PDA

Visualizza versione completa : Aiutate un niubbo del diesel

Doomboy
18-07-2006, 19.43.04
Ebbene si, sono finalmente entrato nel mondo degli "automobilisti diesel":

Ho infatti cambiato la mia Fiesta del 2000 con una nuova fiammante Fiesta 1.4 TDCI.

Però sono niubbo completo in merito al diesel e quindi chiederei agli esperti qualche consiglio di gestione/manutenzione e RODAGGIO!

Tnx a lot :)

Lionsquid
18-07-2006, 21.22.01
oggi il rodaggio è una parola che ha cambiato significato... le tolleranze di lavorazione, le finiture e i materiali in gioco hanno reso l'arte del buon rodaggio una parola da libri del passato.

un TDCI poi, di fatto è un motore a benzina, alimentato a gasolio :D

beh, è una esagerazione, ma non troppo... non serve più surdimensionare pistoni/fasce e imbiellaggio poichè i fortissimi picchi del vecchio diesel non esistono più, sostitutiti da un'erogazione comandata dalla centralina...

rodaggio?? oggi sono i primi 1000 Km ad essere importanti quando un tempo 5000 erano il minimo...

una guida pratica?? sintetizzo quello che si faceva un tempo...

dividi in 4 trance il "periodo" e poni un limite lineare sul regime da raggiungere e mantenere per ogni trance..

esempio ... 1000Km > 4x250Km... rpm motore max ipotizzo 4800, regime del minimo 800--- arco di utilizzo 4000rpm

1° trance... mantieni il motore normalmente al disotto di 1800rpm (1000+800), limita le puntate più in alto solo alle emergenze e sempre a motore caldo

2° trance .. il limite sarà 2800 rpm....

3° trance .. 3800rpm.. (sempre da considerare non il regime da mantenere costante ma il regime da raggiungere gradatamente e mantenere per poco tempo all'inizio... per un periodo maggiore man mano che il chilometraggio sale

4° regime max, hai altri 250 km per spingere il motore sempre più in alto... ma questa volta le permanenze a questi regimi devono essere brevi (non mi riferisco all'accelerata, ma al mentenimento).....superati abbondantemente i 1000km.. potrai godere dell'ebbezza del tuo 1.4TDCI...

dopodichè.. frena! e vai sciolto che il gasolio costa e l'usura aumenta non-linearmente con i giri motore ;)

Robbi
18-07-2006, 22.20.53
OT
Ora che qualcuno mi dica perche' non dovrei amare quest'uomo, che dispensa perle di sapere motoristico a piene mani!! :D

In modo assolutamente disinteressato e NON richiesto!! :o
/OT

:devil:
:D:D

Doomboy
19-07-2006, 11.17.08
Grazie Leo!

Però 4800 direi che sono trooooppi!

La macchina viaggia a 3000 giri circa a 120Km/h.

Billow
19-07-2006, 12.08.17
A Wa'..
i consigli son gli stessi.. come col benzina come ha giustamente detto Lion
.
.
Daje, vai giu' a tavoletta fino alla zona rossa..
se s'accende una di quelle due spie rosse (h2O e Olio)... fregatene.
.
Tanto è in garanzia
.
D'estate non è nemmeno necessario il pre-riscaldamento
.
ripeto, picchia duro sul gas che tanto è in garanzia :D :D
Welcome aboard TDI rulez ;)

http://www.speedarena.com/news/uploads/sportscar/600_400_043.jpg

Lionsquid
19-07-2006, 12.33.28
Grazie Leo!
Però 4800 direi che sono trooooppi!
La macchina viaggia a 3000 giri circa a 120Km/h.

non conosco il motore.. ma dato che altri Common rail sono tutti intorno a 4400/4600... per un 1400 ho ipotizzato 200rpm in più :D, nulla viata che possano essere 4000rpm il limite max

poi, non prendere quei suggerimenti in maniera rigida... non guidi mica sul banco prova, no?? ;)

@ Billow

consiglio criminale :D

l'auto la deve tenere oltre la garanzia immagino, non rendere a scadenza :D:D

eppoi, occhio alle clausole di garanzia, mica è vero che è tutto coperto... ci sono delle condizioni su ogni cosa tali da f@ttere abbastanza spesso l'automobilista sprovveduto

Doomboy
19-07-2006, 13.09.00
Bè la macchina conto di tenerla ALMENO quanto la precedente, e quindi 6 anni. Spero di cambiarla solo in caso di positive impennate economiche, nel futuro. Ma al momento non vi è parvenza di ciò, quindi.... facciamo anche otto/dieci anni :p

Tra l'altro la garanzia è di 3 anni, l'ho presa l'ultimo giorno utile per aderire alla promozione Ford :)

Silence
19-07-2006, 16.05.06
Complimenti, anche mio padre si è preso la stessa vettura. Si guida benissimo, sembra un giocattolino, agile, scattante e veloce.

