PDA

Visualizza versione completa : La semplicità fa paura


Paco
10-06-2006, 10.24.34
A me capita ogni tanto.
Quando mi trovo di fronte a un problema cerco la soluzione più complicata e scarto a priori quella più semplice. Perchè? Perchè la semplicità ti obbliga a guardarti dentro, ad affrontarti. La semplicità non gira intorno, va dritta al sodo.

exion
10-06-2006, 10.50.12
Mai provata una sensazione del genere :mm:

Paco
10-06-2006, 10.52.47
Buon per te. :D

n@ndo
10-06-2006, 11.08.48
http://www.psichiat.uniba.it/
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/cronaca/psicanalisi-web/psicanalisi-web/psicanalisi-web.html



:inn:

Paco
10-06-2006, 11.10.18
:D :D :D

Gigi75
10-06-2006, 11.11.39
Originariamente inviato da Paco
A me capita ogni tanto.
Quando mi trovo di fronte a un problema cerco la soluzione più complicata e scarto a priori quella più semplice.

molte volte mi capita l'esatto opposto. bado alla soluzione più semplice, a costo di avere qualche svantaggio :)

..massì chissenefrega :p

Paco
10-06-2006, 11.12.26
É l'atteggiamento giusto. ;-)

Stalker
10-06-2006, 11.31.14
Forse la soluzione più semplice è la più probabile.

Però poi, se ci si mette a pensare a tutte le possibili variabili, allora la soluzione diventa impossibile.

Paco
10-06-2006, 11.37.27
Eh, forse va proprio così.
In certe occasioni bisognerebbe dare ascolto all'intuito.

succhione
10-06-2006, 11.46.58
Originariamente inviato da Stalker
Forse la soluzione più semplice è la più probabile.

Però poi, se ci si mette a pensare a tutte le possibili variabili, allora la soluzione diventa impossibile.

...ueh !
..Chi si rilegge....

...forse la "soluzione" è il risultato del nostro modo di vivere...più o meno complicato....

infinitopiuuno
10-06-2006, 12.46.09
Le cose più semplici a volte sono le più difficili.

Chiedete ad uno studente cosa recita l'art.832 del codice civile..lo saprà ma forse non conosce esattamente cos'è il "diritto".

Flying Luka
10-06-2006, 13.12.07
Ci stavo giusto pensando tempo fa.
Spesso pure io cerco delle soluzioni altamente trotuose e macchiavelliche, quando invece c'è qualcosa di più semplice, proprio sotto il naso, e non me ne rendo conto.

Lionsquid
10-06-2006, 13.19.35
Originariamente inviato da Gigi75


molte volte mi capita l'esatto opposto. bado alla soluzione più semplice, a costo di avere qualche svantaggio :)

..massì chissenefrega :p

(Y)


sono daccordo...

preferisco l'immediatezza, la via più diretta, anche a costo di una perdita "prestazionale"...


ma non mi tiro indietro da elucubrare sistemi + articolati :)

Lionsquid
10-06-2006, 13.20.41
Originariamente inviato da Stalker
Forse la soluzione più semplice è la più probabile.

Però poi, se ci si mette a pensare a tutte le possibili variabili, allora la soluzione diventa impossibile.

:eek:

guarda chi si rivede... :)


Ciao Stalker ;)

exion
10-06-2006, 13.29.22
Per me è una regola naturale che ogni elemento dell'esistenza si scompone in elementi più piccoli fino alla 'unità indivisibile, semplice ed elementare.

Ogni aspetto della vita quindi va scomposto nelle sue unità elementari, le unità vanno analizzate ed elaborate singolarmente, ed infine l'elaborato va ricomposto per ottenere il risultato finale come analisi della struttura di partenza.

biologist1972
10-06-2006, 13.33.05
Originariamente inviato da Gigi75


molte volte mi capita l'esatto opposto. bado alla soluzione più semplice, a costo di avere qualche svantaggio :)

..massì chissenefrega :p

secondo me le persone in grado di costruirsi qualcosa, sono quelle che hanno questa capacità.


io purtroppo sono troppo complicato, pretendo di analizzare ogni situazione e mi ritrovo a non saper prender decisioni in maniera univoca:(

Dav82
10-06-2006, 14.13.44
Un mio vecchio e caro professore di matematica insegnava a guardare i problemi, di matematica e non, sempre e comunque da lontano. Cosa vuol dire? Vuol dire, nel concreto, che quando affronti una dimostrazione di geometria non devi stare attaccato al foglio dove c'è il disegno, vuol dire che non devi guardare il disegno da una sola parte... ogni tanto devi girarlo... più in generale, vuol dire prendersi il giusto tempo, non fossilizzarsi con una sola "arte", magari la soluzione è lì a portata di mano, semplice e lineare, ma con strumenti che non prendi in considerazione... mentre per la via che percorri tu la soluzione sta in cima a una montagna di espedienti, tecniche e artifici terribili... e nel percorrere questa strada ti sembrerà di andare nella giusta direzione, tutto preso a trovare sempre il livello successivo, la modifica ulteriore...

quando invece guardando il problema da fuori, e magari anche per poco tempo, basta uno, massimo due passaggi e il tutto si risolve.


