PDA

Visualizza versione completa : [help]Wintrickers che lavorano come commerciali, ce ne sono?

exion
13-07-2006, 16.09.10
Hello :p

Ho forse una possibilità di lavoro come commerciale. Si tratta di vendere servizi e terminali di pagamento (sostanzialmente dei POS) ai commercianti della mia zona.

Non ho mai fatto il commerciale, li ho solo assistiti da vicino quando lavoravo a Milano ma non sono mai stato di fatto un vero commerciale; ho una visione del mestiere solo dall'esterno.

Qualcuno di voi è o è stato commerciale? Sapreste dirmi quali sono i vantaggi e i difetti di tale mestiere?
A me a priori e con le conoscenze che ho, non farebbe schifo. Però quando ne parlo tutti fanno una smorfia e dicono "commerciale? Ma sei impazzito?" :confused:

Grazie :)

Astro
13-07-2006, 16.13.01
Sì, e se il lavoro non ti piace gira al largo.

E' un lavoro pesante, spesse volte mal retribuito, e stressante.

E' piacevole solo in alcune occasioni.

Ho esperienza sia nell'ambito di un negozio, sia come commerciale on-site...

Astro
13-07-2006, 16.14.11
L'aspetto positivo è che, se ti piace viaggiare e il tuo lavoro consise in questo, macini un bel po' di km al giorno vedi luoghi diversi... ;)

Flying Luka
13-07-2006, 16.14.48
eXion:

credo che MAI al mondo nessuna professione potrebbe MAI essere stata più appropriata per te!

Tu sei una persona con una tale abilità oratoria che alla fine riusciresti a vendere dei condizionatori a 12.000 btu ad un esquimese.

Se non per convinzione, quantomeno per sfinimento! (Y)

Auguri! Sono sicuro che ti aspetta una carriera (e relativi introiti) folgorante!

;)

exion
13-07-2006, 16.56.04
L'aspetto positivo è che, se ti piace viaggiare e il tuo lavoro consise in questo, macini un bel po' di km al giorno vedi luoghi diversi... ;)

eh infatti.... quello che pensavo anch'io... Poi adoro guidare....

exion
13-07-2006, 16.58.19
eXion:
credo che MAI al mondo nessuna professione potrebbe MAI essere stata più appropriata per te!
Tu sei una persona con una tale abilità oratoria che alla fine riusciresti a vendere dei condizionatori a 12.000 btu ad un esquimese.
Se non per convinzione, quantomeno per sfinimento! (Y)
Auguri! Sono sicuro che ti aspetta una carriera (e relativi introiti) folgorante!
;)

Dici? E' che alla base sono anche parecchio timido.... Il che non aiuta http://niappanige.supereva.it/mmm.gif

Però è anche vero che quando lavoravo a Milano sono riuscito a vendere in un colpo solo 300 Easyweb (leggasi PlayWeb commercializzati da ePlanet) a una delle più grandi società farmaceutiche italiane... :o

Mi chiedo ancora oggi cosa mai abbiano potuto farne :devil:
Secondo me li hanno rivenduti in Botswana per cercare di limitare le perdite :p

exion
13-07-2006, 17.00.02
con tutto il rispetto per il Botswana.... :o :p

Astro
13-07-2006, 17.01.35
Dici? E' che alla base sono anche parecchio timido.... Il che non aiuta http://niappanige.supereva.it/mmm.gif

Anche io sono parecchio timido. Forse anche troppo. E di solito non spiccico una parola...

Ma quando iniziavo a parlare dei prodotti non mi fermavo più. Credo sia una dote nostra...

Saper ascoltare, apprendere e divulgare... :o

Astro
13-07-2006, 17.03.14
eh infatti.... quello che pensavo anch'io... Poi adoro guidare....

A chi lo dici! E poi se si ha una bella auto (certo non una Punto :p )... :jump:

Valuta però il rimborso spese. Non sempre c'è... ;)

Comunque in bocca al lupo, eXion! :)

exion
13-07-2006, 17.08.03
Anche io sono parecchio timido. Forse anche troppo. E di solito non spiccico una parola...
Ma quando iniziavo a parlare dei prodotti non mi fermavo più. Credo sia una dote nostra...
Saper ascoltare, apprendere e divulgare... :o

Già già....

Camminavo errando per le strade della mia città, quando ebbi un giorno l'"Illuminazione"... L'Illuminazione Celeste, l'Illuminazione di uno schermo TV, una semplice banale TV con presa Scart, che diventò all'improvviso finestra sul mondo, porta magica verso le meraviglie della rete, magia facile e meravigliosa di Internet nel salotto di casa, col telecomando e senza computer...

E così diffusi il Verbo di Eayweb a poveri di tasca e disillusi delle nuove tecnologie, a grandi e piccini, a privati e professionisti!!! Per la Pace nel mondo... Easyweb!

Credo che se qualcuno di quelli a cui l'ho venduto al Futusrhow 2000 e allo SMAU mi incrociassero per la strada, sarebbero sicuramente ancora capaci di riconoscermi e di inseguirmi per randellarmi :devil:

Deep73
13-07-2006, 17.32.01
I commerciali? Li odio, li detesto, li spergiuro, li aborro.... tuttavia, un'azienda senza di loro nn va da nessuna parte.

Sono un tecnico.... e me ne vanto... con me i commerciali non attaccano :D

dave4mame
13-07-2006, 20.35.53
dipende molto da come devi venderli.
se lavori davvero porta a porta (vale a dire non hai avuto il supporto del call center che ti ha fissato l'appuntamento) beh... auguri.

la domanda da farsi, imho è:
"come mai anche con la disoccupazione che galoppa, i posti da commerciale sono sempre liberi?"

Astro
13-07-2006, 20.44.57
se lavori davvero porta a porta (vale a dire non hai avuto il supporto del call center che ti ha fissato l'appuntamento) beh... auguri.
"come mai anche con la disoccupazione che galoppa, i posti da commerciale sono sempre liberi?"

(Y)

Cmq lascia stare, anche con gli appuntamenti è una tragedia... a volte anche peggio... :grrr:

exion
13-07-2006, 22.31.11

eh già.... :idea:

Doomboy
16-07-2006, 10.40.34
Ciao Exion

sono stato un commerciale per qualche anno e, malgrado ora che lavoro come tecnico vorrei tornare indietro (e prima o poi lo farò...), ti dico che è un lavoro stressante, e che necessità:

A) Taaaaanta faccia da culo
B) Elasticità mentale
C) Saper trattare con tutti i tipi di persona sapendo SEMPRE mantenere sorriso e cortesia

Inoltre se sei uno che quando dice una cosa che non crede davvero, questo traspare, allora pensaci bene: Se devi vendere (e quindi osannare, incensare, supervalutare) un prodotto o un servizio che in verità sai non essere quello che dici, allora il punto A deve essere portato all'ennesima potenza.

Sennò non fai carriera ;)