PDA

Visualizza versione completa : Cloniamo i Bambini

Silence
06-06-2006, 20.59.39
La proposta choc arriva dal papà della pecora Dolly. Secondo
quanto affermato nel libro del giornalista scientifico Roger
Highfield, “After Dolly”, il professore scozzese, Ian Wilmut, è
pronto ad uscire dai confini animali della clonazione. Nonostante
si sia sempre professato contrario a manipolare la genesi umana,
ora ha detto “sì alla clonazione di neonati per combattere le
malattie gravi ereditarie”. Wilmut parte dall’assunto che clonare
un embrione IVF, costituito da circa 100 cellule, non è come
riprodurre esattamente un uomo. In sostanza il bimbo che risulterebbe
dalla clonazione sarebbe un gemello dell’embrione originale,
ma avrebbe il gene malato “corretto” in ognuna delle sue cellule,
poiché l’embrione originale verrebbe scartato.

Fonte: edicola.libero.it

Ora...mamma mia che putiferio salterà fuori.

Che ne pensate?

E ancora...si può davvero distinguere fra clonazione effettiva e correttiva?

succhione
06-06-2006, 21.05.26
...ci arriviamo..ci arriviamo...
..come x gli ogm, il quesito è:
...cosa nascerà da una nuova progenie nata clonata ??

n@ndo
06-06-2006, 21.09.28
:o si,si..come no!
anzi deve incominciare da sè stesso,cosi corregge quella deformazione che ha, nel sentirsi un padreterno.:rolleyes:

succhione
06-06-2006, 21.15.02
.."smanettare" con il DNA non è cosa che oggi possiamo fare..senza rischi..
..questi rischi devono essere controbilanciati da un reale bisogno, non certo il potere di cambiare il corso della natura ( pur inclemente quanto possa essere stata con alcuni )...

Silence
06-06-2006, 21.29.53
Sapete, io sono favorevole ad ogni intervento che porti benessere all'uomo.

Nel caso di un bambino con malattie ereditarie pericolose, ogni intervento è lecito per correggerle, imho.

Però...

come tutte le tecnologie, prima elitarie e poi di uso comune, non c'è il pericolo di fomentare un'industria del "bambino perfetto"?

succhione
06-06-2006, 21.32.23
.."perfetto" dal punto di vista tecnico...
..ma, cosa veramente innescherebbe il processo di intrusione...

Silence
06-06-2006, 21.34.59
Originariamente inviato da succhione
.."perfetto" dal punto di vista tecnico...
..ma, cosa veramente innescherebbe il processo di intrusione...

Infatti, il mio intento era proprio quello di considerare il suo impatto sociale...al di la, di considerazioni di carattere etico-morali.

exion
06-06-2006, 21.36.44
http://niappanige.supereva.it/mmm.gif

Ammettiamo che diventi pratica corrente.... Ammettiamo che tutti possano accedere alla clonazione...

Immaginiamo...

Una futura mamma e un futuro papà si presentano in ospedale. Dichiarano la loro volontà di fare un bimbo. Il medico chiede allora come lo vogliono... Bimbo o bimba? Colore degli occhi? Capelli? Altezza? Riempie un foglio, poi preleva un mgamete della mamma e uno del papà, va in laboratorio, ci lavora un pò su, e poi tira fuori un ovuletto fecondato e geneticamente modificato per rispondere alle esigenze di mamma e papà del futuro. Oltre che per essere, va da sé, perfettamente sano.
9 mesi dopo nasce un bimbo del futuro, pronto poi a fare la sua vita come tutti i bimbi del mondo....

http://niappanige.supereva.it/mmm.gif http://niappanige.supereva.it/mmm.gif http://niappanige.supereva.it/mmm.gif

E' male? :mm:

Ho perso qualche elemento per strada? :confused:

succhione
06-06-2006, 21.38.40
Originariamente inviato da exion

..no..è triste...

n@ndo
06-06-2006, 21.40.21

si,il listino prezzi.

Silence
06-06-2006, 21.40.22

..no..è triste...

