PDA

Visualizza versione completa : Proteggere prese telefoniche analogiche.


gmaxim
12-07-2006, 00.20.00
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi come faccio a proteggere le mie prese telefoniche analogiche PSTN da sovraccariche di tensione????

Non è che ad ogni temporale posso cambiare il modem.... sono già 5 quelli sostituiti fino ad oggi visto che l'area dove mi trovo è soggetta, durante i temporali, ad andare in sovraccarico.

Mi basta sapere il dispositivo più indicato per fare ciò.
grazie. :)

mao
12-07-2006, 00.57.13
non so niente sulla protezione delle prese, ma forse basta scollegare il cavetto quando non usi il modem...

Semi.genius
12-07-2006, 15.15.10
beh è incluso nelle batterie UPS per PC però non so se esiste un prodotto singolo..hai già provato a cercare su google "Phone Line Surge protection"?

gmaxim
19-07-2006, 19.28.59
Alla fine sono riuscito, per caso, a trovare quello che mi serviva.
L'ho trovato ad un ipermercato carrefour nel settore telefonia ed è una protezione telefonica da sovratensioni dotata di un limitatore di tensione che interviene durante situazioni di sovraccarico (non troppo eccessivo però).

Costa 10 €, però spero ne valga la pena.
Il fatto che non stacco la presa è una mera questione di scomodità per il punto in cui questa si trova...

Grazie comunque ragazzi. :)

roberto45
19-07-2006, 21.21.47
Un tempo si metteva un fusibile all'ingresso nell'appartamento del doppino telefonico, forse sarebbe il caso nelle zone soggette ai temporali di ripristinare questa protezione.