PDA

Visualizza versione completa : problema temperatura elevata?


il sofista
23-05-2006, 17.28.29
ho controllato con Speedfan, PC-Wizard ed EVEREST lo stato di salute del mio pc e tutti e tre riportano una voce Aux la cui temperatura sarebbe 83C!!!

Ora siccome in passato mi si sono bruciate in un anno 2 schede madri e una video vorrei sapere a cosa corrisponde questa voce e se posso stare tranquillo...

Full
23-05-2006, 19.06.50
la temperatura sembra molto elevata, troppo, sarei un poco scettico visto che il pc ti funza ancora,in ogni modo che processore hai?è overcloccato?le ventole che velocità ti segnalano?

il sofista
23-05-2006, 19.31.02
no guarda nessun overcloccaggio..

questo è quello che ho: P4 2.60GhZ, scheda madre della asus P4V800D-X, scheda video Geforce 5200FX, HD 80 + HD 200, alimentatore Cooler Master da 400 W, UPS 650 VA 400W e case sempre della Cooler Master

x le ventole non so dirti: da dove si vede la loro velocità con EVEREST o con PC-Wizard?

succhione
23-05-2006, 19.40.22
..la scala ?
Celsius o Fahrenheit ?
..83° mi sembrano già da shock !

Full
23-05-2006, 19.58.31
la finestra di everest dovrebbe essere così,sempre ammesso che sia la v. home 2.00.35 o giù di lì. la tua scheda video se è una gigabyte come la mia ed è sprovvista di ventola scalda parecchio, ma non da giustificare 83°. è possibile che il sensore della scheda madre (winbond o altri che sia) sia starato anche perchè la scheda dovrebbe in caso di temperature elevate produrre fischi o serie di bip o spegnere il pc....

JuSTeR
23-05-2006, 23.34.25
Ragà...
io scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione relativa alle alte temperature.

Ultimamente (forse con l'arrivo della bella stagione e l'aumento drastico delle temperature) quando utilizzo un programma che fa un uso estremo di grafica 3d (ho una radeon x800 xt) dopo un po' comincio a sentire odore di "plastica bruciata" proveniente dal pc, e, sul display, l'immagine comincia a spezzettarsi in tanti quadrati... tipo scacchiera... non saprei come spiegare meglio. Quindi il programma si blocca. Spengo il pc, aspetto un po', riavvio e tutto ok.

Ovviamente dovrebbe essere un problema (almeno così dovrebbe essere) relativo al surriscaldamento della scheda grafica.

Secondo voi se intervengo mettendo una mega ventola vicino alla scheda riesco a risolvere il tutto? Non credo che la scheda sia danneggiata!

Macao
24-05-2006, 00.59.29
esistono varie soluzioni pe rle sk grafiche

- affiancare una ventola (potrebeb bastare)
- sostituire la veantola esistente sulla GPU o metterne una
- utilizzare un disssi per GPU a h. pipe (sicuramente la soluzione migliore, ma anche la più costosa e ingombrante)

ti ricordo che la ventilazione interna al case è molto importante, aggiungere una ventola che fa circolare aria "calda" non è ch eserva a molto...

Perusar
24-05-2006, 08.10.34
mi unisco anch'io al thread perchè ho l'identico "problema" del sofista: speedfan mi segnala la periferica "aux" ad 83°C :eek: ; specifico che il sistema è XPSP2 aggiornato, Processore AMD Athlon XP 2400, MB Gigabyte, SV Matrox G550, HD Maxtor 40 GB, e infine specifico che il PC, nonostante tutto, non mi da nessun problema di funzionamento (il PC è del 2001). L'idea che mi ero fatto era un po' quella di Full (sensore starato) anche perchè altrimenti il PC sarebbe già esploso...

qualcuno ne sa qualcosa?

Macao
24-05-2006, 11.26.02
di sicuro alcuni sono starati...esempio, la mia mb, ha ben 3 differenti tipi di sensori (asus, winbond e lm), ho tenuto attivi solo quelli che restituivano una temp accettabile, nel senso che 65° in inverno sul procio con il case aperto è impossibile, come una temp di -1° sulla mb....


PS: per decidere quali tenere attivi, ho controllato cosa rilevava il bios

il sofista
24-05-2006, 12.24.07
Rispondo a Full dicendo che la finestra è proprio quella ma io oltre a cpu scheda madre e hdisk ho anche questa voce aux...
come si può vedere qui sotto

http://www.hostfiles.org/files/20060523022326_Immagine.jpg

poi vorrei chiedere a Macao come si fanno a vedere temperature e sensori del bios della scheda madre; l'immagine che hai postato è di un programma particolare?
cmque si possono vedere anche dal bios (io ho una asus P4V800D-X, ho provato ma non sono riuscito a trovare nulla..)?

Macao
24-05-2006, 13.11.30
l'immagine è di speedfan, basta cliccare su "configure", dove si può anche impostare la lingua italiana

per il bios, di solito c'è la voce "hardware monitor"

cmq le tue temp sono tutte sui 30°, a meno che tu nn abbia tutti i sensori starati, stai tranquillo....

il sofista
24-05-2006, 14.29.39
ok graçias

Full
24-05-2006, 16.11.52
non saprei cosa indica Aux in effetti...