Infatti...è quello che penso anche io.

Insomma...curare un male per me è sacrosanto.

Ma, se l'abuso poi genera un mercato?

La diversità, a mio avviso, elemento fondante della società, andrebbe a farsi benedire.

O no?

succhione
06-06-2006, 21.42.14
..oltre alle selezione..dettata da millenni di evoluzione e adattamenti naturali....
...naa...

exion
06-06-2006, 21.45.05
..oltre alle selezione..dettata da millenni di evoluzione e adattamenti naturali....
...naa...

boh... la selezione rimane garantita....

Io voglio una bimba bionda, tu un maschietto bruno, e magari Tristezza vorrà farlo senza clonazione...

Anche se ci fossero delle mode, le mode cambiano... Magari quest'anno tutti biondi, l'anno prossimo tutti scuri... La sostanza non cambia però.

exion
06-06-2006, 21.47.21
Originariamente inviato da n@ndo

si,il listino prezzi.

Perché c'è una differenza di prezzo se lo voglio biondo oppure bruno, alto oppure no? :mm:

succhione
06-06-2006, 21.47.24
..come non cambia...Exion..?
..Se tuo figlio nasce biondo su richiesta ( invece che bruno di default )...hai operato un cambiamento genetico che non si limita solo alla "parrucca"....

Silence
06-06-2006, 21.48.22

boh... la selezione rimane garantita....

Io voglio una bimba bionda, tu un maschietto bruno, e magari Tristezza vorrà farlo senza clonazione...

Anche se ci fossero delle mode, le mode cambiano... Magari quest'anno tutti biondi, l'anno prossimo tutti scuri... La sostanza non cambia però.

Dici Mat?

Io credo che, in un mondo dove si predilige una certa tipologia di vita, anche gli esseri creati risponderebbero a tali requisiti.

Alto? beh si

Magro? Certamente

Colorito...occhi...e via dicendo.

exion
06-06-2006, 21.50.27
..come non cambia...Exion..?
..Se tuo figlio nasce biondo su richiesta ( invece che bruno di default )...hai operato un cambiamento genetico che non si limita solo alla "parrucca"....

Sì ma se è una questione di varietà genetica... Il mio nasce biondo anziché bruno, il tuo bruno anziché biondo... E siamo lì.

Chiaramente semplifico, ma su grandi numeri, il concetto è quello: ci saranno tanti genitori che vorranno dei biondi, tanti che li vorranno mori, e come oggi ci saranno in giro tanti biondi e tanti mori come oggi...

succhione
06-06-2006, 21.50.42
..con tutti i folli miliardari che circolano...nel giro di qualche decennio, ci ritroveremmo con un branco di "leader" ariani...con le mascelle di ferro....
...:D

Silence
06-06-2006, 21.54.48
Però Mat, credo che sminuisci un pò il discorso, e la sua pericolosità.

Qua non si tratta solo di cambiare colore dei capelli...qua si parla della possibilità di progettare un bimbo su carta, un pò come quando ti fai la casa.

succhione
06-06-2006, 21.55.02

Sì ma se è una questione di varietà genetica... Il mio nasce biondo anziché bruno, il tuo bruno anziché biondo... E siamo lì.

..:o..sputa il rospo...
..come saresti voluto nascere ????

....:D

n@ndo
06-06-2006, 21.58.30
scherzi a parte,anche la bomba atomica fù pensata per nobili motivi,e poi sè visto l'uso che sè nè fatto.

succhione
06-06-2006, 22.02.08
..non dico..ne credo si possa fermare la ricerca in tal senso, solo, occorre avere certezze e sperimentazione prima di avventurarsi su un terreno come quello genetico...

succhione
06-06-2006, 22.05.11
..l'ingegneria civile, ha dei manuali sui quali si basa la staticità delle costruzioni...
..l'ingegnere genetico...non può costrui"rsi" prima il palazzo ..x poi vedere cosa succede...

exion
06-06-2006, 22.24.16
Originariamente inviato da Tristezza
Però Mat, credo che sminuisci un pò il discorso, e la sua pericolosità.

