PDA

Visualizza versione completa : Rete LAN, problemi con alcuni programmi


drachon
24-06-2006, 13.15.15
Salve, premetto che non sono molto esperto in reti e spero voi possiate darmi una mano...vi descrivo il mio problema:

Allora, ho stipulato un contratto con una società che offre una connessione ad alta velocità via WIFI (la ia zona non è coperta da ADSL), ho acquistato l'antenna con router incorporato. Dall'antenna esce un solo cavo di rete, dovendo collegare 3 pc ho realizzato una rete locale utilizzando uno switch. La situazione è la seguente, l'atenna (e quindio anche il router) è collegata allo switch al quale sono collegati anche i tre computer. La connessione funziona, si naviga tranquillamente, i tre pc si vedono tra loro senza problemi ma non riesco più ad utilizzare alcuni programmi come l'msn messenger o outloock, non funziona neanche netmeeting. Per quanto riguarda messenger a si connette solo a volte e, quando ci riesce, mi fa vedere i contatti in linea ma se scrivo un messaggio dopo circa un minuto mi dice "impossibile recapitare i messaggi". Outlook non invia ne riceve le email per gli account di hotmail (lo so che ora non funziona più se non a pagamento ma se mi connetto con il 56k funziona correttamente) mentre per un accuont di un sito che ho realizzato mi fa ricevere la posta ma non la invia. Netmeeting l'ho provato solo per vedere se effettivamente era un problema "diffuso" e dopo un pò che prova a chiamare qualsiasi utente dice"l'utente non può ricevere chiamate netmeeting".
Se connetto il computer senza passare per lo swicht i problemi diminuiscono (ad esempio messenger funziona meglio) ma rimangono presenti... non capisco bene quale possano essere le cause :wall:

I tre pc connessi alla rete hanno tutti win XP, abbiamo settato le schede di rete con IP statici...ma non sono molto esperto e non so se c'è qualche altro settaggio da fare.

Spero che qualcuno abbia la pazienza di darmi qualche dritta:)

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

drachon
25-06-2006, 13.13.06
Un piccolo aggiornamento:
Nei settaggi del router, per ogni pc connesso ho settato l'ip statico del computer, l'indirizzo del gateway e la modalità di connessione al router (avvero Indiretta in quanto passa per lo switch)...ancora non funziona....
proprio nessuno sa darmi almeno uno spunto su cui poter lavorare????

grazie

Thor
25-06-2006, 18.08.39
mah, è strano..perché comunque, anche se setti ip statici, sono interni alla rete..fuori si vede solo un ip. e se la navigazione avviene normalmente, non ci sono problemi di configurazione.

piuttosto, mi viene da pensare che i programmi che non ti funzionano bene non siano molto compatibili con il router..hai provato a fare una ricerca su internet sul tuo problema? a vedere sulle faq del produttore del router, se è segnalato qualcosa?

drachon
25-06-2006, 20.03.26
Ho provato sul sito del produttore, ma non ci sono faq a riguardo...o meglio non ce ne sono per niente:) c'è il manuale ma è tutto in inglese...lingua che io non conosco bene.. In secondo luogo non ci capisco molto di router e reti quindi non saprei neanche cosa andare a vedere tra i settaggi che sono molti.

Ho contattato la società che fornisce il servizio di connessione wireless (forniscono anche l'antenna) e mi hanno detto che gli altri utenti la usano normalmente anche (anche in rete) con i programmi che a me non funzionano..per questo ho pensato potesse essere un problema di rete.

Comunque L'antenna/router è la seguente "OsBridge 24XLGi" magari qualcuni di voi la usa già e sa dirmi cosa settare...

Grazie comunque per l'interesse dimostrato