PDA

Visualizza versione completa : [ACCESS] Come cominciare?


skizzo
05-07-2006, 16.57.15
Ed eccoci qua...dopo aver detto per decine e decine di volte, in fase di installazione di MS Office, "non userò mai Access" mi ritrovo ora ad avere una gran voglia di usarlo.

In realtà credo sia molto semplice quello che mi serve: inserire dati sotto forma di tabelle in modo da creare un db (e qualcosa in linea teorica di questo capisco) e creare "qualcosa" che in automatico mi crei dei documenti pronti per la stampa a partire da quelle tabelle...

Insomma...cose semplici, per ora...
(poi avrei mi piacerebbe creare delle maschere per l'inserimento dei dati, vorrei che le tabelle si relazionassero fra loro e sarebbe carino avere delle maschere per poter consultare i dati inseriti con una certa comodità...ma c'è tempo :) )

La DOMANDA:
Dove potrei trovare dei tutorial semplici per cominciare ad usare in modo produttivo Access?
(ho un volume a casa su Access, ma è più incentrato sulla "progettazione" del db...e per il momento è fuori luogo, vista la semplicità dei bisogni più contingenti...e dall'esempio già incluso in Access2003 non c'ho tirato fuori granchè).

Google l'ho già usato, ma si trova TUTTO, e io invece vorrei UNA cosa semplice e ben fatta, e so che qualche wintricker saprà aiutarmi :)
Abbiate pazienza.

miciomao
06-07-2006, 14.27.36
Vorrei fare un cappello alla mia risposta:
Esprimi un desiderio ed Access lo farà per te.... punto :)


Un progetto in Access nasce sempre da un'esigenza specifica. Ti assicuro che sono rari i casi che un'applicativo di questo genere venga alla luce perfetto a meno che non si parta da una progettazione su carta, lunga ed elaborata, direttamente proporzionale alla complessità delle operazoni che si vorranno eseguire sui dati. Lo si migliora man mano che ci si lavora sopra. L'importante è sapere sin dall'inizo cosa vogliamo e a chi daremo in mano il prodotto finito.
A me onestamente è tornato molto utile, all'inizio, il db di esempio Northwind contenuto nel pacchetto, comprende un pò tutte le possibilità delle automazioni applicabili, diciamo le più comuni. Prova a studiarlo un pò.
Se hai domande specifiche chiedi pure....

skizzo
06-07-2006, 16.25.20
Esprimi un desiderio ed Access lo farà per te....


Su questo non ho alcun dubbio, ma l'esempio di access è già troppo elaborato per i miei bisogni, inoltre preferirei - se possibile - trovare un tutorial che mi spieghi passo passo come CREARE maschere e report...

Poi...se non esiste nulla di simile...RI-proverò con northwind...ma potendo... :)

miciomao
06-07-2006, 16.31.00
Ecco un buon tutorial in italiano

http://www.kidlink.org/italiano/tutornet/access/index.htm

skizzo
06-07-2006, 17.51.17
Mitttico...

Grazie mille...ho trovato anch'io due tre cose qua e là...questo weekend che sono al fresco faccio qualche prova. :)