Qua non si tratta solo di cambiare colore dei capelli...qua si parla della possibilità di progettare un bimbo su carta, un pò come quando ti fai la casa.

Boh..... E allora? :mm:

Non voglio sminuire né fare il testardo... Semplicemente mi pongo la domanda e non trovo un vero motivo per dire "ah no! è male!".

L'unica cosa che mi fa dire è male, è qualora un procedimento del genere fosse molto costoso, e permettesse magari ai miliardari di avere figli alti biondi occhi azzurri e perfettamente sani, e gli altri "ciccia". In quel caso si creerebbe una disparità ovvia. O anche solo se i ricchi occidentali potessero falro e in Africa no.

Ma se si riesce a farne un processo poco costoso, altamente disponibile e largamente diffuso... Beh allora che male c'è se uno "progetta" il proprio bambino sulla carta secondo le proprie esigenze? :mm:

Thor
06-06-2006, 23.11.25
Originariamente inviato da Tristezza
come tutte le tecnologie, prima elitarie e poi di uso comune, non c'è il pericolo di fomentare un'industria del "bambino perfetto"? per me questa in futuro sarà la norma, alla faccia del moralismo e dell'etica odierne.

non si può fermare la scienza..non ci si riesce e punto (e meglio così!)

n@ndo
06-06-2006, 23.16.25
Originariamente inviato da Thor
per me questa in futuro sarà la norma, alla faccia del moralismo e dell'etica odierne.

non si può fermare la scienza..non ci si riesce e punto (e meglio così!)
il futuro visto così,è pochi ma buoni,eventualmente corretti.:(

Macao
06-06-2006, 23.51.18
GATTACA è più vicino di quanto si pensi, e nn è strettamente necessario pensare alla clonazione...la "gene terapy" può essere una soluzione a molte malattie,ereditarie o meno, dal cancro all'aids...

purtroppo gene terapy, clonazione, e staminali, proprio per la tipolgia di ricerca necessaria, vanno a bracetto....

cmq secondo me si passerà prima, per la tappa "clonare pezzi di se stessi, da cellule proprie", e poi forse, si arriverà al futuro descritto dal primo post..

sarà bene, sarà male....la tecnologia di per sè nn è bene o male, lo è l'uso che se ne fà....tutte le scoperte fatte, per le questioni di cui sopra, possono tranquillamente essere applicate alle armi di tipo biologico (ma fra un pò di parlerà di "nanobiotech"...)

TyDany
07-06-2006, 00.10.38
Tanti film, mi viene in mente The Island, non sono poi così lontani dal nostro futuro...

exion
07-06-2006, 00.35.18
Gattaca? http://niappanige.supereva.it/mmm.gif

The Island??? http://niappanige.supereva.it/mmm.gifhttp://niappanige.supereva.it/mmm.gif

BLADE RUNNER!!! :D :jump:

BlackJack84
07-06-2006, 15.49.53
Va da sè che nel momento in cui è possibile intervenire sul codice genetico del futuro nascituro, diventa possibile tanto prevenire malattie altrimenti incurabili, quanto stabilire a priori ben più futili caratteri estetici, impossibile vietarlo.
E con ciò? Se nella mia mente malata voglio a tutti i costi un bambino biondo e con gli occhi azzurri potrei benissimo imporgli fin da piccolo di fare continue tinte/portare lenti a contatto... guardate Michael Jackson! :D
Il "Male" da combattere non è la possibilità offerta dalla scienza (un mezzo) di progettare il proprio figlio, ma la volontà (un fine) di adeguare questo progetto a precisi canoni di apparenza esteriore, ossessione di una società materialista... un problema di cultura più che di tecnica. E se concediamo allo Stato di stabilire che indirizzo dare alla cultura dei suoi cittadini (e che grandissimo SE!) - benissimo - si fa una legge per la quale la modifica del DNA del nascituro è gratuita solo per determinati geni, quelli legati a precise patologie. Se poi le modifiche che vuoi fare sono un puro e semplice vezzo estetico, PAGHI, e salato, in modo da coprire anche le spese dei primi.

