PDA

Visualizza versione completa : Finisce l’era dell'Hummer H1


TyDany
15-05-2006, 17.22.44
Un «mostro» inviso agli ecologisti
Finisce l’era dell'Hummer H1, gigantesco 4x4
La GM rinuncia a produrre il colosso a quattro ruote che piace tanto a Schwarzenegger e che percorre meno di 5km con un litro

DETROIT (STATI UNITI) – La General Motors ha annunciato che tra meno di un mese l'Hummer H1, il più grande Suv del mondo (lungo oltre quattro metri e mezzo e pesante circa cinque tonnellate!), uscirà di produzione. Ad esultare sono soprattutto gli ambientalisti, da sempre in lotta contro un veicolo dai consumi pari alle clamorose dimensioni, ma forse anche tutti coloro che, sulle strette strade europee, si sono trovati a che fare con un veicolo studiato per le spaziose carreggiate americane. Di sicuro non è lo spirito ecologista ad aver spinto la Gm a chiudere il capitolo Hummer H, ma i pessimi dati di vendita degli ultimi tre anni (guarda caso i più colpiti dal caro- petrolio).
LA STORIA – Il primo modello di Hummer H1 aveva visto la luce nel 1992, come evoluzione civile del veicolo militare Humvee, reso celebre da molti film e da molte guerre recenti. La catena di montaggio dei due fuoristrada è tuttora la stessa, così come è identico il «piglio guerresco e mascolino» dei due modelli. Incassato l’entusiastico «patrocinio» di Arnold Schwarzenegger, che ne possiede diversi esemplari, l'Hummer H1 divenne ben presto un autentico status symbol, certo destinato a pochi, visto il costo superiore ai 100mila euro. Ma nel 2005 le vendite del gigantesco Suv sono scese del 16% rispetto a due anni fa; e quest’anno la tendenza non è certo all’incremento: tra gennaio e aprile, la Gm ha venduto meno di cento Hummer H1. Logico il pensionamento.
SPAVENTOSI CONSUMI – Il caro-petrolio, recentemente, non incide certo solo in Italia. Negli Stati Uniti, patria e maggiore mercato per l’Hummer H1, ultimamente sono cresciuti l’utilizzo di mezzi pubblici, la condivisione di auto private anche con passeggeri sconosciuti e l’attenzione ai consumi. I primi Hummer H1 camminavano per meno di 5km con un litro di diesel, e le versioni più recenti per poco più. Memorabile una puntata de «I Simpson» in cui Rainer Wolfcastle, personaggio che è una parodia di Schwarzenegger, si presenta a casa di Homer e famiglia con uno Hummer che occupa una carreggiata e mezza. Marge gli chiede: «Quanti chilometri fa con un litro?», e l’attore-cartone risponde con voce metallica: «Zero, in città, uno in autostrada».
ADDIO, O QUASI – Da anni la Gm studia un’alternativa all'Hummer meno ingombrante, più «parsimoniosa», ma con lo stesso aspetto militaresco che piace pur sempre a tanti acquirenti. Pensionato l’H1, la casa di Detroit punterà tutto sugli Hummer H2 e H3, entrambi più piccoli (specialmente l’H3) del loro «progenitore». Dalle strade USA, comunque, gli Hummer H1 non spariranno per molto tempo, perché, come per le nostre Fiat 500, esistono appositi fan club e appassionati che li «viziano» come bambini e non potrebbero mai farne a meno. In molte città, inoltre, scorrazzano H1 in versione limousine da 22 posti ed equipaggiamento extra-lusso.

Fonte: www.corriere.it

infinitopiuuno
16-05-2006, 18.43.43
Un'auto ottima per le missioni in Iraq....peccato:(

Lionsquid
17-05-2006, 02.54.19
Ottimo (Y)


era davvero un'insulto, in qualsiasi campo lo si confronta!

TyDany
17-05-2006, 12.14.55
Originariamente inviato da Lionsquid
Ottimo (Y)


era davvero un'insulto, in qualsiasi campo lo si confronta!

A me piaceva, pensavo di prenderlo per andare in edicola dietro casa :o


:p

Lionsquid
17-05-2006, 14.01.24
Originariamente inviato da TyDany


A me piaceva, pensavo di prenderlo per andare in edicola dietro casa :o


:p


ti costa meno farti consegnare la rivista direttamente a casa da una gnocca in bikini! :p

succhione
17-05-2006, 15.13.11
..è un giocattolo senza senso sulle strade "normali"...
...certo in guerra..incute il suo timore...!
..Anche la lamborghini fece un mostro simile lo ricordate ?
http://lambocar.webpark.pl/lm004.jpg

TyDany
17-05-2006, 15.47.17
Sì sì, LM002 se non ricordo male, bellissimo IMHO :)

succhione
17-05-2006, 16.59.51
Originariamente inviato da TyDany


A me piaceva, pensavo di prenderlo per andare in edicola dietro casa :o


:p

...si..:o...il fruttarolo avrebbe sicuramento deposto senza battere ciglio le ananas......:p

http://www.softair.it/images/prove/accessori/ananas_leonardo.jpg


:o

http://www.stevenshiles.com/Specialops3.jpg