PDA

Visualizza versione completa : Costruzione Car Pc - Cercasi Consigli

JuSTeR
05-06-2006, 15.32.07
Ciao a tutti.

Vorrei montare un pc in macchina :D e, per fare ciò, pensavo di costruirmi un case personalizzato. Dato che dovrebbe andare nel cassetto portaoggetti pensavo di utilizzare il legno MDF, dato che ho letto che è molto malleabile ed in grado di dissipare abbastanza bene.

I pezzi che ho a disposizione sono:

- scheda madre MSI 745 Ultra, MS-6561 ATX
- processore AMD athlon XP 1600+ (con settaggi bios standard è un 1200+)
- 512 MRAM
- HD 80Gb
- Scheda Audio Sound Blaster Live 5.1 Platinum o Sound Blaster Audigy LS
- Scheda video Ati Rage
- scheda di rete wireless

come alimentatore pensavo di utilizzare un M2-ATX DC-DC ATX Automotive da 160W (http://www.mini-box.com/s.nl/sc.8/category.13/it.A/id.424/.f)

A parte le guide per la costruzione del case in legno che si trovano su internet, volevo chiedervi:

- 160W possono bastarmi (anche perchè non posso utilizzare un alimentatore potente)?
- posso correre qualche rischio di incendio con un case in legno? Tipo lasciando la macchina sotto il sole (è nera)? :rolleyes:

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento ;)

succhione
05-06-2006, 17.09.15
..ho un case in legno ( a casa )...
...ma non ci hai detto il modello dell'auto...xcaso una De Lorean...
..:p

JuSTeR
05-06-2006, 17.27.50
ehehe... magari! :D

Opel Astra GTC. Dovrei misurare lo spazio nel portaoggetti... :rolleyes: ovviamente dovrò apportare delle modifiche pure a quello :p

dave4mame
05-06-2006, 18.56.11
non sono sicuro circa il significato di MDF (compensato di faggio?) ma di sicuro, come tutto il legname è un isolante!

n@ndo
05-06-2006, 19.53.49
un minimac al posto dello stereo :p

JuSTeR
05-06-2006, 20.11.56
Mi trovo spesso a dover utilizzare il portatile in macchina, allora mi sono detto: "monto direttamente un computer in macchina", dato che ho già lo schermo a colori grossetto (sulla GTC si chiama Colour Info Display), e sto aspettando un'interfaccia che si installa sul display, affinchè si possano collegare dispositivi VGA...

oggi ho preso le misure del portaoggetti, al lato passeggero. Non è tanto grande; se spezzo la atx ci entra.
Dovrò fare uno spazio maggiore, sicuramente bucare il fondo :rolleyes:

http://www.legnopan.com/it/page_86.html

dave4mame
05-06-2006, 20.48.07
ah, ho capito che roba è: è la segatura tenuta insieme dalla colla e pressata!

JuSTeR
05-06-2006, 20.56.50
mhh... vale per questo proposito?

dave4mame
05-06-2006, 21.01.22
in tutta onestà non saprei. il mio scarso apprezzamento è dovuto al fatto che (sempre che abbia capito bene cosa è l'mdf) è veramente materiale "di scarto", peggio del truciolato; non credo che tu riesca a trovarlo di spessore sotto il centimetro, oltretutto.

come ti dicevo il legno è un ottimo isolante, quindi fai bene i tuoi conti considerato che di suo non dissipa praticamente nulla; gestisci bene feritoie e/o ventole...

Sbavi
05-06-2006, 21.27.12
Scusami, ma se devi fare qualcosa, perchè non farla a regola d'arte? :p

Ci sei già stato in questi siti?
http://www.mp3car.com/store/
http://www.mini-itx.it/

Inoltre, ho visto da qualche parte minipc preassemblati, in tutto e per tutto identici al minimac, nei quali devi montare solo cpu, hard disk e ram.
Quello che ho visto però costava parecchio.