Variac
07-06-2006, 15.59.38
Ma per me sarebbe uno schifo.
Madre natura ha sempre ragione.

NightMan
07-06-2006, 16.19.38
arrivano gli X-men???

Sbavi
07-06-2006, 16.22.45
Originariamente inviato da Variac
Ma per me sarebbe uno schifo.

Se ci rifletti, fino a non molto tempo addietro si poteva morire bevendo dell'acqua sporca. In Africa ancora oggi succede questo, dove il tasso di mortalità è di gran lunga superiore al nostro.
In occidente il progresso, la scienza, hanno fatto passi da gigante in tal senso.
Secondo te si è andati contro natura? Non credi che sia il progresso a far parte della Natura stessa?

Detto questo, non mi aggrada molto l'idea di vivere fino a 150 anni*, ne tantomeno quella di avere dei figli pre-confezionati.
Anche se devo ammettere, che la certezza di avere un figlio sano al 100%, grazie alla manipolazione genetica, non mi dispiacerebbe affatto.

infinitopiuuno
07-06-2006, 17.10.37
La possibilità che al mondo non nascano persone come sbavi, grazie alla genetica, è di per sè un successo:)

:D :D :D

Sbavi
07-06-2006, 17.13.04
Originariamente inviato da infinitopiuuno
La possibilità che al mondo non nascano persone come sbavi, grazie alla genetica, è di per sè un successo:)

:mm:

Vorresti un mondo infestato dai puppi?

:mm:

Silence
07-06-2006, 17.16.02
Originariamente inviato da sbavi
Anche se devo ammettere, che la certezza di avere un figlio sano al 100%, grazie alla manipolazione genetica, non mi dispiacerebbe affatto.

Su questo sono assolutamente daccordo.

BlackJack84
07-06-2006, 17.36.09
Originariamente inviato da Variac

L'uomo ha iniziato a dare torto a Madre Natura ben prima di scoprire la clonazione...
Con la medicina, abbiamo di fatto rinunciato alla selezione naturale, è inevitabile che prima o poi l'uomo intervenga direttamente sul proprio codice genetico per sostituirla...

Silence
07-06-2006, 22.05.52
Originariamente inviato da BlackJack84

L'uomo ha iniziato a dare torto a Madre Natura ben prima di scoprire la clonazione...
Con la medicina, abbiamo di fatto rinunciato alla selezione naturale, è inevitabile che prima o poi l'uomo intervenga direttamente sul proprio codice genetico per sostituirla...

Beh, qua secondo me non è corretto.

In fondo tutti gli animali operano per la loro sopravvivenza, in un modo tutto particolare a seconda della specie. Questo per sopravvivere. La selezione naturale c'è.

Anche nell'uomo esiste la selezione naturale...la medicina è semplicemente uno strumento di un essere senziente.

AlexMineo
07-06-2006, 22.09.42

Ammettiamo che diventi pratica corrente.... Ammettiamo che tutti possano accedere alla clonazione...

Immaginiamo...

Una futura mamma e un futuro papà si presentano in ospedale. Dichiarano la loro volontà di fare un bimbo. Il medico chiede allora come lo vogliono... Bimbo o bimba? Colore degli occhi? Capelli? Altezza? Riempie un foglio, poi preleva un mgamete della mamma e uno del papà, va in laboratorio, ci lavora un pò su, e poi tira fuori un ovuletto fecondato e geneticamente modificato per rispondere alle esigenze di mamma e papà del futuro. Oltre che per essere, va da sé, perfettamente sano.
9 mesi dopo nasce un bimbo del futuro, pronto poi a fare la sua vita come tutti i bimbi del mondo....

http://niappanige.supereva.it/mmm.gif http://niappanige.supereva.it/mmm.gif http://niappanige.supereva.it/mmm.gif

Ho perso qualche elemento per strada? :confused: addo variabilità genetica :rolleyes:

AlexMineo
07-06-2006, 22.10.51

Perché c'è una differenza di prezzo se lo voglio biondo oppure bruno, alto oppure no? :mm: Eh caro exion ci sono gli optional e i le dotazioni di serie..ricordalo ;)

:rolleyes:

succhione
07-06-2006, 22.48.20
...il "guaio" di questa cosa, non visibile...poichè potremmo essere partner di un clone, dando vita così ad un ibrido....
...allora cosa e come si potrà più capire se un problema genetico è causato dalla persona "standard" o dal clone...
...non ci vedo nulla di controllabile....