La semplicità non è di primo acchito percepita come tecnica migliore per risolvere un problema, quando invece, in molti molti casi, lo è: bisogna allenarsi :)


.. e io mi allenai, ma non abbastanza...

Paco
10-06-2006, 14.32.32
Bella Dav, parole sagge. ;)

Feintool
10-06-2006, 14.47.59
Originariamente inviato da Paco
A me capita ogni tanto.
Quando mi trovo di fronte a un problema cerco la soluzione più complicata e scarto a priori quella più semplice. Perchè? Perchè la semplicità ti obbliga a guardarti dentro, ad affrontarti. La semplicità non gira intorno, va dritta al sodo.

Hai ragione e' molto complesso capirsi e accettare la nostra vera personalita', ma e' un passo necessario per individuare le proprie lacune, migliorarsi e accrescere l'autostima. In fondo il percorso di crescita' e' fatto di scelte piu' o meno importanti e i dubbi ci saranno sempre ma vedrai che le risposte ci sono sempre, dentro ad ognuno di noi.

dave4mame
10-06-2006, 15.06.36
è il principio del rasoio di occam... la strado più semplice è quasi sempre la migliore.

ricordatevelo quando siente in procinto di acquistare uno smartphone di 37ma generazione che servirà solo per... telefonare :D

Gigi75
10-06-2006, 15.38.19
Originariamente inviato da biologist1972


secondo me le persone in grado di costruirsi qualcosa, sono quelle che hanno questa capacità.


io purtroppo sono troppo complicato, pretendo di analizzare ogni situazione e mi ritrovo a non saper prender decisioni in maniera univoca:(

toh un altro paisà :p

Semi.genius
10-06-2006, 15.52.18
Io seguo le leggi di Murphy:P

7° corollario di Murphy - Ogni soluzione genera nuovi problemi.

Legge di Ruckert - Non c'è problema tanto piccolo che non possa essere ingigantito.

Paradosso di Murphy - La via più breve è sempre la più lunga.

Soprattuto la mia ultima

Legge della grande idea - L'unica volta che ti viene in mente una grande soluzione è dopo che qualcun altro ha già risolto il problema.

Quindi, se non riesco a risolverla, perché il problema mi si ingigantisce e diventa lunga la soluzione, finisce che la copio:p

TyDany
10-06-2006, 17.44.25
Sono molti istintivo quindi spesso appena mi viene in mente una soluzione parto in quinta, senza valutare molto se ce ne sia una più semplice o una più complicata, faccio un passo per volta verso la meta, la soluzione.
Un pò come ci si trova bloccati in autostrada, io di solito, piuttosto che star fermo, esco alla prima uscita e poi strada per strada prosegue sempre verso l'obbiettivo, arrivare a destinazione ;)

succhione
10-06-2006, 17.46.22
Originariamente inviato da TyDany
...parto in quinta... ;)

...si vede che sei un motociclista...
..:p

TyDany
10-06-2006, 17.56.58
Originariamente inviato da succhione


...si vede che sei un motociclista...
..:p

:D:D:D

Mi sa che partire in quinta col mostro sarebbe un pò difficile... e poi ha sei marce :D;)

Variac
10-06-2006, 22.25.19
Originariamente inviato da dave4mame
è il principio del rasoio di occam... la strado più semplice è quasi sempre la migliore.

ricordatevelo quando siente in procinto di acquistare uno smartphone di 37ma generazione che servirà solo per... telefonare :D

A parte che è Ockham :)
Cmq mi sembra che la forma del rasoio era espressa in un altra maniera. Tipo tra 2 soluzioni quella più semplice è quella giusta.

Però non ci giurerei, perchè sto facendo confusione tra quello che ricordo di filosofia e quello che ricordo del film Contact, dove viene menzionato 2 volte in maniera intelligente... anche se col significato che è una teoria blanda.

