PDA

Visualizza versione completa : Arrestato Vittorio Emanuele di Savoia

Dav82
16-06-2006, 21.39.13
Fonte: Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/06_Giugno/16/savoia.shtml)

La decisione del gip del tribunale di Potenza
Arrestato Vittorio Emanuele di Savoia
Le accuse: associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso e allo sfruttamento della prostituzione.

http://www.corriere.it/Media/Foto/2006/06_Giugno/16/vittorio2--140x180.jpg
Vittorio Emanuele di Savoia (Ansa)

POTENZA - Vittorio Emanuele di Savoia, di 69 anni, è stato arrestato nel pomeriggio per ordine del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza, Alberto Iannuzzi, nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal pubblico ministero, Henry John Woodcock. Nei confronti del principe le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso e allo sfruttamento della prostituzione. «Lo hanno preso come un bandito» è stato il primo commento del figlio Emanuele Filiberto.

CRIMINALITA' - L'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso fa riferimento - secondo quanto si è appreso - a un vero e proprio «mercato» dei nulla osta per i videogiochi e altri apparecchi elettronici utilizzati per il gioco d'azzardo. Nella vicenda gli investigatori hanno scoperto legami con esponenti della criminalità organizzata siciliana. L'altra accusa, quella di associazione per delinquere finalizzata alla prostituzione, riguarda il reclutamento di ragazze da offrire a clienti del casinò di Campione d'Italia.

Astro
16-06-2006, 21.42.34
OLD! (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?p=1182653#post1182653) :o

AlexMineo
16-06-2006, 21.48.44
Ummarò :eek:

Flying Luka
16-06-2006, 21.54.09
Se è riuscito a farla franca anni fa, quando ubriaco fradicio ammazzò in Corsica un ragazzo di 20 anni (la cui unica colpa era quella di dormire sul ponte della sua barca), credo che anche questa volta l'assoluzione di sua maestà sia pressochè garantita.

AlexMineo
16-06-2006, 21.57.49
Se è riuscito a farla franca anni fa, quando ubriaco fradicio ammazzò in Corsica un ragazzo di 20 anni (la cui unica colpa era quella di dormire sul ponte della sua barca), credo che anche questa volta l'assoluzione di sua maestà sia pressochè garantita.
Io spero proprio di no :mad:

Caxxo ma allora è proprio vero che i raccomandati hanno un posto assicurato pure in paradiso :mad:

Che pagasse per le cose che ha fatto proprio come pagherebbe qualsiasi altro comune cittadino :mad:

Gigi75
16-06-2006, 22.41.20
be insomma...raccomandati..in esilio da quando è nato.. non lo abbiamo trattato proprio da comune cittadino..

Silence
16-06-2006, 23.50.41

Purtroppo lo credo anch'io! :(

AlexMineo
17-06-2006, 03.49.34
Purtroppo lo credo anch'io! :(
andiamo proprio bene... :rolleyes:

W l'italia sotto questo magnifico profilo :rolleyes: :rolleyes:

NightMan
17-06-2006, 11.23.45
Che bella gente eh?
Cmq sti Savoia ne combinano sempre di grosse, soprattutto "don" Vittorio Emanuele

Doomboy
17-06-2006, 12.17.46
Visto che è stato concesso ai Savoia di rientrare in patria, facciamo conoscere loro le patrie galere :o

Dav82
17-06-2006, 12.59.05
Visto che è stato concesso ai Savoia di rientrare in patria, facciamo conoscere loro le patrie galere :o

Anfatti, un tour organizzato e ben lungo ci vuole :o

biologist1972
17-06-2006, 13.47.44
:D :D

chissà forse non sopporta il caldo torrido e avrebbe bisogno di un posto fresco... :idea:

wilhelm
17-06-2006, 13.54.50
:mm:

:D:D:D

Robbi
17-06-2006, 14.51.31
Con difficolta' cerco di mettere un commento a questa vicenda che onestamente confesso mi appassiona molto, molto poco!!

Questo Signore, si e ' sempre distinto per essere tutto fuoche' un uomo.

Nel 1978 come ha ricordato correttamente Luka, ha ammazzato a fuciltate senza troppo pensarci sull'isola di Cavallo un ragazzo di poco piu' di vent'anni per un futilissimo motivo.