Oltretutto il rapporto col prezzo mi sembra ottimo e i consumi sono contenuti.

:act: :act: :act:

Ps. Ma la mia 307 è nettamente più meglio assai :o

:D :D :D

Doomboy
19-07-2006, 16.59.33
Ps. Ma la mia 307 è nettamente più meglio assai :o
:D :D :D

Grazie... però odio le macchine francesi :p

Billow
20-07-2006, 11.54.05
@ Billow
consiglio criminale :D
l'auto la deve tenere oltre la garanzia immagino, non rendere a scadenza :D:D
eppoi, occhio alle clausole di garanzia, mica è vero che è tutto coperto...
No no.. :D :D
Doom tu metti il piede a Tavoletta anche a motore freddo..
e poi son CA##i della FORD :D :01:
e ti spiego anche il perchè..
a mia madre sull'AUDI son partite le teste dopo 3 anni.. con SOLI 115.000 Km..

ergo => 5.500 € di riparazione..
non era meglio se si spaccavano in garanzia ??? :grrr:
.
.
per finire..
magari, provalo col BLUE DIESEL..
il mio Gippone va nettamente meglio..
.
e... consuma meno

Lionsquid
20-07-2006, 13.26.03

quoto :D

Astro
20-07-2006, 14.48.04
per finire..
magari, provalo col BLUE DIESEL..
il mio Gippone va nettamente meglio..
.
e... consuma meno

Di tutti i consigli sprovveduti, questo è il peggiore... :p

Astro
20-07-2006, 14.48.46

Straquoto! :p

Billow
20-07-2006, 15.01.56
Di tutti i consigli sprovveduti, questo è il peggiore... :p

non lo dico io.. ma un po' tutti, giornali compresi ;)
.
vuoi restare ancora a LUNGO su questo forum ??? :D :D
.
Ripeti con me: :inn:
IL BLUE DIESEL rende meglio e consuma meno :D

Astro
20-07-2006, 15.25.53
.
.

Zi badrone! :o

IL BLUE DIESEL:

non rende meglio

non consuma meno

:)

Lionsquid
20-07-2006, 15.32.05
Il Blue Diesel
non rende meglio
non consuma meno

e fotte pompe ed iniettori... però respiri l'aria senza zolfo!

biologist1972
20-07-2006, 18.04.30
.
.
:D:D:p:p

Robbi
21-07-2006, 10.04.48
Il Blue Diesel
e fotte pompe ed iniettori... però respiri l'aria senza zolfo!

NOOOOO! Leo dimmi che non e' vero!! :eek: :crying: :crying:
80.000 e sempre il blu diesel ho messo.

Dammi lumi... illuminami! :crying:

Che faccio?? tra un po' butto la yaris nel cesso???
:crying:

pdm.. Ora che ci penso a 60.000 e' partita la pompa del gasoliooooo :crying:

Lionsquid
21-07-2006, 10.15.54
NOOOOO! Leo dimmi che non e' vero!! :eek: :crying: :crying:
80.000 e sempre il blu diesel ho messo.
Dammi lumi... illuminami! :crying:
Che faccio?? tra un po' butto la yaris nel cesso???
:crying:
pdm.. Ora che ci penso a 60.000 e' partita la pompa del gasoliooooo :crying:

quello che ho detto è vero in parte :)

fin dalla prima apparizione del "BLU", gli additivi e i trattamenti di desolforazione che il diesel ha dovuto subire lo hanno reso "magro", privo di quella parte oleosa che funge da lubrificante per le parti di estrema precisione come pompe combustibile e iniettori... ma attenzione.. parlo di pompe alternative e rotative, iniettori classici comandati dalla pressione di mandata...

