PDA

Visualizza versione completa : estrarre ed eventualmente ricodificare parte di filmato


aspide
24-07-2006, 16.10.37
salve a tutti,
probabilmente la soluzione del mio quesito è già in qualche altra risposta all'interno dei vari Forum e dei vari argomenti trattati nel tempo. A mia parziale discolpa nel farvi eventualmente perdere del tempo posso dire che ho cercato con l'opzione "trova", ma quello che ho trovato non ha risolto il mio problema.
Per coloro che si dilettano in acquisizione video (o giù di lì) quello che sto per chiedervi sarà certamente una cosa ridicola: per me he non mi sono mai cimentato in questo campo risulta essere un "problema" a cui non so dare risposta.
Ho un filmato amatoriale su DVD e ne dovrei prendere soltanto una parte (circa 940 MB) per poi eventualmente o rimasterizzarla sempre su DVD oppure trasformarla ( magari comprimendola) in altro formato (VCD; SuperVCD; ecc.) per ripoterla magari masterizzare (viste le dimensioni ridotte) su un normale CD.Credo di essere stato chiaro.
A questo proposito vi chiedo:
1) quale software (possibilmente freeware e semplice) dovrei usare per estrarre (oppure è più corretto dire acquisire) soltanto quella porzione di filmato che mi interessa?
2) quale software (vedi sopra) dovrei usare per convertire e/o comprimere il filmato per poi poterlo riprodurre su di un normale lettore DVD casalingo (badate bene:non lettore DIVX)?
Grazie delle vostre eventuali indicazioni

RNicoletto
25-07-2006, 10.26.09
1) Fai il ripping del DVD sul tuo hard disk (puoi usare DVD Decrypter).

2) Utilizzi mpeg2schnitt (http://www.mdienert.de/mpeg2schnitt/) per tagliare direttamente il flusso MPEG-2 (qui (http://www.doom9.it/DigiTV/dvb-basics.htm) trovi una breve guida in italiano).

A questo punto, se vuoi fare un DVD:

3) Masterizzi il DVD.

Se invece vuoi fare un SVCD:

3) Utilizzi DVD2SVCD (www.dvd2svcd.org) per convertire il flusso MPEG-2 in SVCD (qui (http://www.doom9.it/mpg/dvd2svcd.htm) trovi una guida in italiano).

4) Masterizzi il SVCD.

;)

aspide
25-07-2006, 20.49.41
Grazie pr la tua puntualità,disponibilità e precisione.
Seguirò le tue indicazioni e poi ti farò sapere.
Grazie

ottobre_rosso
26-07-2006, 14.21.13
Con Nero Vision puoi fare direttamente ripping, taglio del flusso e conversione in SVCD o VCD (o mantenerlo, eventualmente, in DVD)
p.s.: per il ripping, essendo un filmato amatoriale non c'e' alcuna protezione, percio' con Nero Vision puoi importarlo sull'HD e lavorartelo senza dover utilizzare DVD Decrypter.

aspide
29-07-2006, 15.58.38
Scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma per questioni di lavoro sono stato lontano da casa.
Ho utilizzato Nero Vision, (con tutte le difficoltà dovute alla mia imperizia!) però devo dire che il risultato (modesto ma sufficente per quello che mi serviva) è accettabile.
Grazie per il vostro interessamento.
Alle prossime.