PDA

Visualizza versione completa : un HD 250GB, visto solo per 120GB?

tux75
06-07-2006, 10.38.51
sul mio pc (un Olivetti XANA 810 con Processore AMD Athlon 1800+) ho provato a montare un HD Maxtor da 250GB nuovo, ma con mia grande sorpresa dal bios risultano solo 136GB, mentre windows vede solo 120GB (il disco deve ancora essere formattato).

il disco è nuovo, quindi dovrebbe essere buono.. :anger:

ma allora da cosa dipende questa differenza? una volta c'era il limite di pochi GB per la capacità degli HD.. può essere che ora questo problema si riproponga per HD di capienza maggiore? :wall:

la mia piastra madre è una "K7T266 Pro2 Series", e sul libretto della scheda non si parla di limiti di questo tipo. :crying:

spero nel vostro aiuto,

grazie a tutti.

tux75

borgata
06-07-2006, 10.55.36
Il problema è stato trattato spesso.
I maxtor di dimensioni superiori ai 120 GB utilizzano un indirizzamento a 48bit, che deve essere supportato sia dal bios dellascheda madre che dal sistema operativo.

Comincia a guardare qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=108020&page=1&highlight=maxtor)!

tux75
06-07-2006, 12.02.19
quindi se il mio bios non riconosce l'intero HD (mi riconosce solo 136 dei 250 GB) devo solo (si fa per dire) aggiornare il bios?

come si fa?? arghh è una delle poche cose che non ho mai fatto!! come già detto la mia scheda madre è una "K7T266 Pro2 Series", il computer ha circa 3 anni.

grazie per ora, nella speranza mi possiate portare alla soluzione di questo noioso problema.

tux75

mao
06-07-2006, 12.27.29
aggiornare il bios è facile. Vai sul sito del produttore della motherboard e cercati i file da scaricare e le istruzioni.

c'è anche una utility della Maxtor che risolve il problema, ma quella va usata dopo (se non ricordo male)

borgata
06-07-2006, 12.34.14
occhio che il tuo bios potrebbe essere abbastanza aggiornato, puoi controllare sul sito della scheda madre se supporta l'indirizzamento a 48 bit per i dischi, o altrimenti controllare in avvio o da bios se il disco viene riconosciuto correttamente.
Secondo me la tua scheda madre potrebbe essere apposto.

Hai xp aggiornato al SP2? (in tal caso il sistema operativo dovrebbe essere apposto).

retalv
06-07-2006, 18.05.57
sul mio pc (un Olivetti XANA 810 con Processore AMD Athlon 1800+) ho provato a montare un HD Maxtor da 250GB nuovo, ma
Calma... per quello che so io, se il bios ti fa vedere un disco da 120Gb il bios non centra, ovvero il bios ti serve per riconoscere le prime tracce compresi tutti i picipoci che lo identificano al boot, ma il resto lo fa il sistema operativo.
Prima di parlare di BIOS da cambiare, sul pc che sistema operativo usi?
Per caso Windows 2000 ?
Se la risposta e' si, non devi fare NULLA se non andare sul sito della Maxtor e scaricare la patch per il sistema operativo che indirizza a 48 bit (mi sembra che non sia molto di piu' che una variazione ai registri) ed il gioco e' fatto.

Ciao!

borgata
06-07-2006, 22.23.35
Se il problema è il sistema operativo, il bios della scheda madre riconosce correttamente il disco con le sue dimensioni reali.
Se già da bios (o più semplicemente nella schermata d'avvio), prima che entri in gioco il sistema operativo, il disco non viene riconosciuto correttamente, allora il problema è nel bios...

retalv
07-07-2006, 10.13.40
Logicamente non posso che darti ragione (avevo gia' messo le mani avanti con quel "per quello che so io") comunque ,per mia esperienza, su un personal col bios di 7-8 anni fa e con o.s. W2K ho avuto lo stesso problema con un 180Mb Maxtor acquistato 7 anni dopo la data del bios e il problema e' stato risolto tranquillamente come ho detto.
Effettivamente non ricordo se il bios leggeva il disco nella sua interezza o tirava dei numeri a caso, quindi tutto puo' essere... ma col riconoscimento automatico il bios non va a leggere direttamente i parametri sull'hd ?
Ciao!

tux75
07-07-2006, 22.46.10
trovo difficoltà a reperire l'upgrade del bios della mia scheda madre. al riguardo ho aperto un nuovo topic che trovate al link
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=108616

confido nel vostro aiuto.

ciao e grazie

tux75

dave4mame
07-07-2006, 22.50.46
e si conferma ancora una volta la correlazione olivetti=m3rda.

a me il 250 viene correttamente visto da un vecchio P3...

puoi provare a partizionare il disco con maxblast.
se non ricordo male installa, se necessario, un'estensione del bios che permette di bypassare problemi come questo

borgata
08-07-2006, 00.22.18
per PC con più di 5-6 anni, è normale che i dischi non vengano riconosciuti.
Forse il tuo P3 ha avuto degli aggiornamenti al bios della scheda madre, o magari questa è una delle ultime uscite.
Io con una asus a7v ho dovuto aggiornare.