nei motori che sfruttano la tecnologia Common Rail il problema è nettamente ridotto (anche perchè oggi il "BLU" è stato additivato con il BIODIESEL che restituisce PARTE delle capacità di lubrificazione che aveva il "vecchio" diesel) ... la pompa di alta pressione non serve che sia precisissima nella portata... deve solo mettere in pressione il circuito... è l'iniettore ad essere sotto la minaccia del BLU.... ma la moderna progettazione tiene conto di questo problema ;)

anche i motori VW (TDI) soffrono.. la loro tecnologia pompa-iniettore non li mette al riparo dall'usura per scarsa lubrificazione :(

per questo io NON uso il BLU, eccetto l'ultimo pieno prima del tagliando per sfruttare il maggior potere detergente del BLU :D... ma 2 pieni all'anno sono trascurabili :p

Robbi
21-07-2006, 10.24.28
Ok! ora la cosa mi e' piu' chiara, se non erro la mia yaris e' common rail :mm:

Insomma se torno al buon vecchio gasolio puzzone e' meglio no?? e ogni tanto ci sparo un pieno di BLU! sempre che non abbia gia' fatto danni a sufficienza :crying:

;)

Lionsquid
21-07-2006, 10.35.47
il problema è che i produttori non la cantano giusta.... per loro il BLU è oro... vai dai pompisti e si mettono a ridere.. per loro è ORO al cubo....

ma se trovi il meccanico amico, esperto in materia, non ti darà una risposta diversa dalla mia..

dall'introduzione del BLU in poi la moria di pompe ed iniettori è aumentata del 200%

poi dipende cosa ne fai dell'auto.. io ad esempio le tengo fino alla morte, per questo ho rispetto per la meccanica e cerco di usare tutti gli accorgimenti possibili (non da paranoia però)

se sei di quelli che al 5° anno ..la danno via :D.. metti il BLU e campa tranquillo :D

Billow
21-07-2006, 10.40.41
se sei di quelli che al 5° anno ..la danno via :D.. metti il BLU e campa tranquillo :D

PRRRRRRRRRRR :D :tie:

CRDI..
CR = Common Rail

Koreano finchè vuoi, ma CRDI ;)

Robbi
21-07-2006, 10.43.56
ma se trovi il meccanico amico, esperto in materia, non ti darà una risposta diversa dalla mia..
dall'introduzione del BLU in poi la moria di pompe ed iniettori è aumentata del 200%

Ho appena chiamato il Domenico (mio meccanico/fratello) da quasi 30 anni!
Mi ha detto:

disgraziato!! il blu diesel metti??? e si che hai fatto pure il camionista... SEI UN PIRLA!! Ma perche' prima non parli con me?? :crying:

:mpp: :mpp:

Grazie Leo vado a farmi un cicchetto per riprendermi da queste ferali notizie..
:D

Astro
21-07-2006, 11.55.51
Ho appena chiamato il Domenico (mio meccanico/fratello) da quasi 30 anni!
Mi ha detto:
disgraziato!! il blu diesel metti??? e si che hai fatto pure il camionista... SEI UN PIRLA!! Ma perche' prima non parli con me?? :crying:
:mpp: :mpp:
Grazie Leo vado a farmi un cicchetto per riprendermi da queste ferali notizie..
:D

:D:D:D:D

:p

Astro
21-07-2006, 11.57.52
:mm:

Ma ora posso restare qui tranquillo o rischio ancora il BAN?

:mm: :p

Billow
21-07-2006, 12.11.36
ma VA IN mona (http://www.trieste.com/citta/triestin.html) :D :D

Astro
21-07-2006, 15.07.30
Ok...

Ora acchiappo una ragazza e ci vado... :p

:D:D:D

Doomboy
27-07-2006, 11.34.07
Invece il V-Power Diesel come si pone in questo contesto?

Ipotizzavo di fare un pieno di quel tipo ogni tanto... però se il discorso è lo stesso....

La mia Fiesta ha il TDCI, quindi dovrebbe essere common rail, è corretto Leo?

Lionsquid
27-07-2006, 14.18.51
per il V-Power diesel non ho dettagli ma dovrebbe essere la stessa "roba", gasolio desolforato.