Dal Tribunale francese e' stato condannato non per l'omicidio, ma per porto abusivo di arma :(

Negli anni successivi si e' sempre contraddistinto per una serie di gaffes, nei confronti del suo paese natale, dimostrando solamente un interesse "peloso" e manicheo rispetto alla famosa norma transitoria sul rientro dei Savoia in Italia!

E' di oggi una "rampogna" della sorella nei suoi confronti!!

Ora! non sono certo un cultore di una sorta di giustizia degli uomini postuma.
E' presto per sapere quali siano le motivazioni che il PM ha ritenuto sostanziali, in questa vicenda, per la riduzione in carcere del soggetto!

Per cio' che mi riguarda, posso solo auspicare che la giustizia faccia il suo corso nei modi e nei metodi che da ora in avanti si imporranno!

Per il resto se tutta la casata dei Savoia se ne torna a Cascais.... di certo non versero' lacrime di dolore e non mi strappero' le vesti, vestendomi con il cilicio e fustigandomi le carni!!

succhione
17-06-2006, 15.11.44
...di "nobile" c'è davvero poco, si staranno rigirando le corone ai defunti illustri....
...per il resto. come diceva Totò...

Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...

http://www.newcolony.org/images/prison.gif

Gigi75
17-06-2006, 15.53.14
sarà..ma io da buon sudista con retaggi filoborbonici..:D:D:D

...provo un naturale rispetto per una figura reale.. :rolleyes:

Silence
17-06-2006, 16.14.19
:D :D :D :D :D :D :D

Gigi...ma che cacchio scrivi nella sign!!!

Dav82
17-06-2006, 16.25.39

Io l'esatto opposto :D :p

Tanto più che il tizio in questione, apprendo dal Corriere di oggi, uscito dall'aula dopo essere stato assolto per l'omicidio del ragazzo in Corsica, dice una cosa circa così "è stato stabilito che non ho fatto nulla.. anzi, che non è successo nulla", mi fa solo venire il vomito: è come se avesse seppellito per la seconda volta quel ragazzo.
E' una figura spregevole, che fosse per me potrebbe stare benissimo a 20.000km da qui :o

succhione
17-06-2006, 16.25.42
sarà..ma io da buon sudista con retaggi filoborbonici..:D:D:D

....aaah...piano piano scopriamo gli "altarini"....

...:D

Gigi75
17-06-2006, 16.29.08
:D :D :D :D :D :D :D

Gigi...ma che cacchio scrivi nella sign!!!

cosa vuoi.. un po' di confusione :D:D:D

Gigi75
17-06-2006, 16.29.37
....aaah...piano piano scopriamo gli "altarini"....

...:D

vattì succhiò..che pure tu sotto sotto..:D:D:D

Gigi75
17-06-2006, 16.30.19
Io l'esatto opposto :D :p

Tanto più che il tizio in questione, apprendo dal Corriere di oggi, uscito dall'aula dopo essere stato assolto per l'omicidio del ragazzo in Corsica, dice una cosa circa così "è stato stabilito che non ho fatto nulla.. anzi, che non è successo nulla", mi fa solo venire il vomito: è come se avesse seppellito per la seconda volta quel ragazzo.
E' una figura spregevole, che fosse per me potrebbe stare benissimo a 20.000km da qui :o

cmq devo dire che una cosa è la figura reale...un'altra è sto tizio qui che di reale mi sa che non ha proprio nulla.. :rolleyes:

mao
17-06-2006, 16.51.24
Costituzione della Repubblica Italiana
Disposizioni transitorie e finali

XIV

I titoli nobiliari non sono riconosciuti.
I predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome.
[...]
La legge regola la soppressione della Consulta araldica.

Dixi.

Dav82
17-06-2006, 16.55.23
C'era un articolo sempre sul Corriere che ricorda come Vespa abbia chiamato per tutta la sera, in una puntata qualche tempo fa, il caro Emanuele FilibeVto col titolo di "altezza"... e loro che si rivolgevano a Pertini con "signor Pertini" e non con "Signor Presidente"... puah!! Schifo!

mao
17-06-2006, 16.57.36
Confermo, ho visto la puntata di porta a porta incriminata. Al momento dell'"altezza", mi sono messo a vomitare. Il viscido vespa è viscido più che mai.

Gigi75
17-06-2006, 17.30.03
Costituzione della Repubblica Italiana
Disposizioni transitorie e finali

XIV

I titoli nobiliari non sono riconosciuti.
I predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome.
[...]
La legge regola la soppressione della Consulta araldica.

