PDA

Visualizza versione completa : eBay e i suoi evasori...


Macao
30-05-2006, 08.45.26
Gli esattori fiscali del Regno Unito hanno un nuovo alleato per combattere il fenomeno dell' evasione online : si chiama VATbot ed č un motore di ricerca realizzato dall'Agenzia delle Entrate britannica per "stanare" i venditori eBay che non pagano l'IVA, VAT in Inglese.

Costato circa 250mila sterline, il "web-robot" terrā sotto controllo i venditori con grandi volumi d'affari: secondo le previsioni degli esperti governativi, pubblicate dal periodico This Is Money, il sistema permetterā d'incrementare il gettito fiscale grazie al recupero di oltre un milione di sterline all'anno.

Secondo quanto sostiene The Register, il "robot" funziona in maniera del tutto automatica e tiene "sotto osservazione" tutte le transazioni online dei commercianti su eBay.

John Bourn, direttore dell'Agenzia delle Entrate, č soddisfatto: "Le vendite su Internet crescono in maniera esponenziale ed entro pochi anni la corretta tassazione dei cittadini che guadagnano col commercio elettronico sarā fondamentale per lo Stato".

In Italia, il problema dell' evasione fiscale su eBay č stato denunciato da alcuni lettori di Punto Informatico. "Ci sono utenti eBay con migliaia di vendite che hanno un negozio eBay", sostiene un lettore anonimo. "Non esistono per il Fisco", mentre "altri siti eCommerce regolari pagano tutto quello che devono pagare e danno tutte le tutele che la legge prevede".

Fonte (http://punto-informatico.it)