PDA

Visualizza versione completa : 18 Luglio 1980: un Mig Libico si schianta sulla Sila

wilhelm
20-07-2006, 10.53.17
Lo so che in questi giorni sono sempre in ritardo con l'apertura dei thread, comunque...

Il 18 Luglio ( :confused: ) di 26 anni fa a CastelSilano un Mig Libico si schianta; il cadavere del pilota evidenzia già evidenti segni di decomposizione: "con altissima probabilità" dice il giudice Priore "il pilota è morto da un periodo intorno alle tre settimane". E tre settimane prima un DC-9 della compagnia Itavia con 81 persone a bordo (79 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio) esplode (Bomba? Missile? Cedimento strutturale? Collisione?) in volo. Nessun superstite.

(F)

E quel giorno è nato uno dei più grandi misteri d'Italia, un continuo rimpallo di responsabilità tra chi sa qualcosa, morti misteriose, occultamento, eliminazione e contaminazione di prove e continue coperture di nomi e poltrone eccellenti che sanno ma non si deve sapere che sanno.

Tutto questo è cominciato in un periodo di forte tensione nel Mediterraneo.

Dunque: questa tragedia mi ha sempre colpito, mi sono documentato, ho letto, cercato, visto documentari, ecc...

Al di là dell'opinione tecnica sull'accaduto - su cosa cioè sia accaduto in cielo quella sera - poco tempo fa mi sono posto un altro interrogativo: ma cosa può essere così importante da nascondere così gelosamente e attentamente per tanti anni? Cosa non possiamo sapere? Cosa si è rischiato veramente quella sera?
Mi sono cioè chiesto se quella sera non siamo (io ancora non ero nato a dire il vero) veramente stati sull'orlo di una nuova guerra mondiale e se questa sarebbe cominciata a causa della caduta del DC-9 o se in realtà noi non possiamo sapere che in qualche modo (e chissà quale) il sacrificio (che brutta parola, scusate) di 81 persone ci ha salvati da qualcosa di catastrofico.

Per le vittime (F)

Silence
20-07-2006, 11.07.08
Domande a cui vorrei tanto poter dare una risposta :(

(F) (F) (F)

fisiologohifi
20-07-2006, 11.11.19
Mah....domande che ci facciamo un po' tutti e le cui risposte.... :grrr:
(F) per le vittime innocenti.....

einemass
20-07-2006, 11.13.54
alcuni mig volevano attentare alla vita di geddafi , abbattendo l'aereo sul quale viaggiava. (c'era una specie di rivolta in libia in quel periodo). Ci fu una specie di battaglia aerea che si risolse con la vittoria di geddafi (che tornato in patria fece ammazzare tutti i "golpisti") e con la sconfitta del DC9 Itavia che passava di li in quel momento. Se dicessero chiaramente una cosa del genere si alzarebbe una tale rivolta popolare (o meglio si sarebbe alzata all'epoca) che probabilmente sarebbe sfociata in una guerra con la libia con l'interessamento pure dell'America. Per quanto mi riguarda non c'è alcun segreto, è andata così. Lo si evince chiaramente dall'inchiesta fatta da Lucarelli in Blu Notte e dagli articoli di Andrea Purgatori del corriere della sera, poi diventati addirittura un film "il muro di gomma" (da vedere assolutamente"

ciao
einemass

p.s. il mig libico ovviamente faceva parte della scorta di geddafi o dei suoi nemici e fu abbattuto.
p.s. ho fatto il militare alla base di pratica di mare, dove stava il dc9, e fino alla fine del 1993 ancora veniva il giudice Priore (molto spesso) a fare rilevamenti vari etc.. Certo nn si può dire che lui nn ci abbia provato

Feintool
20-07-2006, 12.32.03
In sintesi si e' risolto il problema arginando l'informazione, un'altro mistero (voluto) come quello del 11/09/2001.

http://nix.bertollo.net/smiles/muto1.gif