PDA

Visualizza versione completa : il computer mi si surriscalda troppo spesso


kartak
22-05-2006, 19.12.22
ho questo piccolo problemino(piccolo per sdrammatizzare...) quando è acceso il pc anche se non sta facendo niente la temperatura sale vertiginosamente andando dai 40-50° ai 70° (con il rischio di rovinare l'hardware) io all'interno del pc ho 4 dissipatori funzionano correttamente, non ho problemi di polvere perchè il pc è rialzato, non capisco il perchè salga così velocemente la temperatura, ho paura che a lungo andare si rovini il processore (se non si è già rovinato) e insieme ad esso tutto l'hardware.
C'è un modo per abbassare la temperatura e stabilizzarla negli standard?ho provato anche a tenere il pc aperto senza i pannelli laterali e con un ventilatore attaccato ma niente, la temperatura sale troppo

JuSTeR
22-05-2006, 20.21.35
Ciao

Non ho una soluzione al tuo problema, ma ti posso dire che succede anche a me, soprattutto ora che sono aumentate le temperature.

Da qualche gg sono costretto a tenere il case aperto, sperando di far passare più aria. Quando uso programmi di grafica pesanti sento una puzza di plstica bruciata proveniente dal pc... dovrebbe essere la scheda grafica (radeon X800 XT)... quando sfrutto questo tipo di programmi il pc si surriscalda e va in palla.

pensavo di mettere un sistema di raffreddamento a liquido: ormai le ventole fanno poco :(

succhione
22-05-2006, 22.24.41
..70° dove ?
...Le CPU AMD di vecchia generazione scaldavano, con dissi adeguati, pasta termica e una corretta ventilazione del case si può abbassare la temperatura....

Full
23-05-2006, 21.06.45
se è solo quella della cpu ad essere elevata può essere appunto la pasta tra il processore e il dissipatore ad essere secca, a meno che tu non abbia già provato a sostituirla e ne abbia messa troppa (o troppo poca)

rosariok24
01-06-2006, 21.36.15
allora se ci dici quale tipo di scheda madre e processore hai forse ti posso dare una mano!!! se hai un p4 serie 6xx allora nn preoccuparti l'unica cosa che fa schedere a 50° è il raffreddamento a liquido perchè il p4 a 64bit fa riscaldare un botto.

kartak
02-06-2006, 14.01.51
Processore x86 Family 15 Model 3 Stepping 4 GenuineIntel ~3000 Mhz
scheda madre: asus p4s800

Graphics Card Manufacturer Powered by ATI
Graphics Chipset RADEON 9600 SERIES
Device ID 4150
Vendor 1002

Subsystem ID 0200
Subsystem Vendor ID 174B

Bus Type AGP
Current Bus Setting AGP 8X

BIOS Version 008.017D.031.00
BIOS Part Number BK-ATI VER008.017D.031.000
BIOS Date 2004/12/06

Memory Size 256 MB
Memory Type DDR SGRAM / SDRAM

Core Clock in MHz 324 MHz
Memory Clock in MHz 196 MHz

Primary Display Yes

rosariok24
02-06-2006, 15.40.29
hai fatto mica qualche overclock??? cmq l'unica cosa che devi fare è sostituire il dissipatore e pulire la pasta termocoduttiva sul processore, poi metti la nuova pasta termoconduttiva e il nuovo dissipatore possibilmente con heatpipe e con ventola da 12mm lownoise e vedi che tutto si aggiusta perchè i dissipatori dell'intel peccano un pò!!! ciao se vuoi consigli su quale dissipatore prendere basta domandarlo e provvedo subito a consigliarti

kartak
02-06-2006, 15.42.10
dissipatori oltre quello del processore è conveniente mettere anche quello a liquido?

kartak
02-06-2006, 15.43.16
mi è appena sorto un dubbio... non è che surriscalda troppo per il fatto che il trasformatore ha 2 ventole? 1 che va dritta addosso al processore l'altra esce dal pc da dietro?

rosariok24
02-06-2006, 15.51.14
no una ventola tira l'aria dentro l'alimentatore e l'altra la tira fuori dallalimentatore buttandola fuori dal case, cmq con il liquido vai in contro a molta manutenzione, io ho avuto un'esperienza bruttissima il waterblock ossia lo zoccolo che stava sopra il processore perdeva liquido ma in quantità minima che tu nn te ne accorgi e mi sono trovato con la scheda video e la piastra bruciata, sono tornato alle ventole però con un dissipatore sul processore dell'az cooling con heatpipe e ventola low-noise è mastodontico il dissipatore ma dissipa bene il calore io nn supero i 33° con la configurazione che vedi alla fine di ogni mio post, poi sulla scheda video ho messo un kit thermaltake 0db che non ha ventole ossia dissipa il calore con degli heatpipe che escono dal case e poi ho contornato il tutto con un case della thermaltake che si chiama matrix e ha il filtro antipolvere dove c sta la ventola 12mm che tira l'aria in ingresso davanti al case e poi c sta un'altra ventola dietro il case che tira fuori l'aria calda e il procesasore in questi giorni di caldo nn supera i 33°. se vuoi ti posso dire che va meglio per la tua configurazione senza spendere molto.