è molto probabile che i vari produttori in base alla provenienza del greggio di partenza debbano "correggere" il prodotto finale.... (ovviamente parliamo di stock di produzione e quindi qualche migliaio di tonnellate di prodotto per stock).. poi, sicuramente ogni produttore utilizzera prodotti e procedure diverse, ma stai certo che useranno quella + economica non la migliore (molti diesel "blu" odorano di cloro alla combustione, a motore freddo si percepisce di più)...

alla fine del discorso il gasolio desolforato ha un potere lubrificante molto più basso e viene corretto con l'uso del famoso biodiesel (olio di colza e compagnia bella)

ho un'amico che lavora all'Agip, la sezione sperimentale carburanti, ma non lo vedo da mesi,.... se lo becco lo spremo come un limone ;)

quanto alla tua TDCI, la sigla stessa indica che si tratta di un motore turbo common rail.... dettagli sull'alimentazione ...dovrei trovare un manuale d'officina ;)

da mesi cerco disegni e dettagli tecnici di alcuni motori diesel, invano... ho scoperto che ci sono in giro alcuni manuali d'officina, ma non sempre sono utili perchè orientati al dettaglio dei ricambi e sugli attrezzi di smontaggio... e pure in tedesco :(

Lionsquid
27-07-2006, 14.22.03
dimenticavo..

oltre alla desolforazione i moderni gasoli devono avere un numero di cetano più altro per bruciare prima e più rapidamente, altrimenti addio common rail e alti regimi...

poi, ci sono additivi... che regolano viscosità e densità, abbassamento del punto di ignizione della fuliggine per ridurre il particolato... etc. etcc..

;)

infinitopiuuno
27-07-2006, 18.22.14
Ebbene si, sono finalmente entrato nel mondo degli "automobilisti diesel":
Ho infatti cambiato la mia Fiesta del 2000 con una nuova fiammante Fiesta 1.4 TDCI.
Però sono niubbo completo in merito al diesel e quindi chiederei agli esperti qualche consiglio di gestione/manutenzione e RODAGGIO!
Tnx a lot :)

Elaborala di un 30% fra coppia e potenza; riempila di olio di colza (20%) e giù il pedale....vedrai come viaggi dopo;)

Doomboy
04-08-2006, 16.57.24
Al momento sono attestato su una media di 18/20 Km/litro.

In 3 settimane di uso ho già percorso 2.200 Km e la macchina si è decisamente stabilizzata.

Sono complessivamente soddisfatto.

Doomboy
24-08-2006, 11.05.38
Il bilancio del mio primo mese abbondante di Diesel è più che positivo:
Ho macinato Km, 4000 fin'ora e devo dire che i consumi mi hanno soddisfatto: La media è di poco inferiore ai 20Km/litro. Durante le vacanze ho fatto 1100 Km con circa 40€ di gasolio.
Prima, con la macchina a benzina, per 4.000 Km avrei speso credo circa 350€, forse qualcosa di più.
Invece con questa ho speso, credo, meno di 200€ :01:
Unica pecca, lo spunto in partenza... con la 16V benzina ero abituato a sprintare agli incroci, in caso di necessità, tipo ad uno stop in ripartenza... questa in confronto è un polmone e quindi devo sempre guardare bene a dx e sx prima di ripartire, e se prima con una macchina "in lontananza" partivo e via, con questa ci devo pensare molto bene perchè il rischio di non passare in tempo è dietro l'angolo.
Per il resto sono più che soddisfatto, la macchina si comporta in maniera più che dignitosa in salita, autostrada e così via.

Nemo
26-08-2006, 01.47.45
Che brutta macchina che hai preso :devil:
Cmq io quoto (al solito) il calamante, il diesel è diesel e basta e poi dato per buono che dia un risparmio di carburante non penso che compensi il maggior prezzo.
L'importante è rifornirsi presso un distributore che non ti faccia la miscela con l'acqua lì so grossi guai io consiglio di fare ogni volta il pieno e pagare con il bancomat o carta di credito così si ha una traccia:wall:
E non nominare la vecchia fiesta invano, ho letto di là che dicevi che facevi 12 a litro, forse chi legge non sa come ma c'è una differenza abissale tra i due stili di guida :D :D
Cmq mi sono messo di punta e ho fatto con le approssimazioni del caso visto che erano 8.5 litri dalla riserva 22-24km/l con mooolta calma.
Poi per il rodaggio io l'ho fatto a 110-130 tutta una tirata roma.milano :inn: le macchine di adesso so gioiellini non li mettono + i cilindri a pressione ci sono macchine a controllo numerico molto precise, ovvio che me lo sarei fatto con + calma e con andatura + variabile ;)

Doomboy
27-08-2006, 12.39.53
E non nominare la vecchia fiesta invano, ho letto di là che dicevi che facevi 12 a litro, forse chi legge non sa come ma c'è una differenza abissale tra i due stili di guida :D :D

:timid:

:inn: