PDA

Visualizza versione completa : [partizionare] aiutino

UG0_BOSS
22-05-2006, 22.01.58
Salve.. mi serve una delucidazione sulle partizionature, non so se è la sezione adatta, ma vengo al dunque:

Dopo aver provato varie versioni di linux sul mio vecchio pc ho deciso di provarle con qualcosa di più performante, MA non riesco a far funzionare le versioni live cd.

Ho deciso quindi di partizionare l'hard disk e dividerlo tra windows xp e linux. E' possibile fare ciò senza formattare?

cippico
23-05-2006, 07.36.18
da xp...pannello di controllo
strumenti di samministrazione
gestione computer
gestione disco

dovrebbe essere possibile aggiungere o eliminare partizioni...non sono sicuro se come fa partition magic i dati non vengono persi...ma credo che si possa fare tranquillamente...cmq aspetta che ti risponda qualcuno che lo ha gia´ fatto...io ho usato questa opzione solo con hd vuoti...

ciaooo

borgata
23-05-2006, 11.53.15
mi pare non sia possibile ridimensionare, ne riconosce partizioni se non comprese nell'unità estesa.
Usa direttamente un buon programma di partizionamento come Partition Magic.

UG0_BOSS
23-05-2006, 15.11.53
Quindi devo copiare tutti i miei file su dvd, formattare tutto, poi partizionare e inserire i sistemi operativi?

Gergio
23-05-2006, 15.16.15
no: con Partition Magic puoi partizionare direttamente senza formattare. Cmq un backup dei dati e' sempre consigliato

UG0_BOSS
23-05-2006, 15.24.39
ah.. perfetto. Il backup dei files più importanti è meglio farlo, però almeno evito tutta la rottura di andare a cercare il cd di windows (perchè ovviamente quei simpaticoni che vendono pc preassemblati pensano bene di tenersi il cd del sistema operativo.. bah) e reinstallare tutto.

supermurena
28-05-2006, 18.37.44
puoi usare tranquillamente partition magic senza backupare nulla. mai avuto problemi.

borgata
28-05-2006, 20.34.01
verissimo, ma tra vedere e non vedere...
Ricorda che se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissino http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd.gif

real7
28-05-2006, 21.46.32
ha ragione borgata,
partition magic è ottimo ma ogni tanto fa "cilecca" non esegue i comandi impartiti
fatta la partizione questa va comunuqe formattata e va eseguita con il cd del s.o.
cioè si fa partire l'installazione tramite il cd, poi terminata la formattazione si interrompe l'installazione

borgata
29-05-2006, 11.14.04
wiz, spiega bene questo ultimo punto.
Perchè farla formattare al CD di win durante la procedura di installazione?

real7
29-05-2006, 17.26.46
dunque
creata una partizione, togliendo spazio da una partizione già formattata, partition magic ti consiglia comunque di formattare la partizione,
però se installi un s.o.,windows ti consiglia comunque di formattare la partizione [non ti dice che la partizione è già stata formattata da p.m.]
perciò, formattare per formattare,meglio eseguire la formattazione tramite il cd di XP, è più completa,più sicura.