PDA

Visualizza versione completa : ...superbollo-SUV..e Vetuste...


succhione
10-06-2006, 20.29.00
..leggevo di un possibile reinserimento del superbollo x queste 2 categorie...
...un modo sbagliato secondo me, almeno nel secondo caso, sarebbe meglio reincentivare la rottamazione...

TyDany
10-06-2006, 20.32.18
Dovrebbero metterlo su chi inquina DAVVERO, ci sono in giro furgoncini e camioncini che inquinano come uno shuttle, il mio suv fa tutte le revisioni e inquina dieci volte meno di quelli :rolleyes:

succhione
10-06-2006, 20.47.59
...i motori dei SUV sono quasi sempre repliche adattate di propulsori usati su berline di classe alta, ergo, tecnologicamente evoluti e meno inquinanti di vetture medio basse....
...chiaramente ci sono eccezioni, ma non soddisfano la richiesta di un superbollo ( la questione è più rivolta alla fascia reddituale da colpire )....
...mentre x le auto vecchie..daccordo, inquinano, ma non si può far pagare di + a chi non ha la possibilità di cambiare macchina....

einemass
10-06-2006, 20.51.15
il superbollo è una cacata , chi può permettersi un suv , come tydany :D, può anche permettersi tutti i superbolli di questo mondo. Se veramente questo inquina troppo non si vende fine, se non inquina ok tutto come prima.
Non me ne volere ty ma trovo il suv solo un mezzo per calmare i vari complessi di inferiorità.. io ce l'ho più grande del tuo :D (il suv) etc... all'atto pratico il suv non fa ne meno ne più di quello che fa una station wagon, solo che è più pericoloso per chi guida e per gli altri che gli vanno a sbattere contro .
ciaooo
einemass

TyDany
10-06-2006, 21.12.11
A parte che io il suv non avrei mai potuto permettermelo ma me lo sono trovato in eredità, più volte ho pensato di venderlo ma alla fine non mi conviene... comunque, a parte questo, sono daccordo col tuo discorso se parliamo, ad esempio, di un X5 che ha ruotine da macchina sportiva :rolleyes: ma i suv come il Forester, ad esempio, non è vero che sono identici ad una SW... prova a vedere quando nevica, e qui d'inverno capita spesso, dove sono quelli con le sw... tutti a montare le catene! Io invece vado in sicurezza senza dover nemmeno scendere dalla macchina, mi basta pigiare un pulsante per attivare la partenza assisitita! Pericolo per chi guida? Non direi proprio, anzi, al massimo una sicurezza per chi guida perchè anche se dovesse venirmi dentro un camion avrei qualche possibilità di salvarmi, se un camion mi centrasse mentre sono sulla micra di mia mamma potrei solo appellarmi a tutti i santi del cielo.
Non me ne volere einemass, ma se seguiamo il tuo discorso allora dovremmo abolire qualsiasi furgone, furgoncino, camion, etc.
IMHO ogni mezzo, come ogni cosa, ha una sua utilità e va usata per quello, un suv ha senso per chi ha bisogno una station wagon ed in più si trova a dover fare sterrati e/o a vivere in un posto dove nevica.
Mezzi come l'X5 non sono nemmeno da considerarsi suv, sono oggetti alla moda, punto!

A parte tutto questo, non capisco sta storia del superbollo, se è dato perche:

- "Chi ha un suv può permettersi di pagarlo" è una stronzata, per rimanere in casa Subaru l'Impreza costa più del Forester ma è una berlina e quindi non paga.... e potrei fare altri mille esempi... allora forse è il caso di tassare le macchine che costano più di un tot anziche ghettizzare chi ha un suv?

- "Chi ha un suv inquina di più?" bella stronzata anche questa, dubito che il mio forester inquini di più della legacy (station wagon sempre di casa subaru) e in compenso, come dicevo sopra, le nostre strade sono piene di camion, camioncini, furgoni, etc che buttano fuori merd@ dagli scarichi, quando giro in moto e me ne becco uno al semaforo rischio la morte per soffocamento!