Variac
07-06-2006, 23.55.40
Secondo me ogni manipolazione, anche se a fin di bene, porta a una distinzione della razza.
Le generazioni nate da queste manipolazioni non saranno più "umane" nel senso che si intende oggi.
L'eliminazioni di malattie, deformazioni e cose varie porterà l'umanità a un nuovo stadio di cui non voglio farne parte e non voglio vedere.
E ve lo dice uno che sa che significa la sofferenza, non uno abituato bene.
Come tutti vorrei la fine di ogni malattia, ma capisco anche che volere questo significa far mutare il genere umano. E non mi piace quello che potrebbe uscire fuori.

exion
08-06-2006, 01.45.30
Secondo me il rischio concreto è uno solo: quello di perdere la cultura dei popoli.

Guardate mai i film di Bollywood? Se sì, avete mai notato che le attrici di maggior successo sono tanto più note tanto più i loro tratti si avvicinano a quelli di una ragazza occidentale?

http://movies.indiainfo.com/profiles/images/aishwarya-1.jpg

Perché i giovani giapponesi si tingono sempre di più i capelli di chiaro "alla occidentale", con grande scorno dei loro vecchi?

Perché bene o male cerchiamo tutti di imparare almeno qualche rudimento di inglese? Perché i giornali italiani sono pieni zeppi di parole inglesi? Due diligence! :D

L'imitazione del modello occidentale parte da un fatto comportamentale, diventa costume, e infine si fa fisico, influisce direttamente sulle caratteristiche morfologiche della persona.
Si comincia a sperare di lavorare 40 ore a settimane con 3 settimane di ferie, di avere un conto in banca, 3 pasti al giorno. Si passa poi a vestire jeans e maglietta o giacca e cravatta ovunque ci si trovi. Si finisce infine col desiderare la pelle bianca, sebbene quest'ultima fase al momento non sia possibile.

Non ci sarebbe da stupirsi quindi se le future mamme indiane chiedessero ai loro ginecologici di far partorire loro belle bimbe dagli occhi indiani ma dalle pelle irlandese, o se le mamme giapponesi cominciassero a chiedere figli con occhi tondi tondi e capelli biondo-svedese.

La lingua diventa l'inglese.
Il cibo diventa McDonalds, o Danone, o Nestlé da Vancouver a Melbourne passando da Calcutta e Buenos Aires.
E infine come fatto logico e naturale, una volta i primi due punti acquisiti, il tipo fisico medio diventa per tutti capello variabile dal castano scuro al biondo, occhi tondi, pelle bianca, altezza tra 1m70 e 1m90.

Il rischio quindi secondo me non è per la diversificazione genetica della specie, quanto per quella delle culture.
Il bambino nato a Istanbul tra 200 anni rischia di non parlare più turco, o il bambino di Milano di non sapere più cosa sono le "ossa dei morti" per dire. Senza contare che l'"omologazione" della specie implica probabilmente anche la definitiva omologazione del commercio, dal momento che l'una alimenta l'altra in un circolo senza fine: mangio da occidentale, lavoro da occidentale, compro vestiti occidentali, quindi cerco di apparire quanto più occidentale possibile, e quanto più paio occidentale tanto più mi comporto come tale.

Forse la selezione genetica per clonazione al concepimento è la vittoria finale del capitalismo occidentale http://niappanige.supereva.it/mmm.gif
Se fosse così, il capitalismo sarebbe allora non solo un fatto sociale, economico, geografico, politico, etc..., ma anche e soprattutto un fatto antropologico. Non qualcosa che creiamo noi col nostro intelletto, ma qualcosa di profondamente scolpito in noi, forse nel nostro DNA appunto, che influisce sul nostro intelletto guidandolo.