Potresti vendere i pezzi superflui (mobo, vga, ecc) ed investirli in componenti ad hoc.

IMHO :)

JuSTeR
05-06-2006, 21.57.53
ho già visto quei siti... il fatto che ho già della roba inutilizzata e volevo sfruttare quella, senza dover ricorrere ad altro.
Da una parte però quei pc car preassemblati richiedono molto meno spazio, e questo è bene; ma ho visto che i prezzo non sono proprio così bassi :(

Lionsquid
06-06-2006, 01.33.35
Originariamente inviato da dave4mame
ah, ho capito che roba è: è la segatura tenuta insieme dalla colla e pressata!

più che segature ..è polvere di segatura :D

MDF - Medium Density FiberBoard

è ottimo per le casse acustiche.. pesante ed amorfo (acusticamente)

mah... io non lo vedo bene sto progettino... intanto si deve patrire da una mobo BabyATX

e quella elencata non mi sembra quella..poi se ha la VGA integrata è meglio..così non metti schede aggiuntive e puoi giocare con i volumi...

Doomboy
06-06-2006, 12.55.14
Per fare un "car-pc" è necessario usare una piastra madre a basso consumo e con il processore saldato sulla motherboard. Quindi eviterei ogni Intel o Amd.

Questo per evitare sia di mandare a secco la batteria, sia per evitare problemi di dissipazione, e la questione della CPU saldata è per evitare che alla prima buca il processore si sganci dal socket con la conseguenza di rompere tutto!

JuSTeR
06-06-2006, 12.57.15
Capito. Quindi non posso usare un computer qualsiasi.

Doomboy
06-06-2006, 14.02.04
Originariamente inviato da JuSTeR
Capito. Quindi non posso usare un computer qualsiasi.

Bè il mio è un consiglio. Però se hai pezzi d'avanzo puoi comunque provare.

Solo che un case standard dove lo metti? E' instabile.

Usando piastre come quelle che dicevo io, puoi mettere tutto in un box dissipatore ad-hoc alto pochi centimetri e bello ermetico che consente il raffreddamento ed evita la polvere.

Certo alla fine devi spendicchiare per avere una cosa funzionale.

E ricorda che se il pc deve avere un monitor touch-screen, il GPS e così via, ti servono ALMENO 4 porte USB.

JuSTeR
06-06-2006, 14.31.16
non proprio standard... avevo intenzione di fare una specie di cassettino in legno 23 x 32 x 10 (se basta), in modo da poterlo inserire nel portaoggetti, dopo aver bucato il fondo, per ottenere una decina di cm in più.

Per la ventilazione avrei usato un paio di ventole; l'alimentatore sarebbe stato quello da 160W specifico per auto, come lettore dvd e hd avrei utilizzato dei tipi slim da notebook. La scheda SB live e ati Rage non sono tanto grandi; il più è per il live drive, ma almeno quello mi permette di utilizzare il telecomando per controllare il pc, senza bisogno di touch screen.

In pratica non so quali problemi potrebbero nascere.

Non avevo pensato al fatto che è meglio una CPU saldata alla scheda madre.
Cmq ho visto i prezzi delle mini ITX o nano ITX, vanno dalle 300€ in su (solo la scheda)... azzz :eek:

dave4mame
06-06-2006, 14.36.57
beh... non più tardi di settimana scorsa in un centro commerciale ho visto i computer che usano per la gestione dell'inventario (quelli che gli addetti al punto vendita usano per verificare che hanno disponibilità in magazzino).

la dimensione TOTALE era equivalente a quella di un disco fisso da 3,5 pollici :)

Doomboy
06-06-2006, 15.38.19
Juster, io non lo metterei nel portaoggetti, il PC.

E' uno dei posti dove si accumulano più vibrazioni e sbatacciamenti.

Io lo metterei sotto ad uno dei sedili anteriori o nel bagagliaio ;)