sulla stessa macchina, anche se l'hw può essere cambiato. Ricordo inoltre che le licenze OEM, per essere legali, di norma sono vendute con un pc. Alcuni produttori (vedi quei bast..i di Dell :rolleyes: ) usano mezzucci per limitare l'uso di cd non venduti da loro. Questo nn so quanto sia legale.
- le licenze corporate fondamentalmente sono slegate dai media e non necessitano di attivazione. Avendo X licenze valide, puoi installare il SO da UN media (purchè corporate) su X macchine. WinUpd funziona. Se le licenze son valide non sono blacklistate. In caso contrario telefonate e comprovate la leggittimità delle licenze esibendo il certificato apposito.

Deep73
01-08-2006, 16.11.54
Come ribadito dal mio collega, ho postato la mia risposta più che esauriente. Andate fuori dal seminato e questo thread verrà chiuso.

zen67
02-08-2006, 11.27.49
Come ribadito dal mio collega, ho postato la mia risposta più che esauriente. Andate fuori dal seminato e questo thread verrà chiuso.


:o ovvio...

simonpietro
04-08-2006, 15.38.23
Devi formattare.... il solo fatto che abbiano messo un SP2 cambia la tipologia dei cd key accettati dal SO. Nel tuo caso è praticamente CERTO che anche cambiando key questa ti venga rigettata (pur essendo valida).
Posso pensare realisticamente che questo truffaldino centro assistenza :rolleyes: abbia installato un XP Corporate. Il risultato è che la tua key valida (lo spero :rolleyes: ) è una OEM SP1, totalmente incompatibile con il so installato.

in effetti è xp coN SP1

GRZ

prandot
04-08-2006, 19.04.57
Fatto..!
Avevo un portatile acquistato su internet, con licenza di xp professional e relatrivo codice sul retro, su cui però era installata una versione corporate.
Ho fatto un ripristino (reinstallazione) con cd OEM di un altro portatile con SP2 integrato e al termine dell' installazione ho sostituito il seriale con quello originale.
Alla fine ho eseguito l' attivazione, che é stata accettata e ho scaricato gli aggiornamenti con windowsupdate senza problemi

zen67
07-08-2006, 17.22.14
Dunque tutto legale... bene.
ciao