Tutto questo non mi piace perché amo pensare che fra 1.000 anni possa esistere ancora il "cognà" piemontese, il formaggio di fossa, il calzolaio di quartiere o il dialetto brigasco.

D'altra parte le società non sono cristallizzate, si evolvono secondo flussi e schemi che non sono direttamente controllabili.

Quindi in definitiva se il futuro dell'umanità dovesse essere una specie, un popolo, una nazione non lo troverei forse nemmeno tanto scandaloso. Triste dal nostro punto di vista, come probabilmente la nostra società parrebbe immensamente triste ai romani di Cesare o ai greci di Alessandro Magno; assolutamente normale e scontata invece dal punto di vista di chi ci vivrà

Una cosa però è certa: "una specie, un popolo, una nazione" è anche la fine obbligata di tutte le guerre. E questo non sarebbe male.

Macao
08-06-2006, 02.34.56
Originariamente inviato da AlexMineo
addio variabilità genetica :rolleyes:

bhe, dipende....se queste tecnologie saranno utilizzate solo per debellare le malattie, certo la variabilità genetica nn ne risentirà, del resto, se come alcuni prospettano, ci sarà la possibilità di scegliere il colore degli occhi, dei capelli, l'altezza...bhe forse, in qlc centinaia di migliaia di generazioni, si potrebbe avere una degenerazione del codice protato dal dna...ma forse se saremo così pazzi da perseguire quella strada, forse l'estinzione ce la meritiamo pure....

cmq, per la cronaca...solo il 30% dei feti nati vivi risultano sani al 100% - dati dei paesi occidentali - (tenendo conto di tutte le precauzioni/esami/tenore di vita dei nostri giorni)

Macao
08-06-2006, 02.38.43
TERATOGENESI

La tossicologia dello sviluppo contempla gli studi di farmacocinetica, i meccanismi, la patogenesi e gli effetti dell’esposizione ad agenti o condizioni che portano ad uno sviluppo anomalo (teratogenesi)
Include
- malformazioni strutturali
- ritardi nella crescita
- danni funzionali
- morte dell’organismo

Il termine tossicologia dello sviluppo è di conio abbastanza recente ed è inserita nel grande capitolo della TERATOGENESI, che è lo studio dei difetti strutturali alla nascita
Una gravidanza normale avviene, nella popolazione generale, con una frequenza sorprendentemente bassa

Di seguito sono riportate le percentuali di esiti non positivi della gravidanza
- perdita dopo l’impianto 35%
- difetti maggiori alla nascita: 4% al parto, 7% a 1 anno
- difetti minori alla nascita 14%
- basso peso alla nascita 7%
- mortalità infantile (entro l’anno) 1,4%
- funzioni neurologiche anomale 16-17%

Meno della metà di tutte le gravidanze partorisce quindi figli normali e sani

Le cause di tale drammatica evidenza non sono del tutto note, ma verosimilmente
- cause genetiche 15-25%
- condizioni materne 4%
- infezioni materne 3%
- deformazioni 1-2%
- agenti chimici e altri fattori ambientali <1%
- eziologia ignota 65%

La maggior parte dei 3000 agenti chimici testati non risulta teratogeno e solo il 35% circa delle sostanze chimiche o altre condizioni sono state chiaramente correlate con alterazioni dello sviluppo prenatale

Macao
08-06-2006, 02.41.33
Periodo critico di suscettibilità

Lo sviluppo è caratterizzato da cambiamenti in grandezza, biochimici e fisiologici, nella forma e nella funzionalità.
E’ orchestrato da una cascata di fattori che regolano la trascrizione genica, il primo dei quali è l’ereditarietà materna presente nell’uovo prima della fecondazione.
Uno alla volta questi fattori attivano geni regolatori nel genoma embrionale e l’attivazione genica sequenziale continua durante lo sviluppo
A causa dei rapidi cambiamenti che accadono durante lo sviluppo, cambia anche la natura del bersaglio dell’embrione/feto
- gametogenesi => processo di formazione delle cellule embrionali aploidi (uovo e spermatozoo)
Tali gameti si fondono nel processo di
- fecondazione => per formare lo zigote diploide o embrione monocellulare
- processo di “imprinting” => avviene durante la gametogenesi, dando a certi alleli una espressività differente, dipendente dal fatto di essere materni o paterni

