PDA

Visualizza versione completa : Aiutate un niubbo del diesel

Doomboy
18-07-2006, 19.43.04
Ebbene si, sono finalmente entrato nel mondo degli "automobilisti diesel":

Ho infatti cambiato la mia Fiesta del 2000 con una nuova fiammante Fiesta 1.4 TDCI.

Però sono niubbo completo in merito al diesel e quindi chiederei agli esperti qualche consiglio di gestione/manutenzione e RODAGGIO!

Tnx a lot :)

Lionsquid
18-07-2006, 21.22.01
oggi il rodaggio è una parola che ha cambiato significato... le tolleranze di lavorazione, le finiture e i materiali in gioco hanno reso l'arte del buon rodaggio una parola da libri del passato.

un TDCI poi, di fatto è un motore a benzina, alimentato a gasolio :D

beh, è una esagerazione, ma non troppo... non serve più surdimensionare pistoni/fasce e imbiellaggio poichè i fortissimi picchi del vecchio diesel non esistono più, sostitutiti da un'erogazione comandata dalla centralina...

rodaggio?? oggi sono i primi 1000 Km ad essere importanti quando un tempo 5000 erano il minimo...

una guida pratica?? sintetizzo quello che si faceva un tempo...

dividi in 4 trance il "periodo" e poni un limite lineare sul regime da raggiungere e mantenere per ogni trance..

esempio ... 1000Km > 4x250Km... rpm motore max ipotizzo 4800, regime del minimo 800--- arco di utilizzo 4000rpm

1° trance... mantieni il motore normalmente al disotto di 1800rpm (1000+800), limita le puntate più in alto solo alle emergenze e sempre a motore caldo

2° trance .. il limite sarà 2800 rpm....

3° trance .. 3800rpm.. (sempre da considerare non il regime da mantenere costante ma il regime da raggiungere gradatamente e mantenere per poco tempo all'inizio... per un periodo maggiore man mano che il chilometraggio sale