Allora, che senso ha? A me tutte ste ghettizzazioni stanno sulle b@lle, hai una moto se sgarri te la confisco, hai un suv paghi il superbollo... spero non mettano una tassa sui superdotati altrimenti finisco sotto i ponti :D:rolleyes:

TyDany
10-06-2006, 21.15.21
DImenticavo, anzichè mettere sti superbolli a c@zzo potevano magari evitare di battere il record di ministri, segretari, sottosegretari, potraborse, segretarie con ginocchiere, porta ombrelli e chi più ne ha più ne metta :rolleyes:

TyDany
10-06-2006, 21.27.56
Un ultima cosa :inn: sento spesso dire che un suv in città non ha senso e mi chiedo quale ancestrale differenza renda un suv tanto meno sensato di una sw in città perchè sono la stessa identica cosa, solo il suv è un pò più alto e mi permette di star tranquillo anche con la neve e quando andiamo su al rifugio.
Quello che non si dice è che in centro città almento il 75% di TUTTE le auto non ha senso perchè il 75% delle persone che si muovono in centro in auto potrebbero benissimo farlo con scooter o moto di piccola cilindrata e si risolverebbero TUTTI i problemi di inquinamento, parcheggio e traffico!
Ma le due ruote, anzichè essere incentivate, vengono ghettizzate :rolleyes:

einemass
10-06-2006, 21.35.06
Originariamente inviato da TyDany
[COLOR=indigo]Pericolo per chi guida? Non direi proprio, anzi, al massimo una sicurezza per chi guida perchè anche se dovesse venirmi dentro un camion avrei qualche possibilità di salvarmi,

e se tu centri una panda che possibilità ha questo di salvarsi? :D


Non me ne volere einemass, ma se seguiamo il tuo discorso allora dovremmo abolire qualsiasi furgone, furgoncino, camion, etc.

eh no, i furgoncini etc.. sono indispensabili per il trasporto merci, non sono un bene futile come i suv ;)


IMHO ogni mezzo, come ogni cosa, ha una sua utilità e va usata per quello, un suv ha senso per chi ha bisogno una station wagon ed in più si trova a dover fare sterrati e/o a vivere in un posto dove nevica.

qui sarei daccordo con te, ma allora, la vecchia range rover (tanto per dirne una) faceva così schifo? non basta quella?


allora forse è il caso di tassare le macchine che costano più di un tot anziche ghettizzare chi ha un suv?

sono daccordo che è sbagliato ghettizzare e pure io so contrario ai vari bolli


"Chi ha un suv inquina di più?" bella stronzata anche questa, dubito che il mio forester inquini di più della legacy (station wagon sempre di casa subaru) e in compenso, come dicevo sopra, le nostre strade sono piene di camion, camioncini, furgoni, etc che buttano fuori merd@ dagli scarichi, quando giro in moto e me ne becco uno al semaforo rischio la morte per soffocamento!

qua ci sono i dati che ti danno torto, i suv, inquinano di più, si ribaltano più facilmente e in caso di ribaltamento sono quelli che portano più facilmente a coseguenze estreme, non ti sto a portà sfiga eh tranquillo :D


Allora, che senso ha? A me tutte ste ghettizzazioni stanno sulle b@lle, hai una moto se sgarri te la confisco, hai un suv paghi il superbollo... spero non mettano una tassa sui superdotati altrimenti finisco sotto i ponti

daccordo con te per quanto riguarda la prima riga, ROTFL per la terza :D

ciao

einemass

n@ndo
10-06-2006, 21.44.14
:o firma e gira
http://www.telefonoblu.it/petizione_tasse_suv_fuoristrada.htm

TyDany
10-06-2006, 21.44.17
Originariamente inviato da einemass


1) e se tu centri una panda che possibilità ha questo di salvarsi? :D



2) eh no, i furgoncini etc.. sono indispensabili per il trasporto merci, non sono un bene futile come i suv ;)



3) qui sarei daccordo con te, ma allora, la vecchia range rover (tanto per dirne una) faceva così schifo? non basta quella?



4) sono daccordo che è sbagliato ghettizzare e pure io so contrario ai vari bolli



5) qua ci sono i dati che ti danno torto, i suv, inquinano di più, si ribaltano più facilmente e in caso di ribaltamento sono quelli che portano più facilmente a coseguenze estreme, non ti sto a portà sfiga eh tranquillo :D


6) daccordo con te per quanto riguarda la prima riga, ROTFL per la terza :D

ciao

einemass


1) E se la panda centra un ciclista quello che possibilità ha di salvarsi? ;)

2) I suv è un bene futile se la prende la ricchetta alla moda per andarci al bar in centro, come sarebbe futile il furgone se lo usassi io per andare in ufficio ;)

3) Certo, ma la Range Rover è ancora più estrema e inquina davvero di più! Quella ad esempio sì che non avrebbe senso per me ma ha senso per chi va spesso su sterrati e strade particolari ;)

4) (B)

5) einemass dipende sempre dal suv, vorrei che mi spiegassi come fa un Subaru Forester (suv) ad inquinare di più di una Subaru Legacy (sw), mi piacerebbe sapere come ribartarlo visto che sembra su dei binari e mi piacerebbe anche sapere, ribaltandosi, come potrebbe portare al guidatore conseguenze peggiori di uno che si ribalta con una Panda ;)
Il problema è un altro, è che quando i suv sono diventati di moda hanno iniziato a fiorire pseudo suv del cavolo, ma questo è un altro discorso.

6) e bada che per la terza non è perchè ho un suv, ma perchè ho una moto, i motoclisti ce l'hanno duro :o:D

dave4mame
10-06-2006, 21.57.45
Originariamente inviato da einemass
il superbollo è una cacata , chi può permettersi un suv , come tydany :D, può anche permettersi tutti i superbolli di questo mondo.

vero... ma almeno qualche soldino entra nelle casse statali :)

Pericolo per chi guida? Non direi proprio
il pericolo non è per chi è sul SUV... ma per il poveraccio che si dovesse far tamponare dal SUV.

succhione
10-06-2006, 22.14.20
...il concetto di far pagare un tassa extra a chi può...fila, ma così non si riducono gli sprechi ne l'inquinamento..
..diciamo che il problema è amletico...
...produrre auto divoratrici di combustibile non ha senso se poi le stesse sono un problema x la società...ma, senza le opulente supercar, molti costruttori guadagnerebbero meno o, addirittura non avrebbero ragione di esistere..

TyDany
10-06-2006, 22.23.56
Secondo me avete le idee poco chiare, abbinate la parola suv all'X5 mi sa... Andate a guardarvi il listino prezzi, il suv di casa Subaru costa qualche centinaia di euro meno della sw della stessa casa, quindi che chi può permettersi un suv può permettersi di sperperare altri soldi in bolli non mi sembra corretto. Senza contare il fatto che già pago quasi 1000€ di assicurazione!

Per la pericolosità mi sembra un altra roba un pò ridicola, sembra che i suv siano il male del mondo... e allora le jeep? I furgoni? I Camion? :mm:

succhione
10-06-2006, 22.33.03
...con tutto il rispetto x il suv Subaru ( auto meritevole e senza inutili manie da sceicco )...non lo annovererei tra i soggetti di cui si parla quì...
..partiamo da motori oltre i 3 litri e con dimensioni-ingombro non da giardinetta....oltre che da prezzi ben oltre la rata che si può permettere un dipendente standard...
...se poi c'è chi fa lo sborone e si compra il "caienn" ma non può mangiare..allora......

dave4mame
10-06-2006, 23.01.45
camion e furgoni sono un male necessario; i suv un tantino meno....

TyDany
10-06-2006, 23.07.52
Originariamente inviato da succhione
...con tutto il rispetto x il suv Subaru ( auto meritevole e senza inutili manie da sceicco )...non lo annovererei tra i soggetti di cui si parla quì...
..partiamo da motori oltre i 3 litri e con dimensioni-ingombro non da giardinetta....oltre che da prezzi ben oltre la rata che si può permettere un dipendente standard...
...se poi c'è chi fa lo sborone e si compra il "caienn" ma non può mangiare..allora......

Allora sono daccordo, peccato però che il Forester viene considerato un suv e come tale temo che il superbollo dovrò pagarlo pure io ;)

TyDany
10-06-2006, 23.11.25
Originariamente inviato da dave4mame
camion e furgoni sono un male necessario; i suv un tantino meno....

Come ci arrivo al rifugio senza il suv? :p ... siamo sempre lì, imho dipende dall'uso che ne fai, io lo uso per andare al rifugio, quando nevica e quando devo caricare molta roba, altrimenti ho sputer e moto... in questo periodo che ho sputer e gamba sinistra fuori uso vado in ufficio in bus... merito di pagare un superbollo mentre qualcuno al governo aumenta a dismisura i sottosegretari? :)

einemass
11-06-2006, 00.02.01
Originariamente inviato da TyDany
1) E se la panda centra un ciclista quello che possibilità ha di salvarsi? ;)

se la panda prende il ciclista la colpa non è della panda ma dell'italia che non ha piste ciclabili, inoltre panda e bicicletta così come i camion di cui sopra nn sono futili come un suv, e poi un'altra cosa scusa, ma prima di avere il suv, come cacchio ci arrivavi al rifugio? :D


5) einemass dipende sempre dal suv, vorrei che mi spiegassi come fa un Subaru Forester (suv) ad inquinare di più di una Subaru Legacy (sw), mi piacerebbe sapere come ribartarlo visto che sembra su dei binari e mi piacerebbe anche sapere, ribaltandosi, come potrebbe portare al guidatore conseguenze peggiori di uno che si ribalta con una Panda ;)


allora, a parte che non sono idee mie ma cose che ho visto alla tv con le quali però concordo. Se una machcina è più alta è fisica il fatto che possa cappottare più facilmente. Per il fatto che si muore più facilmente con i rbaltamenti dei suv, è dimostrato, sopratutto per i neonati, poichè se ribalti con una panda rimani più o meno fermo li, ma se ribalti con un suv, essendo questo all'i9nterno gigantesco, avrai una specie di effetto centrifuga e sarai sballotato da parte a parte più volte, ovviamente se non hai le cinture o se queste si rompono etc...


6) e bada che per la terza non è perchè ho un suv, ma perchè ho una moto, i motoclisti ce l'hanno duro :o:D[/COLOR]

lo dirò a bossi :D

ciao
einemass

Dav82
11-06-2006, 01.03.27
Oh, detto proprio proprio... io i suv li eliminerei punto e basta :p

einemass
11-06-2006, 01.43.06
raccogliamo firme per lasciare a piedi tydany forzaaaa :D

TyDany
11-06-2006, 02.24.04
Originariamente inviato da einemass

se la panda prende il ciclista la colpa non è della panda ma dell'italia che non ha piste ciclabili, inoltre panda e bicicletta così come i camion di cui sopra nn sono futili come un suv, e poi un'altra cosa scusa, ma prima di avere il suv, come cacchio ci arrivavi al rifugio? :D



allora, a parte che non sono idee mie ma cose che ho visto alla tv con le quali però concordo. Se una machcina è più alta è fisica il fatto che possa cappottare più facilmente. Per il fatto che si muore più facilmente con i rbaltamenti dei suv, è dimostrato, sopratutto per i neonati, poichè se ribalti con una panda rimani più o meno fermo li, ma se ribalti con un suv, essendo questo all'i9nterno gigantesco, avrai una specie di effetto centrifuga e sarai sballotato da parte a parte più volte, ovviamente se non hai le cinture o se queste si rompono etc...



lo dirò a bossi :D

ciao
einemass

Al rifugio prima ci arrivavo con una Jeep, poi mio padre ha capito che anzicè avere auto più jeep era meglio suv e basta :o

Per quanto riguarda il resto boh... a me sembra che abbiate l'idea di un suv come una specie di montagna con le ruote :eek: ... è più grosso dentro e sballotti di più? Non vorrei fare i soliti paragoni ma gli interni del Forester (suv) sono più piccoli della Legacy (sw) tanto che anche mio padre all'inizio, passando da Legacy a Forester, ci si era trovato male.

Poi certo, se voglia dire suv = Hummer... mah

P.S. I minivan cosa sono allora? Un modo per tentare il suicidio? :D

TyDany
11-06-2006, 02.25.54
Originariamente inviato da einemass
raccogliamo firme per lasciare a piedi tydany forzaaaa :D

Guarda frega un c@zzo, finisce che la vendo e mi compro una moto da cross per quando c'è neve e per andare al rifugio, poi mi verranno addosso quelle macchine utilissime e ad avere la peggio sarò io ma questo è un altro discorso, tanto noi motociclisti siamo feccia da eliminare :D

exion
11-06-2006, 12.31.10
Originariamente inviato da TyDany
Un ultima cosa :inn: sento spesso dire che un suv in città non ha senso e mi chiedo quale ancestrale differenza renda un suv tanto meno sensato di una sw in città perchè sono la stessa identica cosa, solo il suv è un pò più alto e mi permette di star tranquillo anche con la neve e quando andiamo su al rifugio.
Quello che non si dice è che in centro città almento il 75% di TUTTE le auto non ha senso perchè il 75% delle persone che si muovono in centro in auto potrebbero benissimo farlo con scooter o moto di piccola cilindrata e si risolverebbero TUTTI i problemi di inquinamento, parcheggio e traffico!
Ma le due ruote, anzichè essere incentivate, vengono ghettizzate :rolleyes:


La soluzione scooter/moto/due ruote motorizzate non è applicabile: Sanremo è probabilmente una delle città del NOrd Italia con la più alta concentrazione di due ruote, fanno più caos che altro, e sono oggetto di circa 400 incidenti l'anno per una popolazione di 60.000 abitanti. Non funziona, e attualmente sono già troppi.

Per il resto hai ragione: il SUV in sé non è il male assoluto. Il male è l'uso che se ne fa.

Però concorderai anche che andare a prendere i bambini a scuola con il Cayenne o l'X5 per portarli in palestra o a lezione di musica un isolato più in là è esagerato. Devi spostare 2.000Kg di metallo per fare 2/3Km in città. Assurdo.
Tra l'altro sono macchine di lusso che lo sterrato, la neve o anche solo il fango non lo vedranno mai.

Premesso che sono perplesso sulla soluzione superbollo, che fare allora per disincentivare veramente questi comportamenti irresponsabili che portano un danno a tutti? :mm:

dave4mame
11-06-2006, 12.34.15
uhm... non saprei.
verona senza la gente che si muove su due ruote (motorizzate o meno) credo collasserebbe.
il centro storico è offlimits per quasi tutti...

exion
11-06-2006, 12.43.00
Originariamente inviato da dave4mame
uhm... non saprei.
verona senza la gente che si muove su due ruote (motorizzate o meno) credo collasserebbe.
il centro storico è offlimits per quasi tutti...

Anche Sanremo. Il problema è che è una soluzione che costa vite umane. Il traffico è moderatamente scorrevole a Sanremo oggi, mentre senza due ruote allo stato attuale sarebbe totalmente bloccato tutto il giorno peggio che a Calcutta.
Però questo costa in media una vita al mese.

