PDA

Visualizza versione completa : [PC]firewall hardware e software


Stefano007
19-07-2006, 17.14.55
Una curiosità. Vorrei sapere che differenza ci sta tra firewall hardware e software. Quale può essere più sicuro? sapete dove posso trovare documentazione a riguardo? Voglio sp......re un tecnico di pc che secondo me è un incompetente. Così non può dirmi cazzate.
Grazie.
Ciao

bedotheone
26-07-2006, 13.16.05
sicuramnete un firewall hardware è molto più sicuro di un firewall software, per molteplici ragioni...
possono essere configurati manualmente nei minimi particolari, ed usati nelle grandi reti aziendali filtrando così il traffico in uscita e quello in entrata... facendo un nat o un pat a seconda del servizio da pubblicare...
cosa che con i firewall software non puoi fare, dato che riguardano una sola macchina (quella sul quale è installato).
però c'è anche l'isa server della microsoft che nonostante sia software lo si può configurare per lavorare come uno hardware.. e non a caso costa così tanto.... va installato solo su una macchina fatta apposta per quello, quindi con più di una scheda di rete,almeno due, e questa macchina va posta tra il router e uno switch piuttosto che gli host della rete...
per concludere diciamo che quelli hardware sono migliori nelle aziende (a casa non saprei cosaa farmene di un pix della cisco!!!)... per casa utilizzerei un software per ogni singola macchina oppure quelli integrati nei router... configurabili in maniera molto semplice....

Stefano007
27-07-2006, 11.49.02
Grazie. Mi hai chiarito a sufficienza.
Ciao

bedotheone
28-07-2006, 16.00.02
mi fa piacere che ti sia stato utile. ciao