Dixi.

:confused:

Gigi75
17-06-2006, 17.31.02
C'era un articolo sempre sul Corriere che ricorda come Vespa abbia chiamato per tutta la sera, in una puntata qualche tempo fa, il caro Emanuele FilibeVto col titolo di "altezza"... e loro che si rivolgevano a Pertini con "signor Pertini" e non con "Signor Presidente"... puah!! Schifo!

Ma se uno è Altezza e l'altro Signor Presidente come doveva chiamarli?

Ah Manu'!:D

mao
17-06-2006, 17.37.19

rispetto a quanto dicevi tu prima, e anche al comportamento di vespa, voglio dire che costituzionalmente non esistono più principi, re, conti, duchi, marchesi, baroni, ecc. quindi "altezza" non è un titolo legittimo. Tantopiù nella televisione pubblica.
Secondo me sto tipo non merita nessun rispetto, ma non per sta cosa di adesso, ma anche per tutto quello che ha fatto prima.

poteva chiamarlo "dottore" se è dottore, "avvocato", se è avvocato. O sennò "signor savoia", come chiunque su questa terra.

Fëanor
17-06-2006, 17.41.42
punto.
bravo Mao

Gigi75
17-06-2006, 17.43.19
rispetto a quanto dicevi tu prima, e anche al comportamento di vespa, voglio dire che costituzionalmente non esistono più principi, re, conti, duchi, marchesi, baroni, ecc. quindi "altezza" non è un titolo legittimo. Tantopiù nella televisione pubblica.
Secondo me sto tipo non merita nessun rispetto, ma non per sta cosa di adesso, ma anche per tutto quello che ha fatto prima.

be si certo.. che costituzionalmente non esistano è chiaro e nessuno lo mette in discussione.
Però si deve riconoscere al Re (non a quest'ultimo qui) il grande merito di aver evitato una guerra civile all'indomani del Referendum.

Non mi sembra poca cosa, considerando che la storia conosce ben pochi episodi simili.
Se i torti dei genitori ricadono sui figli, credo che anche i meriti debbano seguire la stessa sorte.
Questo non vuol dire impunità, ovviamente, ma rispetto per la Casata sì, almeno per me :)

mao
17-06-2006, 18.00.51
il rispetto per la Casata è una questione storica, non giudiziaria. Se sto tipo ha fatto delle cose gravi è giusto che vada al gabbio.

Poi, se vogliamo, qualcuno mi pare che le leggi razziali e la dichiarazione di guerra all'inghilterra e alla francia le abbia firmate...

Dav82
17-06-2006, 18.01.09
Ma se uno è Altezza e l'altro Signor Presidente come doveva chiamarli?

Ah Manu'!:D

Fatto sta che lui "altezza" non è, mentre quando il padre ha scritto a Pertini anni fa beh... Pertini, che casa Savoia volesse o no, era Presidente della Repubblica, non un "signor Pertini" qualunque... come invece aveva scritto il caro esponente di casa Savoia.

Ripeto: per me questi possono stare in Siberia, in Australia, in Congo o nelle patrie galere, al massimo... mi spiace solo che il pasto, nel caso, glielo daremmo noi.

Gigi75
17-06-2006, 18.15.24
il rispetto per la Casata è una questione storica, non giudiziaria. Se sto tipo ha fatto delle cose gravi è giusto che vada al gabbio.
Infatti non parlavo di questione giudiziaria, come ho già detto prima, quella non è in discussione :)

Poi, se vogliamo, qualcuno mi pare che le leggi razziali e la dichiarazione di guerra all'inghilterra e alla francia le abbia firmate...
Appunto ho detto che se le colpe dei genitori ricadono sui figli, è giusto anche far ricadere i meriti :)

mao
17-06-2006, 18.24.43
potrei sbagliare, ma secondo me i savoia sono stati esiliati tanto per le colpe dei padri (figurati se in italia non avrebbero messo tutto a posto... s'è visto che anche le epurazioni post-fasciste non è che siano state tanto efficaci), ma perché non avanzassero pretese sul Paese dopo la proclamazione della repubblica.

succhione
17-06-2006, 18.34.08
...ma ci rendiamo conto che queste persone hanno avuto la fortuna di nascere con la camicia e si sono permesse di sputarci sopra..mentre c'è chi fa a botte con i problemi della vita ogni giorno....
...meglio prenderla con un certo distacco stà cosa...sennò bestemmio...