Paco
11-06-2006, 10.38.48
Originariamente inviato da TyDany
Sono molti istintivo quindi spesso appena mi viene in mente una soluzione parto in quinta, senza valutare molto se ce ne sia una più semplice o una più complicata, faccio un passo per volta verso la meta, la soluzione.
Un pò come ci si trova bloccati in autostrada, io di solito, piuttosto che star fermo, esco alla prima uscita e poi strada per strada prosegue sempre verso l'obbiettivo, arrivare a destinazione ;)

É un bel pregio. ;-)

exion
11-06-2006, 10.54.23
Originariamente inviato da TyDany
Sono molti istintivo quindi spesso appena mi viene in mente una soluzione parto in quinta, senza valutare molto se ce ne sia una più semplice o una più complicata, faccio un passo per volta verso la meta, la soluzione.
Un pò come ci si trova bloccati in autostrada, io di solito, piuttosto che star fermo, esco alla prima uscita e poi strada per strada prosegue sempre verso l'obbiettivo, arrivare a destinazione ;)

Come quella volta che tornando dal raduno di Bologna sono uscito a Fidenza perché c'erano 20Km di coda in autostrada? :mm:

Ce n'erano altri 45 sulla statale! :D

dave4mame
11-06-2006, 10.56.55
Originariamente inviato da Variac


A parte che è Ockham :)

anche cartesio è descartes... poi si sa che nel medio evo si italianizzava parecchio :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_di_Occam


sul significato ammetto di averlo "stiracchiato" un pochino.
ma se ho una soluzione semplice, quasi sicuramente è quella corretta...

exion
11-06-2006, 11.25.29
Originariamente inviato da dave4mame


anche cartesio è descartes... poi si sa che nel medio evo si italianizzava parecchio :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_di_Occam


sul significato ammetto di averlo "stiracchiato" un pochino.
ma se ho una soluzione semplice, quasi sicuramente è quella corretta...


Oggi invece si fa il contrario... E così quella regione tra Romania e Ucraina quando era sovietica la chiamavamo tutti "Moldavia", oggi che independente invece la chiamiamo "Moldova", e non si capisce proprio perché! :D

Si vede che i giornalisti hanno paura della semplicità :D

dave4mame
11-06-2006, 11.53.25
ma... vogliamo parlare degli accenti?
o del cognome del penultimo papa? :)

TyDany
11-06-2006, 13.38.31
Originariamente inviato da exion


Come quella volta che tornando dal raduno di Bologna sono uscito a Fidenza perché c'erano 20Km di coda in autostrada? :mm:

Ce n'erano altri 45 sulla statale! :D

A quel punto esci dalla statale e provi altre strade alternative :o

exion
11-06-2006, 13.54.44
Originariamente inviato da TyDany


A quel punto esci dalla statale e provi altre strade alternative :o

Eh lo so. Infatti ero felicissimo di avere con me una mappa dell'Italia.

Mi sono fermato a esaminarla pensando "mo' prendo una stradina laterale e li frego tutti.



Ehm....


Ehm ehm....



http://niappanige.supereva.it/fidenza.gif


In quel caso il problema era di una semplicità abbagliante :p

Thor
11-06-2006, 14.17.54
Originariamente inviato da exion
Mai provata una sensazione del genere :mm: idemissimo! :D

infinitopiuuno
11-06-2006, 17.05.00
Poi ci sono i matematici. Persone che cercano i problemi come questo di tipo logico:

Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po’. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L’altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po’ e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: " Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli?.

Non meriterebbero almeno un mese di galera?:D :D :D

dave4mame
11-06-2006, 17.29.10
uhm.. non riesco a scegliere tra 3-3-4 e 2-2-9...

exion
11-06-2006, 17.32.38
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Poi ci sono i matematici. Persone che cercano i problemi come questo di tipo logico:

Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po’. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L’altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po’ e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: " Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli?.

Non meriterebbero almeno un mese di galera?:D :D :D


Eeehh... gli intellettuali... Brutte bestie! :D
Per complicare le cose semplici, sono campioni :o

Sbavi
11-06-2006, 17.36.27
Sicuramente la via più breve..il tempo è danaro.

Del resto, se non fosse così Bill Gates non ci avrebbe creato i collegamenti sul desktop :o

Thor
11-06-2006, 18.07.06
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Poi ci sono i matematici. Persone che cercano i problemi come questo di tipo logico:

Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po’. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L’altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po’ e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: " Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli?.

Non meriterebbero almeno un mese di galera?:D :D :D questi non sono matematici..sono quelli della settimana enigmistica :D

Stalker
12-06-2006, 14.59.01
Originariamente inviato da Lionsquid


:eek:

guarda chi si rivede... :)


Ciao Stalker ;)

Ciao Lions :)

e ciao anche a Succhione