E' accettabile? Secondo me no.

TyDany
11-06-2006, 13.48.59
Originariamente inviato da exion



La soluzione scooter/moto/due ruote motorizzate non è applicabile: Sanremo è probabilmente una delle città del NOrd Italia con la più alta concentrazione di due ruote, fanno più caos che altro, e sono oggetto di circa 400 incidenti l'anno per una popolazione di 60.000 abitanti. Non funziona, e attualmente sono già troppi.

Per il resto hai ragione: il SUV in sé non è il male assoluto. Il male è l'uso che se ne fa.

Però concorderai anche che andare a prendere i bambini a scuola con il Cayenne o l'X5 per portarli in palestra o a lezione di musica un isolato più in là è esagerato. Devi spostare 2.000Kg di metallo per fare 2/3Km in città. Assurdo.
Tra l'altro sono macchine di lusso che lo sterrato, la neve o anche solo il fango non lo vedranno mai.

Premesso che sono perplesso sulla soluzione superbollo, che fare allora per disincentivare veramente questi comportamenti irresponsabili che portano un danno a tutti? :mm:

Messa così sono pienamente daccordo, infatti sostenevo che il suv ha una sua utilità, è la gente che ne fa un uso sbagliato. Se io mi prendessi un camion per andare a lavorare, inziziasse ad andare di moda e lo facessero in tanti sarebbe il caso di mettere in croce i camion? ;)
non sono daccordo invece per il discorso delle due ruote, io chiuderei i centri città alle 4 ruote, nei punti di accesso metterei dei grossi parcheggi e dei noleggi di sputer e bici ;)

TyDany
11-06-2006, 13.50.01
Originariamente inviato da exion


Anche Sanremo. Il problema è che è una soluzione che costa vite umane. Il traffico è moderatamente scorrevole a Sanremo oggi, mentre senza due ruote allo stato attuale sarebbe totalmente bloccato tutto il giorno peggio che a Calcutta.
Però questo costa in media una vita al mese.

E' accettabile? Secondo me no.

Il 99% di quelle vite/mese scommetto che sono in scontri due/quattro ruote, leggi la mia soluzione su ;)

n@ndo
11-06-2006, 16.43.21
secondo me,il problema è dovuto alle città,con le strade concepite per andare con i cavalli,o con carrozze.
e più passa il tempo più queste strade diventano più piccole.
vedo a milano,dove ci sono marciapiedi larghi 10m e la carreggiata ridotta a due corsie con la striscia continua.
non è un problema serio le dimensioni del mezzo,(perchè c'è bisogno di traffico pesannte nelle città,vedi negozi)il vero problema,sono le strade....

Billow
12-06-2006, 13.30.54
Grazie NANDO.. ;)
firmato la petizione..

p.s. il mio SUV consuma 6 Lt % Km... + filtro antiparticolato e tutti i ca##i anti inquinamento..

la mia moto consuma 7 Lt % Km => ergo + del jeeppone
NON ha il catalizzatore e dovrebbe funzionare a benzina con PIOMBO

______________

come la mettiamo :eek: ??
______________
dimenticavo.. il prossimo mi prendo un TIR...
così divento un male necessario :01:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/Media/Foto/2006/01_Gennaio/23/inquinamento.jpg

n@ndo
12-06-2006, 14.36.49
de nada ;)
non sono un diretto interessato, ma prima di giudicare e bene sentire l'altra campana.

indi: din don

succhione
12-06-2006, 19.34.07
Originariamente inviato da einemass
raccogliamo firme per lasciare a piedi tydany forzaaaa :D

...con una Subaru, statisticamente è difficile "rimanere a piedi"...:p
..ho sempre visto la casa impegnata nella sostanza più che la forma....

..scherzi a parte, il SUV..quello "grosso" è un'inutile zavorra su 4 ruote....