L’esposizione a una sostanza tossica durante un breve periodo (circa 6 h) immediatamente dopo la fecondazione causa feti malformati
- ossido di etilene
- etilmetano sulfonato
- etilnitrosurea
- trietilenmelamina

La causa non è nota, ma verosimilmente non coinvolge mutazioni puntiformi.
Dopo la fecondazione, l’embrione discende le tube di Fallopio e si impianta nella parete uterina
Il periodo di pre-impianto evidenzia un aumento nel numero delle cellule conseguente ad una rapida serie di divisioni cellulari con modesta crescita in grandezza
Per rottura e cavitazione si forma un blastocele dal contenuto fluido. Questo stadio, chiamato blastocisti, è formato da circa un migliaio di cellule
Solo tre cellule sono destinate a dare origine all’embrione, le restanti formeranno le membrane extraembrionali e strutture di supporto (e.g. trofoblasto e placenta).

L’esposizione durante il pre-impianto (DDT, nicotina) causa deficit organici/cerebrali, morte dell’embrione, ma non malformazioni.
Al contrario, la metilnitrosamina causa difetti del tubo neurale e palatoschisi
Sono ovviamente tossiche tutte le sostanze che interferiscono con la sintesi del DNA, data la rapida mitosi.

Dopo l’impianto, l’embrione va incontro alla grastrulazione, processo di formazione delle tre linee cellulari primarie: ectoderma, mesoderma e endoderma.
Durante tale periodo, l’embrione è completamente suscettibile agli effetti teratogeni
Numerose sostanze causano malformazioni oculari, cerebrali e della faccia.
Queste malformazioni sono indicative di danni della placca neurale anteriore, la cui formazione nell’ectoderma determina la comparsa dell’organogenesi.
Questo è il periodo di maggior suscettibilità alle malformazioni e si estende (nell’uomo) dalla 3a alla 8a settimana di gestazione.

La fine dell’organogenesi dà inizio al periodo fetale (56°-58° giorno di gestazione) che è caratterizzato da differenziazione tissutale, crescita e maturazione funzionale.
La formazione degli organi non è ancora completa, ma tutti gli organi sono presenti e grossolanamente riconoscibili.
Gli effetti durante il periodo fetale sono a carico della crescita e della maturazione funzionale:
- anormalità del SNC
- anormalità del sistema riproduttivo
- deficit comportamentali, mentali e motori
- ridotta fertilità

Macao
08-06-2006, 02.42.40
ora, con tutta sta roba, se mi danno una mano ad avere un figlio sano, nn che mi dispiacerebbe molto, sinceramente...

Anaconda
08-06-2006, 09.30.19
Sono completamente daccordo con exion...
Del resto è ora di finirla con il detto "siamo nati per soffrire", abbiamo le capacità, il cervello, la tecnologia... per quale motivo non usarle tutto questo combinato assieme (chiaro che tecnologia e niente cervello non va bene)...
Se la clonazione mi permette una vita migliore (e la permette ai miei figli) quale motivo mi vieta di usarla?
Qui in ufficio ho una collega di lavoro, mamma di una bambina di 5-6 anni, malata che con grande probabilità (quasi certo) non arriverà alla maggiore età...
Pensate che a suo tempo questa mamma che si divide fra ufficio e ospedale avrebbe rinunciato a un eventuale intervento genetico?
Perchè dobbiamo (dovete) vedere sempre un innovazione tecnologica come un male?
Il male non è l'innovazione di per se, ma chi la usa per scopi illeciti.
Per quanto mi riguarda, sono favorevole al 100% alla clonazione intesa come cura per tutte le malattie genetiche...